Beh, sicuramente ieri è stata una bella serata e le piste sono state molto gradevoli e scorrevoli, anche io mi sarei aspettato qualche pista strana ma per fortuna non è successo
Anche io vedevo laggare gente ogni tanto, ma essendo in 11 mi pareva una cosa ovvia che qualche lag ci sarebbe comunque stato, quello che a me ha penalizzato tanto sono invece stati gli incroci dove ero vittima di certi incidenti assurdi che mi facevano volare persino fuori pista.
Parlando delle mie gare l'unica nota positiva è che quantomeno ho migliorato l'andamento della scorsa edizione che avevo concluso con un umiliante quarto posto con ben 17 punti di distacco persino dal podio. Il resto è stata tutta una delusione per me perché parto molto bene, stranamente sono stato molto costante nei miei piazzamenti e nonostante fossimo 11 non sono mai sceso dal podio prima della pista di Nanto. Ma dopo aver terminato la pista di Nanto (la quartultima appunto) inizia un mio inesorabile quanto inaspettato declino: inizia la pista di TheCaptain che non presenta nessun punto particolarmente difficile, eppure già dal primo giro perdo per un attimo la concentrazione e ad un incrocio non prendo bene la curva, sbatto sullo spigolo e ovviamente tutti coloro che sono transitati di lì mi hanno urtato, capovolto e fattomi ritrovare addirittura in DECIMA posizione con una 20ina di metri da recuperare (che da quella pista in poi era l'ultima perchè Brunilde si era ritirata), gara che poi ho concluso al nono posto lasciando dietro il solo Hermes che però si era ritirato quando era comunque già ultimo. Va beh, ho pensato che fosse stato un episodio sporadico, a quel punto mi sono detto di prendere con più cautela le curve per evitare quello che è successo nella pista precedente. Fatto sta che inizia la pista di TF e al primo giro ancora una volta faccio un altro errore sbagliando l'incrocio, quel punto della pista era troppo simile ad un pezzo della pista di Drakan (in quest'ultima era un pezzo in lieve discesa con chicane finale) e allora ho perso metri preziosi pure lì, ma comunque niente di irreparabile perchè dopo due giri ero già 3° scambiandomi continuamente di posizione con il 2° e rare volte con il 4°; avevo ormai il podio a portata di mano quando all'ULTIMO giro, al solito incrocio, non si sono accontentati di avermi fatto andare fuori traiettoria una volta ma mi hanno pure urtato e fatto andare fuori pista, facendomi passare da 3° a 6° (Hermes penso avrà visto il mio volo perchè era poco dietro di me
); alla fine riesco a recuperare almeno una posizione anche se, col senno di poi, posso dire che questa pista è stata FATALE per il mio esito finale
Detto questo faccio i miei complimenti a Drakan per aver portato a casa l'ATEF, anche se l'ha ladrato un bel po'.
Ti dico però che non serve a nulla controllare il cancello di casa, tanto ci dobbiamo vedere al raduno fra un mese no?
Ovviamente ringrazio voi tutti per la grande partecipazione in questo ATEF, anche questa volta non avete tradito le nostre attese e anche ieri siamo stati davvero tanti a battagliarci in pista. E poi un ringraziamento a parte va ai magnanimi Scassa e Kratos, il primo per la sua dedizione nel fare i repaint delle piste e dell'auto ed il secondo per aver svolto per l'ennesima volta in maniera IMPECCABILE il suo lavoro di controllore/distributore delle piste, spesso il loro lavoro non viene fatto notare perchè fanno tutto all'oscuro, ma credetemi che il loro contributo è stato ENORME.
E ora passiamo alle vostre richieste
Quella di Lory è un'ottima idea, io sono da sempre stato favorevole all'introduzione del best lap in alcune gare no bonus ma, come già detto da Luck, NON nell'ATEF.
Riguardo la richiesta del cambio di punteggio posta da Tia mi ritrovo d'accordo sul fatto che il 10-6 sta diventando inadeguato dato che è ormai la 3° volta su 6 che ci ritroviamo almeno 10 partecipanti in pista, ma il 10-8 è sicuramente più inadeguato del classico 10-6. Così decaderebbe quasi totalmente il discorso del "vantaggio di correre sulla propria pista" e della decurtazione dei punti ottenuti sulla stessa perchè ottenere 9 punti per una vittoria sulla propria pista anziché 10 annulla tutto il discorso precedente; a quel punto tutti farebbero piste impossibili e piene di trappole, consci del fatto che basta vincere su quella stessa per riuscire a prendere solo un punto in meno del dovuto
Eventualmente si potrebbe pensare ad un altro sistema di punteggio mai utilizzato qui su ARM provvedendo ad esempio ad aumentare a 15 il punteggio per il vincitore ed un adeguamento di punteggio per gli altri piazzamenti, ma il 10-8 assolutamente no. Vediamo cosa ne pensa anche il capo
Finite le richieste passiamo al caso esposto da Scassa. Noto solo ora che il taglio era strutturato in quel modo, mentre provavo la pista non ci ho fatto caso ed ho pensato che quello fosse un punto della pista da percorrere in un altro momento
Come ho detto più il lavoro di Kratos è stato impeccabile anche quest'anno e se si è creato questo "caso" particolare non è sicuramente colpa sua perché nel regolamento non è specificato chiaramente e può essere interpretato in qualsiasi maniera. Basta commentare la frase quotata da Scassa:
Non sono consentiti pezzi di “abbellimento” sul tracciato: tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante della pista.
Se si legge solo la parte in rosso è chiaro che quello non è un pezzo di abbellimento perchè lì sopra ci si corre, se si legge la parte in verde il caso può essere discutibile perchè è sì parte integrante della pista, ma per parte integrante significa che IN OGNI CASO ci si deve correre lì, e questo non era il caso. Quindi, detto questo, derubricherei la faccenda Drakan come una genialata da parte sua perchè irregolarità palesi non ce ne sono; sarà però inserito dal regolamento dell'anno prossimo un esplicito divieto a presentare casi del genere perchè per parte integrante significa che si deve correre solo lì. Se TF è d'accordo su questo punto possiamo confermarlo
Vorrei però sapere delle informazioni maggiori da Minibond sulla questione "ponti": è chiaro che se viene inserito un ponte ci si deve correre ANCHE sulla parte superiore, se non fosse così quella sarebbe invece una chiara inflazione del regolamento. Quindi vorrei sapere da lui se la frase che ha detto è stato un suo dubbio o se, secondo lui, si è verificato un caso del genere nelle piste di quest'anno.
Bene, ho scritto la mia bella pappardella ma ricordatevi che il torneo non è ancora finito perchè tutti noi produttori delle piste ora ci trasformeremo in giudici per dare un voto agli altri tracciati. Mi raccomando però, cercate di non essere spietati come Rudy Zerbi ad Italia's Got Talent!
EDIT: Lo specifico per chi non ha partecipato alla passata edizione dell'ATEF: AVERE A DISPOSIZIONE 66 punti da distribuire per le varie piste significa che dovranno essere utilizzati TUTTI e 66 i punti e non un numero minore o uguale di 66! Quindi, chi ha già inviato i voti e non ha ottenuto una somma pari a 66 è invitato a rettificarli.