Qd
Inviato: gio 4 ago 2011, 12:07
Dati tecnici
Nome: Qd
Proprietario: FBV-86
Casa Costruttrice: Tamiya
Anno di Produzione: 2000
Trasmissione: Trazione Posteriore
Peso: 1.000 g a secco
Dimensioni: 43,9 x 19,3 x 13,5
Gomme: Slick o M+S (l'originale monta gomme Tamiya Racing)
Alimentazione: 1 pila 9,6 volt 850 mha (l'originale è a 750 mha)
Altri Dati:
Motore: R 280
Passo: 27 cm
Carreggiata: 17 cm
Profondità di guado: 7 cm (3,5 cm originale)
Escursione: 2,2 cm
Ciclistica: Bronzine (l'originale monta boccole di plastica)
Essenzialmente penso che la QD della TAMIYA sia uno di quei rari "ibridi" che rivoluzionano il mercato del modellismo ludico. Si sa già che la TAMIYA è una delle maggiori marche mondiali e quindi ci si può fare un'idea di ciò che un suo modello può fare. Teniamo conto che il modello in prova è metà e metà fra i modelli da competizione e i giocattoli, a livello di prestazioni non ha nulla da invidiare ai mostri sacri come la "FURIA GIALLA '87" della GIG NIKKO e le nuove TL-01 della TAMIYA. Nella foto qui sotto, a sinistra, potete vedere un raffronto tra TL-01 e QD.
Telaio ed elettronica
Il telaio è in plastica,simile a quello della TL-01 (Fig.1 modello entry level), e i comandi sono gestiti da una grandissima centralina anzichè da una ricevente e dai servi. Tutto sommato la centralina è schermata bene, cosa che può raggiungere l'ottimo se si isolano le finestrelle dietro ad essa.
L'unico servo a bordo è quello dello sterzo, che approssimativamente potrei definire un 2 chili. Il rendimento della centralina e della radio è ottimo, nettamente superiore agli altri giocattoli, include 3 posizioni per il gas avanti/indietro e 4 posizioni per lo sterzo destra/sinistra. L'antenna è di metallo senza rivestimento esterno, ma per norme di sicurezza schermata da un piccolo cappuccio di plastica al suo apice.
Trasmissione e ciclistica
La trasmissione è tramite ingranaggi, con la possibilità di scegliere (manualmente) fra un rapporto lungo e uno corto. La scatola del differenziale è difficoltosa da aprire, ma in rapporto alle altre auto-giocattolo è buona. Il differenziale è a 2 satelliti (di plastica), tipo normale ma se riempito col grasso giusto si riesce ad avere una buona trazione. Il modello ha la trazione sulle ruote posteriori ma sull'asfalto tiene bene nonostante la grande coppia motrice. L'impianto ciclistico è composto dai due semiassi e 8 boccole di plastica che fanno da pieno alle sedi dei cerchioni, la tiranteria dello
sterzo è in metallo tranne i bracci di sostegno che sono di plastica.
Gestione del motore e della batteria
Il motore è controllato dalla centralina ed è saldato a quest'ultima, quindi non si può sostituire, garantisce una velocità di 28-29 km\h sulla marcia lunga e, come tutti i motori elettrici, un'accelerazione bestiale, circa un secondo e mezzo per raggiungere la velocità massima. La batteria di serie è da 9,6 volt, molto potente, però l'amperaggio è basso, solo 750 mha. Essa dura almeno 20 minuti, e richiede almeno 8 ore di carica (4 con carica rapida).
Come farla andare meglio?
La QD sembra intramontabile, è in commercio da quasi 3 anni e continuano ad uscirne nuove edizioni, la mia è la prima del 2000. Si rivela persino ottima nel fuoristrada leggero, basta che non ci siano troppe buche e l'auto va bene.
Bisogna solo fare attenzione a non trovarsi con una ruota sollevata, visto che la QD non ha la trazione integrale.
Visto che non è possibile sostituire il motore, per far correre di più una QD è necessario intervenire sulla batteria, fabbricandosene una nuova con un voltaggio maggiore (ad es. passare da 9,6 volt a 10 volt). Questo però accorcerà la vita del motore e della batteria stessa. E' quindi consigliabile aumentare l' amperaggio piuttosto che il voltaggio. Poi si possono anche sostituire le boccole di plastica con dei cuscinetti, e mettere del grasso al LITIO nel differenziale.
E le carrozzerie?
Tutte le carrozzerie delle QD sono in LEXAN, ottimo materiale che viene usato anche sui modelli da corsa. Ovviamente la carrozzeria è già verniciata e bene.
Ecco la lista delle carrozzerie delle varie versioni di QD
VERSIONE 2000
Subaru Impreza WRC 2000
Ford Focus WRC 2000
Peugeot 206 WRC 2000
VERSIONE 2001
Opel Astra DTM 2001
Mercedes CLK 2001
Mitubishi Lancer Evo 6 WRC 2001
Peugeot 206 WRC 2001
VERSIONE 2002
Subaru Impreza WRC 2002
Ford Focus WRC 2002
Se volete fare un regalo al vostro bambino senza la paura che il modellino si rompa per niente, senza rinunciare alle alte prestazioni e spendendo poco la QD di TAMIYA fa per voi, io stesso posso dire che dopo quasi 3 anni di torture funziona più o meno come appena comprata, l'unico vero lato negativo è la radio, il cui volantino tende a perdere la molla di richiamo; problema che si presenta anche con tutti gli altri radiocomandi di auto-giocattolo.