Ormai era nell'aria, da un giorno all'altro penso che un po' tutti si aspettavano l'apertura di questo topic che ormai sancisce l'inizio dell'estate per noi ARMiani!
Quest'anno sarà un'edizione diversa rispetto a quella passata perché molte regole sono cambiate ripristinando in gran parte quelle del primo ATEF. Vi ricordo qui sotto i cambiamenti effettuati:
- VOTAZIONE DELLE PISTE: abolizione del tetto precedentemente previsto, d'ora in poi ognuno sarà libero di esprimere il suo voto senza dover stare attento a farli rientrare in una somma. I voti continueranno ad essere privati ma dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da una motivazione: se il raccoglitore di turno vede dei voti dati "ad capocchiam" potranno essere contestati.
- UTILIZZO DEI PEZZI: non sarà più consentito utilizzare i pezzi solo parzialmente ma vanno utilizzato per il loro scopo; ciò significa che sia i ponti che gli incroci andranno percorsi in entrambi i sensi. Inoltre sono stati aboliti i bivi, la strada da percorrere sarà solo una.
- TARGHETTE MIGLIOR TRACCIATO: conferma del metodo di attribuzione utilizzato l'anno scorso, ossia le targhette per il miglior tracciato saranno date fino al 3° posto. Eventuali ex-aequo saranno risolti basandosi sui singoli voti e la spunterà chi avrà ottenuto il voto singolo più alto.
Ci sarà anche una novità di carattere "comportamentale", ossia è vietato commentare in qualsiasi modo una o più piste dal momento della pubblicazione delle password alla fine delle corse online, siano essi commenti positivi o negativi.
Tutto il resto invece è rimasto invariato, JG-7 come auto ufficiale, 5 giri, repaint confermati anche se va sistemata la colorazione del tubo ecc...
Dato che c'è il WTCC alla griglia di partenza direi che per la parte online se ne parla nelle prime due settimane di luglio, quindi avete almeno 20 giorni per iscrivervi e creare le piste; se il WTCC si protrae anche a luglio allora troveremo un modo per incastrarlo comunque nel periodo che vi ho indicato.
Bene, al momento non ho più nulla da dirvi, ora passo la parola a voi. Iscrivetevi in tanti!
PISTE
.*.LucK.*. - Empire II
Drakan - Metropolis
Hermes - Zompettare allegramente
Lorydc90 - Va tutto a monte
Michelangelo - Aidonnou
NicoMilan93 - Nic ARM
TheFactor82 - Shutupandrun
Tia - Fortuna Favet Fortibus
EDIT: Qui sotto potete trovare il regolamento completo dell'ATEF VII:
LA PARTE ONLINE si basa su piste create dagli stessi partecipanti usando il Track Editor e si svolgerà nell’arco di una serata.
Ognuno dei corridori dovrà quindi creare UNA pista e spedirla all’organizzatore (Kratos in quest'edizione) entro un limite di tempo prefissato, dovranno essere in formato TDF e non dovranno contenere instances o modifiche grafiche. L’organizzatore stesso si occuperà di raccogliere, visionare le piste e renderle pubbliche su questo topic attraverso un file criptato: esso potrà essere scaricato il giorno della disputa della parte on-line ma la password per decriptare il file sarà pubblicata solo MEZZ'ORA prima l’inizio delle gare in modo tale da dare a tutti i partecipanti una tempistica uguale installare e provare le piste; inoltre, egli potrà anche rifiutare quelle piste che non sono conformi alle limitazioni imposte (elencate più avanti).
Le gare saranno di 5 giri e i bonus NON verranno usati. L’auto utilizzata sarà JG-7, auto del pack Dreamcast; la modalità di gioco sarà Arcade.
L'inizio della gara online è fissato ed è categorico. Non sono ammessi ritardi e/o ingressi ritardati a torneo iniziato. Questo per garantire l'equità della situazione a tutti i partecipanti.
I punti saranno assegnati come nella vecchia F1:
1° Posto .............. 10 punti
2° Posto .............. 6 punti
3° Posto .............. 4 punti
4° Posto .............. 3 punti
5° Posto .............. 2 punti
6° Posto .............. 1 punto
Dopo il sesto posto 0 punti.
Chi corre nella pista da lui creata riceverà una decurtazione dei punti a lui spettanti; il punteggio per il proprietario della pista nella quale si corre è, quindi, questo:
1° Posto ............... 7 punti
2° Posto ............... 5 punti
3° Posto ............... 3 punti
4° Posto ............... 2 punti
5° Posto ............... 1 punto
Dopo il quinto posto 0 punti.
In caso di ex-aequo nella classifica finale fra due o più piloti si analizzeranno i singoli piazzamenti dei giocatori interessati, quindi maggior numero di primi posti, maggior numero di secondi posti, maggior numero di terzi posti ecc. Se alla fine di tutte queste analisi sussiste ancora la parità, bisogna vedere chi si è piazzato MEGLIO nella PROPRIA pista (es: se Tizio si è piazzato 2° nella pista di Tizio e Caio è arrivato 4° nella pista di Caio, allora vincerà Tizio). Se ancora sussiste la parità, vince chi si è piazzato MEGLIO nell'ULTIMA pista. Se nell'ultima pista entrambi i piloti risultano RITIRATI (per crash o altri motivi) si prenderanno in esame i piazzamenti della PENULTIMA pista e così via.
Dal momento della PUBBLICAZIONE della password per scompattare le piste, alla FINE DELLE CORSE ONLINE, è SEVERAMENTE VIETATO commentare in qualsivoglia modo una o più piste, proprie o altrui. No frasi del tipo "questa è impossibile, questa fa schifo, questa è bella", no frasi tipo "Segnatemi RIT perchè non mi piace correre su queste piste" o similari. Chi terrà questo comportamento sarà espulso dalle corse.
LA PARTE OFFLINE, che si svolgerà dopo la precedente (anche nei GIORNI successivi, non necessariamente la sera stessa), prevede quanto segue:
Ogni concorrente (anche chi NON ha partecipato alle gare on-line) che ha creato una pista dovrà esprimere il proprio voto da 1 a 10 sulla giocabilità, sulla fluidità e sul proprio gusto personale di tutte le piste eccezion fatta per il tracciato creato da lui stesso.
Ogni partecipante dovrà dare UN voto ad OGNI pista (esclusa la sua) in maniera Privata, tramite mail o Pm da spedire a KRATOS, che si occuperà di raccogliere tutti i dati e stilare la classifica. Sono consentiti anche mezzi voti decimali (7,5, 8,5 e così via. Altri decimali non sono accettati - tipo 8,3 o 6,7). E' obbligatorio fornire una motivazione ad ogni voto espresso: se una o più motivazioni saranno assenti, palesemente infedeli al voto espresso o se mirano palesemente ad un proprio vantaggio (es: "metto 2 a tutte perché mi facevano schifo tutte le piste"), il voto delle piste incriminate sarà INVALIDATO e dovrà essere RE-INVIATO con la motivazione corretta.
Se nella parte on-line è scontato sapere chi vince il torneo, in questa parte occorre precisarlo: vince questa parte chi ha totalizzato una maggiore somma di voti.
Queste le limitazioni:
• Le dimensioni della pista non devono essere superiori ai 10 x 10;
• La pista dovrà essere INTERAMENTE in parquet. Non saranno accettati tracciati che presentano anche UN SOLO pezzo in asfalto.
• Non dovranno essere messi dei bonus nel tracciato in quanto il torneo sarà un classico “No bonus”.
• Le piste andranno esportate in formato SINGLE SIZE (Dall'organizzatore. Le piste, come detto, vanno spedite in formato TDF)
• Non sono consentiti pezzi di “abbellimento” sul tracciato in quanto tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante della pista e dovranno essere utilizzati per il loro scopo, quindi i ponti e gli incroci dovranno essere utilizzati IN ENTRAMBI I SENSI. E' comunque consentito utilizzare il tunnel per poterci correre anche SOPRA.
• Non è consentito l'uso di QUALSIASI pezzo aggiuntivo che non sia originale del Track Editor. No instances, moduli, oggetti o qualsivoglia altra cosa scaricata/creata per l'evento.
• E' consentito spedire all'organizzatore una pista anche da chi non vuole (o non può) partecipare alle gare on-line. Ovviamente le piste spedite devono rispettare il regolamento e devono essere validate dall'organizzatore. Chi vuole spedire la pista ma non partecipare alle gare lo specifichi solo chiaramente. Per chi correrà le gare quindi ci potranno essere piste completamente sconosciute a TUTTI i partecipanti. Chi non partecipa alla fase on-line si ricordi però che è tenuto a partecipare a quella offline, per la valutazione di tutte le piste.
• E' categoricamente vietato mostrare la propria pista ad altri piloti onde creare delle "pseudo" squadre, con piloti che possano conoscere più di una pista (cioè la propria). Chiaramente per questa regola ci si avvale della lealtà di tutti i partecipanti.