Creazione modelli con Blender
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Creazione modelli con Blender
Ciao ragazzi. Sto provando a creare un modello ma ne sto uscendo pazzo. L'altro ieri sono riuscito a creare l'auto, ma senza sapere niente di come fare la mappatura uv. Il risultato?
... una volta aperto il carton box... :
L'auto è invisibile... ma andava.
Oggi ho provato con la mappatura...
L'auto è disponibile (stranamente in classe "semi-pro", non so come mai) ma...
E sulla pista:
E così impazzisco.
Scusatemi per avervi occupato così tanto.... In conclusione, chiedo aiuto
... una volta aperto il carton box... :
L'auto è invisibile... ma andava.
Oggi ho provato con la mappatura...
L'auto è disponibile (stranamente in classe "semi-pro", non so come mai) ma...
E sulla pista:
E così impazzisco.
Scusatemi per avervi occupato così tanto.... In conclusione, chiedo aiuto
Re: Creazione modelli con Blender
Io purtroppo non so esserti d'aiuto, scrivo giusto per non far cadere nel dimenticatoio questo topic, in modo che se qualcuno più esperto dovesse passare di qui, possa darti dei consigli!
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Re: Creazione modelli con Blender
Come hai ottenuto il plugin di blender? Sei iscritto alla lista di betatester?
Credo che ci sia un problema di pivot (in primis) e poi per la mappatura non so bene cosa vorresti ottenere.
Credo che ci sia un problema di pivot (in primis) e poi per la mappatura non so bene cosa vorresti ottenere.
Programmatore Eremita
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- Re-volt...ino
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Re: Creazione modelli con Blender
Buonasera a tutti Innanzitutto ringrazio Hermes. Non, non sono un beta tester di jigebren. Il plugin l'ho trovato (credo che non sia lo stesso) sul sito rvm, nella sezione download. Quanto alla mappatura, questo è quello che vorrei ottenere:
Ma ogni volta che apro blender, scelgo l'immagine, non capisco come riposizionarla sul modello. Per cui, all'inizio mi importava solo riuscire a mettere in pista l'auto, e poi avrei fatto il repaint per adattarla ai miei obiettivi.
Ma ogni volta che apro blender, scelgo l'immagine, non capisco come riposizionarla sul modello. Per cui, all'inizio mi importava solo riuscire a mettere in pista l'auto, e poi avrei fatto il repaint per adattarla ai miei obiettivi.
Re: Creazione modelli con Blender
a vedere le immagini sembrerebbe proprio un problema di pivot point. quando usi blender ed esporti l'auto il modello è posizionato correttamente
nel piano cartesiano? assicurati che il pivot point sia esattamente al centro del modello, e che nel file dei parametri ci sia il giusto offset per il body.
in blender per assicurarti che il pivot sia nel centro del modello puoi usare il comando SHIFT+CTRL+ALT+C (oppure premi la barra spazio e digita 'set origin')
e clicca su 'origin to geometry'. facci sapere poi se cambia qualcosa
nel piano cartesiano? assicurati che il pivot point sia esattamente al centro del modello, e che nel file dei parametri ci sia il giusto offset per il body.
in blender per assicurarti che il pivot sia nel centro del modello puoi usare il comando SHIFT+CTRL+ALT+C (oppure premi la barra spazio e digita 'set origin')
e clicca su 'origin to geometry'. facci sapere poi se cambia qualcosa
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- Re-volt...ino
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Re: Creazione modelli con Blender
Ciao ragazzi. Kratos grazie mille. Problema del pivot point risolto. Mi sono però accorto che l'auto è gigante e quando la metto in pista libra nell'aria . Adesso aggiusto la posizione del modello in blender (me lo dava in verticale) e le dimensioni.... appena ho fatto metto anche le foto dall'esportazione da sketchup fino alla messa in pista del modello....
- Re-volt...ino
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- Iscritto il: gio 16 giu 2016, 12:40
Re: Creazione modelli con Blender
Buongiorno a tutti ragazzi . Oggi fa un caldo e-p-i-c-o (in provincia di Milano 29 gradi, aiuto). Questa è la situazione ad ora:
E questo è il procedimento che uso per arrivare ai file prm:
1° modello con sketchup l'auto (e gli applico una texture a tutto il modello, così poi da avere un file solo a cui fare il repaint)
2° esporto in obj
3° apro blender ed importo il file
4° sistemo il pivot point ad ogni oggetto (body, ruote, eventualmente alettone) ed esporto i file (il plugin li esporta tutti insieme in una data cartella)
-parameters
-hull
-texture
-prm
(il valore top speed è esagerato, l'ho risistemato a 60)
5° inserisco tutto nella cartella "nome" (in questo caso yamada) ed inserisco nella cartella cars di revolt.
Su richiesta darò anche il file parameters. Vi auguro una buona (anche se calda calda) giornata.
E questo è il procedimento che uso per arrivare ai file prm:
1° modello con sketchup l'auto (e gli applico una texture a tutto il modello, così poi da avere un file solo a cui fare il repaint)
2° esporto in obj
3° apro blender ed importo il file
4° sistemo il pivot point ad ogni oggetto (body, ruote, eventualmente alettone) ed esporto i file (il plugin li esporta tutti insieme in una data cartella)
-parameters
-hull
-texture
-prm
(il valore top speed è esagerato, l'ho risistemato a 60)
5° inserisco tutto nella cartella "nome" (in questo caso yamada) ed inserisco nella cartella cars di revolt.
Su richiesta darò anche il file parameters. Vi auguro una buona (anche se calda calda) giornata.
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