Canal Control - La serie dei tracciati

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » gio 31 dic 2015, 11:09

Eccomi in questo topic per presentare la mia ultima novità in fatto di tracciati: le piste Canal Control!!


Introduzione - La storia (versione estesa in spoiler)
SpoilerMostra
Questa idea è iniziata verso i primi di settembre, giorni in cui cambiai il mio cellulare con un NOKIA 6070 (che, seppur vecchio, funzionava a perfezione). Come si sa, è una cosa irresistibile andare a vedere per prima cosa i giochi che contiene un cellulare NOKIA (perlomeno con me), sapendo che su quelli un [bel] pò vecchi si trovano giochi fantastici. Scorrendo tra i vari giochi, in cui la maggior parte sono demo, trovo tra questi Golf Tour, Snake EX2 e Canal Control, già scaricati per intero e completi (insomma, non demo).
Immagine

Prima provai Snake, come ovvio, poi provai Golf, e infine Canal Control, che scoprii subito essere un gioco veramente bello.
Lo scopo era di far arrivare l'acqua dal rubinetto al tubo di uscita, dovendo completare obbligatoriamente il tot di tubi richiesti dal gioco in quel tipo di livello. Facile, se non fosse che i pezzi per fare il collegamento sono random, e ogni volta che ne posi uno sopra ad uno già posto perdi punti, più di quelli che guadagni quando l'acqua ha percorso un solo pezzo.
Fatto sta che, pur di ricevere punteggi esagerati, una volta capito come funzionava e dopo averci giocato moltissimo, mi misi a fare percorsi lunghissimi, collegamenti tra i più strampalati, ecc...
Immagine

Immagine

Fu allora che mi venne in mente un'idea. Iniziai a immaginare una gara di Revolt sopra al percorso che avevo fatto, e notavo che alla fin fine era fattibile. Non solo, ma i percorsi che facevo non erano davvero niente male. Allora iniziai a fotografarle tutte, così da scegliere poi la migliore. E andò splendidamente bene. Volli dare un tocco di vivacità, creando repaint ai .bmp per le creazioni delle piste sul Track Editor. Volli modificare anche le auto, così da creare una vera e propria serie di Canal Control. Mi ero fatto aiutare anche da ciccio che mi guardava un pò l'andamento delle piste, per vedere se erano fattibili, ma soprattutto perchè mi piaceva renderne qualcuna reversibile e magari cambiare il tipo di fondo stradale, avendo il track editor solo l'asfalto e il parquet.
Inoltre il gioco di C.C. aveva una griglia ridotta, così le ampliai un pò allungandone i pezzi (ed è per questo che le piste sono abbastanza lunghe).

Così mi misi a fare un lavoro in cui spesi molto tempo. Poi però, con la scuola che iniziava a farsi più pesante, ai vari impegni che avevo durante il giorno e con il nuovo cellulare che avevo preso (NOKIA C3), abbandonai quasi del tutto il progetto, andando così a correre sopra i tracciati che avevo già fatto (in tutto 5, di cui il primo è già finito mentri gli altri sono da perfezionare un pò), non senza un pò di rammarico, perchè vedere le cose quasi finite, in cui potevo ancora continuarle, era una cosa assai triste.

Un fatto ancora più tragico è stato il passaggio dal vecchio XP al nuovo Windows10. Era successo che avevo fatto un completo backup della mia cartella, e in precedenza ne avevo fatta un'altro sul tera. Bè, quando metto il backup (cliccando "Taglia" e "Incolla") su windows10, avviene che per un piccolo impallo del computer cliccai su annulla. L'avessi mai fatto.... Qualche cartella era andata persa, sopratutto quella in cui avevo messo i repaint di auto originali di revolt che volevo pubblicare da lì a poco tempo, più le auto repaintate per la serie della Canal Control. Vado quindi a vedere nel tera, ma anche qui altra delusione: non trovai più quele cartelle che avevo perso nel trasferimento poco prima. Ancora non so bene come mai o che cosa era successo. Controllai tutto il tera per verificare meglio, ma non le trovia lo stesso.
Vado a vedere nel computer dell'XP per riprendere le stesse cartelle, ma inutilmente, visto che da lì le avevo cancellate per ripulire la memoria del computer (anche perchè stavo mettendo un'altro Revolt pulito per poterci far giocare a mio fratello e mia sorella più piccoli).

Ormai senza speranze, mi accontentai di tenermi quello che mi era rimasto, ovvero le 5 piste complete di tutto quello che c'era prima del trasferimento.
Breve riassunto= Questa idea è nata quando tempo fa, avendo il cellulare della NOKIA 6070, trovai tra i vari giochi Canal Control, in cui si deve far arrivare l'acqua dal rubinetto fino al tubo di uscita utilizzando pezzi di tubo dati dal gioco con direzioni in modo random. Vedendo i percorsi che uscivano fuori, decisi di crearci delle piste.
Dopo varie difficoltà che mi rallentarono il progetto, decisi di lasciar perdere, avendo comunque un pò di rammarico di non averlo continuato, avendo fatto molto fin dove ero arrivato.


Ai giorni d'oggi
Arrivando ad oggi, volevo finalmente pubblicare questa serie di Canal Control. Creai un'adeon che potesse rispecchiare lo stile dei tracciati e alla fine ecco il tutto.
Intanto pubblico la prima pista, che è finita e completa in tutto e per tutto, la Canal Control Born!

L'auto per gareggiare con queste piste è l'Inner TUBE!

((Magari, quando tutto è completo ci può scappare un torneo, chissà.... :gnorri: ))

Tutte le piste
Canal Control Born
Canal Control Revealed
Canal Control Revealed 2
Canal Control Water Everywhere!!

A voi i pareri :-)
Ultima modifica di Marco repainter il lun 25 gen 2016, 19:10, modificato 10 volte in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Kratos » ven 1 gen 2016, 11:44

È un modo originale per fare anche piste per l'atef XD
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » ven 1 gen 2016, 12:45

Sì, infatti appena ricevetti quel cellulare pensai subito a farmi qualche pista in quel modo, ma dopo aver preso il NOKIA C3, nn ho potuto usufruire del gioco di Canal Control, per cui abbandonai l'idea. Attualmente invece ho deciso di prendere il cellulare di prima per poter continuare la serie di Canal Control e per gli eventuali ATEF in cui mi serve una pista "pronta all'uso", per così dire lol

Volevo chiedere scusa per la lunghezza della storia al primo post, ma non potevo fare altrimenti, perchè sennò non si sarebbe capito molto su come mai ho scelto di fare questa serie. Spero comunque che a voi piaccia l'idea :-)

EDIT 1: Modificato il primo post, in modo che chi vuole può leggere almeno il riassunto per capirci qualcosa, senza andare a leggere il racconto in versione estesa.
Dopo le vacanze usciranno le prossime piste, sempre una alla volta (perchè per aggiustarle mi ci vuole un pò di tempo).

EDIT 2: Ho cambiato il modo per scaricare i file, visto che Scassa mi ha fatto notare che per scaricare tutto quanto in una volta attraverso Mediafire ci voleva l'upgrate. Ora dovrebbe andare.
Ultima modifica di Marco repainter il lun 4 gen 2016, 22:47, modificato 5 volte in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » dom 10 gen 2016, 9:36

Ecco la seconda pista della serie Canal Control, ovvero Revealed!
Il tracciato rispetta la seconda foto presente nello spoiler della versione estesa della storia di Canal C. Il nome l'ho dedicato allo svelamento su ARM della serie con la storia.
La pista è comunque più corta (intorno ai 700m) ma rispetta ugualmente lo stile della serie. Spero che vi piaccia :D
A voi i commenti :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Tia » dom 10 gen 2016, 12:28

Non avevo ancora provato la prima pista, oggi ho colto l'occasione e le ho provate entrambe.
Devo dire che sono piuttosto interessanti :appl:
Anche le texture mi sono piaciute, solo una cosa stona un po' e sono le scritte. Troppo bassa la definizione, e si nota lontano un miglio che sono fatte "a mano".
Escluso questo difettuccio non posso che apprezzare il tuo lavoro, davvero non male per uno alle prime armi. :appl:

Anche l'auto è bellina :D
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » dom 10 gen 2016, 13:01

Per quanto riguarda le scritte lo capisco benissimo. Il punto è che sono piste che avevo già fatto, ma quando avevo il computer vecchio, e ho voluto lasciarne originali almeno due, nel senso di lasciarle così come sono state create perchè segnano l'inizio di un percorso, diciamo così, che parte con le stesse identiche caratteristiche del gioco sul cell, ovvero gioco retrò, paint retrò. Nel proseguimento migliorerò anche questo aspetto, che ti ringrazio di avermelo fatto notare, cosìcchè posso partire da questo.

Inoltre i colori cambieranno col fare le piste. Ho già provato colorando il carpet dell'editor, ma ho riscontrato stranezze che non mi apsettavo, per cui chiederò a qualcuno che se ne intende bene (tipo Kratos) di darci un'occhiata, per aiutarmi a sistemarlo.

Grazie del complimento Tia, sono contento che quello che faccio sia apprezzato :-)
Ultima modifica di Marco repainter il lun 18 gen 2016, 18:27, modificato 3 volte in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » lun 18 gen 2016, 18:27

Appena pubblicata la terza pista della serie, ovvero Canal Control Revealed 2, che rispetta il tracciato della terza immagine sulla versione estesa della storia al primo post. Come già detto precedentemente, le scritte sono state modificate con una risoluzione più alta. Alla prossima pista :-)

EDIT1: Metto tutte le piste create al primo post, così non c'è bisogno di scorrere tutti i post per prenderle.
Ultima modifica di Marco repainter il gio 21 gen 2016, 9:28, modificato 1 volta in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Canal Control - La serie dei tracciati

Messaggio da Marco repainter » lun 25 gen 2016, 19:05

Ecco il prossimo tracciato, Canal Control Water Everywhere!!

Ho modificato qualche texture, giusto per cambiare un pò i colori, sennò sono sempre gli stessi, e credo che dopo un pò "stufano" alla vista (vedi i tubi dei tunnel, ora meno "accecanti", e i jump con il colore dell'acqua diverso). Le prossime piste cercherò di farle uscire alla stessa cadenza di 7-11 giorni, e quando sarò arrivato ad un certo numero di tracciati, farò direttamente una pack, affinchè potrò farne di più in seguito.
SpoilerMostra
Se la prossima pista mi viene bene, intendo dire che mi esce dal cellulare un percorso davvero ottimo, avevo intenzione di chiamarla Canal Control Deathly Heat. Vedremo se ci riuscirò per la prossima volta, perchè vorrei proprio farla una così, e inoltre modificherò tutta la texture con colori... bé, si capisce no? :gnorri:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti