Real RC

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » mer 19 lug 2006, 0:17

Si, se rallenti il cambio scala marcia, ma io dico: con la marmitta bella lucida (dentro) è facile sentire anche degli "scoppietti" simili a quelli delle auto da rally quando sei in fase di rilascio...almeno, la mia Thunder da nuova lo faceva....

@S.Turbo----> Mi racconti qualche episodio divertente con la tua Scorcher????

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Messaggio da S. Turbo » mer 19 lug 2006, 17:53

Lo scontro con una Jeep Survivor 4 dellla Gig Nikko: praticamente se finivano muso contro muso la Jeep usava il mio "scorcherino" come trampolino... ma in velocità, la Jeep non poteva stare al passo della Scorcher, nonostante all'epoca la Jeep era nuovissima e Scorcher aveva già 5-6 anni sulle spalle
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » mer 19 lug 2006, 19:32

Forte!!! Quando avevo anch'io quel gioello mi ricordo che riuscivo a farla impennare sul mio letto (le pazzie di un bimbo di 6-7 anni): un po'di retro e poi un colpo deciso con entrambe le leve del radiocomando e..WOW...la "bestaiccia" alzava il muso al cielo...o meglio al soffitto, chi ha avuto la fortuna di passare in camera mia all'epoca, ha avuto il privilegio di vedere l'affresco di SCORCHER sul muro.

Da allora fino a oggi, la mia camera è stata imbiancata 5-6 volte (colpa delle zanzare spiaccicate!!!).

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Messaggio da S. Turbo » mer 19 lug 2006, 21:17

A impennare non ci sono riuscito, ma con la stessa tecnica alzo sassi e molta polvere nel cortile di casa! Curiosità, ti ricordi che pacco pile avevi? Io ne ho due da 9,2 Volt, uno da 620 mAh che mio padre aveva comprato per Scorcher e un 650 mAh che era insieme alla Jeep Survivor di cui ho parlato prima (anche quella mia se non l'avessi detto)

Se ti chiedi quante radiocomandate ho, la risposta è quattro:
Scorcher, Jeep Survivor 4, una Detonator della Asahi (elettrica) e una piccola e curiosa macchina di appena 5,5 cm, a due canali come quelle grosse, ma perfetta da usare in casa. Purtroppo non va più, ed è un peccato poichè era molto divertente vederla correre per il mio tappeto, che riproduce delle strade.
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Messaggio da Duke2000 » gio 20 lug 2006, 21:06

lo scoppiettio lo puoi sentire con una presa di pressione più corta rispetto al dovuro, una marmitta in allumineo (generica, non per forza lucida) ed una carburazione non idonea ai medio-bassi, non ti posso dire se magra o grassa, perchè cambia in base alla candela.
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » ven 21 lug 2006, 0:38

@S.Turbo---> forse tu non ci sei riuscito a farla impennare perchè eri più sano di mente, io infatti ci riuscivo a fare il giochetto dell'impennata solo sul letto (con il piumone tra l'altro, che più aderenza di un piumone non ti offre nessun'altro materiale al mondo, forse la gomma, ma di letti di gomma non ne ho mai sentiti).

Parlando di cose leggermente più serie, sei sicuro che il pacco batterie della Scorcher arrivava solo a 9,2 volt?? Perchè da che mondo è mondo, i pacchi batterie da 8 celle (praticamente tutti quelli delle macchine-giocattolo) arrivano a 9,6 volt, e i pacchi usati per le auto da corsa (a 6 celle arrivano fino a 7,2 volt).

Io mi ricordo che la batteria della Scorcher arrivava a 9,6 volt e 750 mha, quella della Furia Gialla Gig Nikko non l'ho mai usata, quindi non ti saprei dire, e quella della Tamiya QD arrivava a 9,6 volt e 750 mha.

Per la QD mi sono autocostruito un pacco da 9,6 volt e 950 mha, e ti devo dire che la durata è davvero aumentata, ora però anche la QD è passata a miglior vita, per usura: motore cotto, tu ti chiedi come faccio a cuocere un motore elettrico di un'auto giocattolo? Bè ci giocavo praticamente tutto il giorno, e tra la batteria della Scorcher, quella di una Mach 5 e la sua, arrivavo anche a girare per un'ora consecutiva, e per un motore di quelle auto è davvero troppo, d'estate poi...

E la QD non è stata l'unica auto che ho cotto, anche un'atroce Carrera Tornado con carrozzeria Dodge Viper, pessima macchina comunque, meglio della Scorcher e della Furia Gialla non ne sono più uscite, perfino la QD è nettamente inferiore a queste due, chè è un bel giocattolone la QD, intendiamoci: ha molte parti in comune con le auto da corsa, cuscinetti a sfera (le QD di serie hanno delle boccoline di plastica, ma io ho montato le bronzine della Thunder Tiger, pneumatici, carrozzeria in lexan...e altro che ora non mi viene in mente. Resta comunque un giocattolo.

Le batterie per le auto da gara arrivano a un massimo di 7,2 volt, e sono disponibili con un amperaggio (mha) da 1700 a 3800...roba da paura, io ho sulla Tamiya XB una da 2400 mha e per l'E-Maxx uso due batterie da 3300.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » ven 21 lug 2006, 0:43

@--->Duke 2000, Infatti la Tunder ha smesso di scopiettare quando ho cambiato per la prima volta il tubo di pressione (sia quello che va dal serbatoio al carburatore, sia quello che va dal serbatoio allo scarico).

Però secondo me c'entra anche il fatto che lo scarico era bello nuovo (e pulito all'interno).

Per la carburazione non sono mai stato un drago, comunque anche quando girava ai medi, la Tunder andava benone, meno al minimo, che c'è stato un bel periodo che non ci voleva stare e si spegenva sempre...

...il Savage come va?

Ospite

Messaggio da Ospite » lun 24 lug 2006, 19:23

FBV-86 ha scritto:@S.Turbo--->
Le batterie per le auto da gara arrivano a un massimo di 7,2 volt, e sono disponibili con un amperaggio (mha) da 1700 a 3800...roba da paura, io ho sulla Tamiya XB una da 2400 mha e per l'E-Maxx uso due batterie da 3300.
e qui io ti contraddisco; le batterie per le auto da corsa (come le chiami tu) possono essere 6/7 celle, quindi 7,2V/8,4V, ma se non ricordo male secondo i regolamenti possono essere utilizzate solo a 6 celle o ora le batterie a base di litio le ni-Cd (nichel cadmio) arrivano fino 2400 od in rari casi pompate fino a 3300; le ni-mh (nichel metal hidrato) arrivano fino a 4200mAh, e secondo le informazioni delle case arriveranno a pomparle fino a 4800; non dimenticate che il formato delle celle da modellismo è sub-c, più piccole delle mezze torce.

per la macchina la presa di pressione è 1 (da marmitta a serbatio) l'alimentazione è l'altro tubo (serbatoio carburatore)

per la marmitta non centra niente se senti lo scoppiettio (e non sei tu che stai dando un filo di gas in rilascio) vuol dire che qualche probemuccio ce l'hai (o ce l'avevi)

il savage sta bene; ho "improvvisato" qualche video, ora faccio qualche bel ritaglio, e lo metto; ho registrato anche una (seppur piccola) accelerata, mi ricordate a chi la dovevo mandare (pardon per la dimenticanza, ma questa settimana sarà più brutta delle altre 2 passate, e già me lo sono dimenticato, quindi scrivetele, grassie)

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Messaggio da Duke2000 » lun 24 lug 2006, 19:41

non mi sembra che i problemi al forum siano completamente risolti... ero io su
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » mar 25 lug 2006, 18:43

Allora forse, quel pacco batterie da 3800 che avevo visto un mese fa in negozio era al Nichel metallo idrato, solo che non l'avevo notato.

Che poi le batterie per le auto da corsa possono arrivare a 7 celle lo sapevo, solo che quelle a 7 celle sono sempre dei pacchi artigianali e non sono dei veri e propri pacchi, ma 7 celle saldate fra loro, invece io e S.Turbo stavamo parlando di pacchi tradizionali, vale a dire quelli che vai in un negozio di modellismo, li compri, li carichi e li usi.

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Messaggio da Duke2000 » mar 25 lug 2006, 21:19

bè, tieni presente che tutte le celle delle on-road rc, che abbiano il nome di materiale modellistico sono tutte saldate a mano, nessuna la compri bella che pronta, quei pacchi a cui ti riferisci si usano normalmente per i rotostart od altri mezzi; da poco sono entrate in maniera prepotente (non come prima) nelle poche macchine rtr elettriche che ci sono.
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » ven 28 lug 2006, 15:37

Ah, eeeeeeeeeecco!!!!

Infatti è per quello che non ci capivamo: io parlavo dei cosidetti "PowerPack" per le macchine tipo Tamiya XB, e tu di modelli "Full Race", eh bè, la differenza c'è.....

In effetti anche alla pista di offroad elettrico che c'è ad Assago, ho visto molti modelli con le celle singole saldate fra loro come si usa per le Rc On road elettriche: anche se sono due mondi diversi.

Io a parte l'E-Maxx non ho mai avuto un modello RCE avanzato, se non ricordo male anche questo monster ha la possibilità di installare le 7 celle vero?!

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Messaggio da Duke2000 » ven 28 lug 2006, 18:53

sì. puoi fare una sorta di "sovralimentazione" montando la cella in più.
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Messaggio da Duke2000 » ven 28 lug 2006, 18:55

allora, per rispondere alle lamentele mosse da alcuni componenti di questo forum metto alcune foto di domenica scorsa (mi sono ricordato per puro caso della macchina fotografica, e alcune non sono neanche state fatte con quella)

come si presentava prima del "Disastro..."


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

eccolo dopo 4 litri (a parte il dodaggio 1,2 litri al giorno, usato 2 dì)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui è quello che è successo:
0 litri -> motore di serie rotto (lascia perdere i commenti, non ha fatto nemmeno uno scoppio) (ecco appunto il "Disastro...")
2 litri (compreso il rodaggio) -> mi si scioglie il parastrappi, ne romperò altri 4 (la corona è nuova, il parastrappi è mangiato, più che sciolto

2,05litri -> mi si scioglie la plastica del la scatola della retro (lavorava male) e mi si sposta l'alberino che è al suo interno

2,1 litri -> scopro che il pignone15T è troppo corta

2,15 litri, faccio un cappottamento coi controfiocci, lanciato alla massima velocità, dpopo una salto di 1 metro, finendo contro una putrella, risultato? un quinto dell'ultima aletta di rafreddamento rotta, 2 piegate.

2,2 litri, scopro di aver lettarlmente finito la frizione

2,3litri-> mi si rompe una pastiglia dei freni, la rincollo, ma mi accorgo che le sto finendo
da 2,3 a quasi 4 litri, tutto a posto, ma due gambe da far paura...

Soluzioni (costose):
0 litri, compro un motore nuovo (non chiedetemi come ho fatto, con quello che ho speso, anche se avevo da parte ancora qualcosa), alla fine trovo un'offerta su di un os max .30VG (massima potenza esprimibile 4cv)

2litri al posto del parastrappi metto una rondella in amianto (rondella da idraulica un p'ò datate)

2,05 litri, tolgo la retro e rimonto il suo "vecchio" alberino

2,1litri metto il 18T (e qui grazie HPI)

2,15litri mi viene un colpo al cuore, un giramento di testa, poi il motore riparte e mi calmo un attimo, ma devo prendere una tersta nuova

2,2 litri per fortuna che ne avevo ordinata uno su unoadieci, frizione da paura e scopro che la macchina impenna :)

non chiedete del negoziante, che comunque ha dimostrato disponibilità e pazienza.


un'ultma chicca:
5.0cc Vs 50Cv (chi vincerà [:D])
Immagine

fatemi sapere.
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Messaggio da FBV-86 » ven 28 lug 2006, 21:16

Mizzega!! Che odissea per il Savage!! (E per il portafogli)....

Bè, è strano che il motore nuovo non è neanche partito, a me, quando ho acceso la thunder per la primissima volta, è partita al terzo strappo, ma avrà fatto dieci centimetri di strada in due minuti (il tempo che mi è durato il primo pieno!!!).

Però, ora hai sotto un motore ancora più cattivo di quello di prima, e si può praticamente dire che hai un rapporto peso\potenza vicino all'1!!!!
Quanto pesa il Savage?! (L' E-Maxx con le batterie arriva ai 4,3 kg).

Comunque nel Trial (salti, arrampicate, crushing) fai attenzione, perchè con la configurazione a ruote indipendenti è più difficile mantenere il controllo che con il classico ponte rigido.

Il sistema a ruote indipendenti mi piace di più però, tra l'altro aumenta anche la luce da terra del Monster...

BELLA anche la foto del Savage sul motore da fuoribordo, secondo me sullo spunto nei primi dieci metri vince il Savage (sempre che riesci a trovare un molo per far correre in parallelo il Monster e il natante....a proposito, che barca è?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti