Siccome il Re-Volt Artificial Intelligence Championship è un torneo molto diverso dai soliti perché prevede la customizzazione delle auto, per aiutarvi a prendere confidenza con i parametri io e scassa abbiamo pensato di organizzare una Pre-Season, cioè una breve competizione per allenarci un po' in vista del torneo vero e proprio! In particolare cominceremo con la F2.
STRUTTURA
E' un tutti contro tutti della durata di 6 giornate, quindi chi vuole partecipare indichi il colore da dare all'auto in modo che queste si possano distinguere in gara.
REGOLE DI BASE
1) Ogni giornata consterà di 2 gare su un'unica pista, prima verso normale poi verso opposto, in modalità arcade no bonus. Il nome della pista e il numero di giri verrà specificato la domenica precedente della giornata interessata.
2) L'auto è la Zarro AI Championship.
3) Ogni partecipante dovrà modificare i parametri indicati nei limiti anch'essi indicati di una delle auto presenti nel pack a propria scelta.
4) Chi partecipa senza modificare alcun parametro o senza consegnare i parametri avrà una penalità di 3 s sul tempo finale di gara.
5) Dovrete inviare a Kratos per PM il file "Parameters.txt" specificando l'auto che avete scelto entro le 24 del sabato.
6) La gara verrà effettuata ogni domenica sul mio pc (è da decidere se la farò in streaming o se la registrerò soltanto per poi pubblicarla) e le auto saranno tutte rigorosamente guidate dalla CPU.
7) La classifica della giornata sarà data dalla somma delle posizioni ottenute nelle due gare. Chi otterrà il punteggio più basso vincerà la singola giornata, alchè verrà assegnato il punteggio 10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1 che varrà per la classifica finale.
8) In caso di parimerito della somma delle posizioni ottenute, verrà valutata, in ordine di importanza, la migliore posizione nelle due gare, il miglior posizionamento nella gara col verso opposto.
LIMITAZIONI PARAMETRI AUTO
Handling relatedstuff
- SteerRate 1.500000 <= X <= 3.50000 -> Quanto velocemente la macchina risponde allo sterzo. 3 è il valore standard e anche il migliore. Veicoli che hanno bisogno di una risposta più pronta, però, lo possono avere incrementato fino a 6-8. Valori consigliati: 3 per quasi tutti i veicoli, 2.5 per veicoli con risposta lenta (magari perchè particolarmente leggeri, come la R6 Turbo), fino a 6-8 per stadium truck o buggy super-reattive.
Car Body Details
- StaticFriction 0.600000 <= X <= 1.000000 -> Frizione statica quando l’auto non si muove. Se per esempio l’auto è ferma, e viene colpita da un’altra, con valori bassi l’auto inizierà facilmente a muoversi.
- KineticFriction 0.300000 <= X <= 0.600000 -> Frizione dinamica. Questi due parametri hanno anche a che fare con lo sfregamento della macchina sui muri. Settandoli vicini allo zero si riduce il rallentamento della macchina a contatto con i muri, ma la macchina scivola contro il muro quasi all’infinito prima di rallentare quel tanto che basta per poterne riprendere il controllo.
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Car Wheel details
Wheel 0-1 (Ruote anteriori)
- SteerRatio -0.300000 <= X <= -0.600000 -> Calcola quanto quella ruota può girare. Le anteriori dovrebbero essere negative, le posteriori positive. Il valore 1 è equivalente a circa 90°, quindi utilizzare valori bassi.
- AxleFriction 0.020000 <= X <= 0.025000 -> Valore di attrito di rotazione dell'assale della ruota all'interno della sua sede. Lasciare il valore originale, comunemente 0.02 per le anteriori.
- KineticFriction 0.000000 <= X <= 2.000000 -> Valore di attrito della gomma in condizioni di sbandata. Static deve essere SEMPRE maggiore di Kinetic.
- ToeIn liberamente modificabile -> Nel mondo reale questo parametro viene comunemente chiamato “convergenza”. Nelle macchine a trazione (anteriore o posteriore) le ruote sono generalmente sistemate così / (l’esempio è esagerato), così che le ruote, in movimento, risultino così: | |. Nelle gare invece le ruote vengono impostate così, /, perché danno una risposta migliore in sterzata. E' consigliabile lasciare il parametro a 0.
Wheel 2-3 (Ruote posteriori)
- AxleFriction 0.020000 <= X <= 0.060000 -> Valore di attrito di rotazione dell'assale della ruota all'interno della sua sede. Lasciare il valore originale, comunemente 0.05 per le posteriori.
- KineticFriction 0.000000 <= X <= 2.000000 -> Valore di attrito della gomma in condizioni di sbandata. Static deve essere SEMPRE maggiore di Kinetic.
- ToeIn liberamente modificabile -> Nel mondo reale questo parametro viene comunemente chiamato “convergenza”. Nelle macchine a trazione (anteriore o posteriore) le ruote sono generalmente sistemate così / (l’esempio è esagerato), così che le ruote, in movimento, risultino così: | |. Nelle gare invece le ruote vengono impostate così, /, perché danno una risposta migliore in sterzata. E' consigliabile lasciare il parametro a 0.
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Spring details
- ModelNum liberamente modificabile -> Se uguale a –1 significa che non viene disegnata la molla.
- Lenght liberamente modificabile -> E’ la lunghezza della molla in unità RV dalla sua base al centro della ruota. Non influenza la guidabilità. Si riferisce SOLO al modello, e non all'escursione della molla in sè (per la quale bisogna modificare la MaxPos nei Car Wheel Details). Utile se la molla non è visualizzata nel modo corretto (non si attacca dove si vuole, ecc.)
- Stiffness liberamente modificabile -> Resistenza della molla. Con questo parametro si può tentare di migliorare la guidabilità di un’auto: ad esempio, se la macchina sovrasterza, rendendo la molla anteriore più morbida si possono spostare i pesi in maniera tale da ridurre il sovrasterzo. Da settare tenendo conto del peso del veicolo. Da 300 a 400 per buggy e monsters (ma anche meno, se si vogliono ottenere veicoli veramente 'molleggiati'), intorno a 600-700 per auto da strada e 1000 per auto da pista.
- Damping liberamente modificabile -> Coefficiente di compressione della molla. Valori alti danno un movimento più lento e un minor rimbalzo della vettura, e viceversa. Più il Damping è alto e più forza riesce ad assorbire. Va da 9 a 10 per veicoli con sospensioni morbide e fino a 15 per sospensioni più dure.
- Restitution liberamente modificabile -> Definisce il valore di estensione della molla. Va da 0 a -1. Più la molla è morbida, più si può avvicinare a -1. I valori di riferimento sono -0.95 per i monster e -0.75 per le auto da gara.
Hermes, Tia, RAELiAN, ciccio, Lo Scassatore, Drakan, Michelangelo
GIORNATE
Data: 22/02/2015
Pista: Amco TT
Giri: 10
Diretta ore: 18:00
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Drakan,1[/riga] [riga]2,Tia,2[/riga] [riga]3,Hermes,3[/riga] [riga]4,Lo Scassatore,4[/riga] [riga]5,Ciccio,5[/riga] [riga]6,Michelangelo,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,1[/riga] [riga]2,Drakan,2[/riga] [riga]3,Hermes,3[/riga] [riga]4,Lo Scassatore,4[/riga] [riga]5,Ciccio,5[/riga] [riga]6,Raelian,6[/riga] [riga]7,Michelangelo,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,10[/riga] [riga]2,Drakan,6[/riga] [riga]3,Hermes,4[/riga] [riga]4,Lo Scassatore,3[/riga] [riga]5,Ciccio,2[/riga] [riga]6,Raelian,1[/riga] [riga]7,Michelangelo,0[/riga][/table]
2° giornata:
Data: 01/03/2015
Pista: Simple Dirty Raceway Playground
Giri: 30
Diretta ore: 19:30
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Lo Scassatore,1[/riga] [riga]2,Ciccio,2[/riga] [riga]3,Hermes,3[/riga] [riga]4,Tia,4[/riga] [riga]5,Raelian,5[/riga] [riga]6,Michelangelo,6[/riga] [riga]7,Drakan,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,1[/riga] [riga]2,Drakan,2[/riga] [riga]3,Ciccio,3[/riga] [riga]4,Tia,4[/riga] [riga]5,Raelian,5[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,6[/riga] [riga]7,Michelangelo,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,10[/riga] [riga]2,Ciccio,6[/riga] [riga]3,Lo Scassatore,4[/riga] [riga]4,Tia,3[/riga] [riga]5,Drakan,2[/riga] [riga]6,Raelian,1[/riga] [riga]7,Michelangelo,0[/riga][/table]
3° giornata:
Data: 08/03/2015
Pista: Rally ZX SS 2
Giri: 9
Diretta ore: 18:30
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Drakan,1[/riga] [riga]2,Hermes,2[/riga] [riga]3,Tia,3[/riga] [riga]4,Ciccio,4[/riga] [riga]5,Lo Scassatore,5[/riga] [riga]6,Michelangelo,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,1[/riga] [riga]2,Drakan,2[/riga] [riga]3,Ciccio,3[/riga] [riga]4,Tia,4[/riga] [riga]5,Michelangelo,5[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,10[/riga] [riga]2,Drakan,6[/riga] [riga]3,Tia,4[/riga] [riga]4,Ciccio,3[/riga] [riga]5,Michelangelo,2[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,1[/riga] [riga]7,Raelian,0[/riga][/table]
4° giornata:
Data: 15/03/2015
Pista: Summer Fest
Giri: 12
Diretta ore: 19:30
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Michelangelo,1[/riga] [riga]2,Hermes,2[/riga] [riga]3,Tia,3[/riga] [riga]4,Drakan,4[/riga] [riga]5,Lo Scassatore,5[/riga] [riga]6,Ciccio,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,1[/riga] [riga]2,Michelangelo,2[/riga] [riga]3,Hermes,3[/riga] [riga]4,Drakan,4[/riga] [riga]5,Ciccio,5[/riga] [riga]6,Raelian,6[/riga] [riga]7,Lo Scassatore,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Michelangelo,10[/riga] [riga]2,Tia,6[/riga] [riga]3,Hermes,4[/riga] [riga]4,Drakan,3[/riga] [riga]5,Ciccio,2[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,1[/riga] [riga]7,Raelian,0[/riga][/table]
5° giornata:
Data: 23/03/2015
Pista: Wheel City B
Giri: 14
Diretta ore: 19:30
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,1[/riga] [riga]2,Hermes,2[/riga] [riga]3,Michelangelo,3[/riga] [riga]4,Lo Scassatore,4[/riga] [riga]5,Raelian,5[/riga] [riga]6,Ciccio,6[/riga] [riga]7,Drakan,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,1[/riga] [riga]2,Hermes,2[/riga] [riga]3,Drakan,3[/riga] [riga]4,Michelangelo,4[/riga] [riga]5,Ciccio,5[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Tia,10[/riga] [riga]2,Hermes,6[/riga] [riga]3,Michelangelo,4[/riga] [riga]4,Drakan,3[/riga] [riga]5,Lo Scassatore,2[/riga] [riga]6,Ciccio,1[/riga] [riga]7,Raelian,0[/riga][/table]
6° giornata:
Data: 02/04/2015
Pista: Quake!
Giri: 9
Diretta ore: 17:00
Link: Video
1a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,1[/riga] [riga]2,Tia,2[/riga] [riga]3,Drakan,3[/riga] [riga]4,Raelian,4[/riga] [riga]5,Ciccio,5[/riga] [riga]6,Michelangelo,6[/riga] [riga]7,Lo Scassatore,7[/riga][/table]
2a gara: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,1[/riga] [riga]2,Drakan,2[/riga] [riga]3,Tia,3[/riga] [riga]4,Ciccio,4[/riga] [riga]5,Michelangelo,5[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,6[/riga] [riga]7,Raelian,7[/riga][/table]
Classifica: [table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,10[/riga] [riga]2,Drakan,6[/riga] [riga]3,Tia,4[/riga] [riga]4,Ciccio,3[/riga] [riga]5,Raelian,2[/riga] [riga]6,Michelangelo,1[/riga] [riga]7,Lo Scassatore,0[/riga][/table]
Aggiornata alla 6a giornata
[table][riga]POSIZIONE,NOME,PUNTI[/riga] [riga]1,Hermes,44[/riga] [riga]2,Tia,37[/riga] [riga]3,Drakan,26[/riga] [riga]4,Michelangelo,17[/riga] [riga]5,Ciccio,17[/riga] [riga]6,Lo Scassatore,11[/riga] [riga]7,Raelian,4[/riga][/table]
Se avete altre idee o volete dei chiarimenti, scrivete pure!