Voglio parlare innanzitutto della questione aggiornamenti delle vetture. Penso sia in senso lato colpa mia, perchè io avevo la grande intenzione di proporre la possibilità di ritoccare le auto dopo le prime due giornate, in tempo per le ultime 12 piste. Non l'ho poi proposto, perchè pensavo fosse veramente difficile avere una vettura tanto distante dalle altre, ma sono stato smentito. E dopo la prima giornata è ovvio che per me ci sia una lotta interiore, in quanto se da un lato mi dispiace moltissimo che Michelangelo sia stato doppiato quattro volte su Amco Bitume, dall'altro egoisticamente dovrei esser tutt'altro che intenzionato a permettere a Miche di spopolare nell'ennesimo torneo. In ogni caso, è ovvio che se può modificarla Lo Scassatore devono poterla modificare gli altri tre costruttori. La mia personale posizione è quella che avevo inizialmente e che ho anche espresso subito ieri sera, ossia permettere a tutti di cambiare le auto, una volta sola, in qualsiasi momento dopo la seconda giornata, e non dopo la prima. Questo penso che sia un buon compromesso sia per far sì che chi ha costruito le auto testandole e perdendoci tempo non si veda subito recuperato da chi può vedere i frutti del suo lavoro ed anche per far sì che chi si ritrova totalmente fuori dai giochi a causa della macchina possa comunque rientrare in lotta dopo gli aggiornamenti. Inoltre, aggiornare le macchine dopo due settimane è anche più credibile dal punto di vista della Formula 1, perchè aggiornamenti tra due Gran Premi consecutivi solitamente non ce ne sono. A chi è contrario perchè giustamente afferma che non è previsto modificare le vetture, vorrei far notare che non è previsto nemmeno NON modificarle. E' un punto grigio. E poi avrei anch'io qualcosina da fare sulle vetture, nonostante le due doppiette in quattro gare, i 35 punti di vantaggio nel singolo ed i 58 nel costruttori. So anche che probabilmente mi pentirò di questo (Michelangelo è capace di far meglio di Raikkonen) ma siamo qua per divertirci.
A proposito di divertirci, il fo****i T
Rombaroli Team è dispiaciuto per l'oltraggio subito dal suo nome nelle classifiche ufficiali.
Parlando delle gare, devo dire che non mi aspettavo questo trittico e soprattutto non mi aspettavo di arrivare secondo su WRC. Se infatti ero il grande favorito su Amco Bitume e GP1, su Espresso non ho mai dimostrato di poter seminare gli altri e su WRC ho arrancato a partire dalle prove. Su Amco Bitume è andato tutto da copione, inclusa la X per fortuna ottenuta quando avevo 300 metri di vantaggio su Antonio; su Espresso dopo essermi issato in vetta sono riuscito a resistere per tutta la gara alla pressione di Iko, allentatasi solo negli ultimi giri quando finalmente ho ottenuto più di 80 metri di vantaggio. Su GP1 si è corsa quella che per me è stata la gara più divertente della serata: in partenza Lo Scassatore ha deciso bene di sbattermi fuori dalla pista, e come risultato mi sono ritrovato ultimo a -50 metri da Michelangelo, con Antonio in fuga. Nel giro di cinque giri, spingendo al massimo, ho passato uno per uno tutti i piloti ad eccezione del mio team mate, che aveva 45 metri di vantaggio. Nel giro di altri cinque giri, sempre spingendo e spingendo, sono riuscito a passarlo complice anche un suo errore. Da lì è stata una lotta psicologica, con Antonio dietro inizialmente di 5 metri e poi via via che i giri passavano di 30, ma ecco che il destino mi ha rimesso in gioco la vittoria a causa di una mia schiocchezza, ed Antonio mi è arrivato a 5 metri di svantaggio. Il destino ha però deciso nuovamente tutto, ed al giro dopo Antonio ha fatto la sua schiocchezza perdendo 20 metri. Da lì è stato facile gestire gli ultimi tre giri finendo per vincere la terza gara su tre, ma lasciando il best lap ad Antonio. Su WRC mi aspettavo di finire quarto o quinto, anche perchè ho scelto di giocare col fuoco prendendo la b (insieme al mio team mate) mentre tutti gli altri avevano la a: clamorosamente sono riuscito ad arrivare secondo senza meritarlo proprio, tanto che Vito mi ha rifilato 350 metri.
Complessivamente è stata una serata molto divertente, ed attendo la seconda. Premetto già che non mi vedo favorito su nessuna delle prossime quattro piste, poichè quelle in cu vado veramente forte sono in gran parte già passate.