Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ     AliasReVoltMaster

Indice » Tutto su TUTTO » Real Rc-cars

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tyco R/C Scorcher 6X6
 Messaggio Inviato: dom giu 07, 2009 1:40 pm 
Non connesso

Oggi tanto per curiosità mi sono messo a cercare qualcosa di più sul mio caro vecchio Scorcher (da piccolo per me questa macchina era "maschio", ed ancora oggi mi viene naturale usare aggettivi maschili al suo riguardo...)
Una macchina radiocomandata per bambini? Vedete voi...

Non ho scoperto un granchè come dati tecnici, a parte l'anno in cui è stato messo in commercio: l'ormai lontano 1993. Era il periodo in cui la Tyco faceva delle auto radiocomandate teoricamente per bambini ma con prestazioni terrificanti, all'altezza di macchine radiocomandate professionali. E difatti leggo le recensioni di alcuni possessori o ex possessori di Scorcher che la lodano, e addirittura alcuni commenti di chi non l'ha mai avuta: nelle sfide di accellerazione che facevano da piccoli tra auto radiocomandate la regina era lei, la Scorcher della Tyco, forte dei suoi due motori elettrici e della trazione su 4 ruote, contro cui addirittura alcune elettriche un po' più professionali dovevano alzare bandiera bianca. Inutile dire che una QD della Tamiya farebbe la stessa fine...

La gamma era composta da più di un modello: la versione più famosa (nonchè quella di cui sono felicemente proprietario) è quella rossa a sei ruote, ma mi risulta sia stata commercializzata anche nera. Era disponibile anche una versione "mini" con solo 4 ruote, se non ricordo male in entrambe le colorazioni. Tornando a quella "originale", è stata prodotta in almeno due serie, contraddistinte dalla scritta: 6X6 (probabilmente le più vecchie, tra cui la mia) e 4X6, più "sincero" in quanto tutte le Scorcher a sei ruote avevano la trazione sulle quattro posteriori, mentre le due anteriori hanno ruolo quasi solamente estetico (non sono coinvolte nello sterzo, da "cingolato", e in piano non toccano nemmeno il terreno)

Ed ora un po' di video trovati per la Rete!
Ecco la pubblicità dell'epoca, con bel salto da Turbo Boost di KITT ed in cui si intravede la versione di colore nero:

http://www.youtube.com/watch?v=MlFEH1cO ... re=related

Eccone una videorecensione...

http://www.youtube.com/watch?v=GlC1G7K_ ... re=related

Ed infine eccola in azione!

http://www.youtube.com/watch?v=lQiNDEE_ ... re=related

Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!

Immagine

Auto in produzione:
Humma STR: http://www.aliasrvm.altervista.org/phpB ... c&start=15

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tyco R/C Scorcher 6X6
 Messaggio Inviato: dom giu 07, 2009 3:17 pm 
Non connesso

Aggiornamento: questa macchina è spinta da due Mabuchi 380

Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!

Immagine

Auto in produzione:

Profilo  

Messaggio Inviato: sab giu 13, 2009 9:49 pm 
Non connesso

Quest'auto è nell'olimpo degli oggetti di culto radiocomandati...ne ho posseduta una pure io ( 6x6 rossa ) mezzo spettacolare :good:

Lol, senza tirare in mezzo le QD...che alla fine hanno un quarto della potenza, e la metà dei motori, è palese che una Scorcher, sulla linea retta, arrostirebbe anche una Tamiya TL-01 o una XB versione base...poco ma sicuro!!!

Belli anche i video: il primo lo avevano anche trasmesso sulle reti italiane per pubblicizzare il mezzo, la voce del commentatore però era quella solita che si sente ancora oggi nelle pubblicità delle HOT WHEELS :mrgreen:

Tornando alla Scorcher...sui terreni giusti: erba secca dal taglio corto, oppure il piumone del letto...IMPENNAVA!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: dom giu 14, 2009 11:36 am 
Non connesso

Invece io sulla polverosa (in terra battuta) stradina di casa ho alzato tanti di quei polveroni... La cosa più curiosa era quando si scaricavano le batterie: oltre ad avanzare con un inconfondibile "totototototo" (penso che sia la corrente che continua a staccarsi e riattaccarsi perchè ormai il pacco pile fa quel che può), quando rimaneva "a secco" riusciva ancora a muoversi in retromarcia, come se in retro avesse bisogno di meno energia... boh!

Ah, quello che ho detto, che usavo i pacci batteria al limite, non penso che lo rifarò in futuro: ho paura che questo sia il modo migliore per ridurre la vita di batterie e macchina...

Immagine

Auto in produzione:

Profilo  

Messaggio Inviato: lun giu 15, 2009 8:23 pm 
Non connesso

A dire il vero, più le scarichi...meglio è....fidati.
Specie con quei vecchi powerpack al Nichel Cadmio.

Profilo  

Messaggio Inviato: mar giu 16, 2009 10:36 am 
Non connesso

Più che altro per la macchina. Se il sistema di protezione corrente (o qualcosa del genere) scatta di continuo vuol dire che si rischiano danno, no?

Immagine

Auto in produzione:

Profilo  

Messaggio Inviato: mer giu 17, 2009 6:46 pm 
Non connesso

No, no, tranquillo!
Se usi le 9.6 volt non succede niente, quello scatto che fa il modello a batterie quasi scariche è dovuto al fatto che c'è troppa poca corrente per alimentare il motore (motori nel caso della scorcher) e allora fa quel giochetto lì, si ferma e riparte-si ferma e riparte...lo fanno tutti i modelli, anche quelli con regolatore elettronico da 450 euro: è proprio questione che non c'è più corrente da dare al motore.

Piuttosto, far girare il modello "a palla" per tutta la durata del pacco batteria: quello si che accorcia la vita del motore e della batteria.

Profilo  

Messaggio Inviato: gio giu 18, 2009 4:52 pm 
Non connesso

Li forse è un problema, dato che il radiocomando di Scorcher non è proporzionale ma del tipo "avanti-stop-indietro" per ciascuno dei due motori. Ma non sembra soffrirne troppo questo affare indistruttibile...

Immagine

Auto in produzione:

Profilo  

Messaggio Inviato: sab ago 01, 2009 7:11 am 
Non connesso

posso distruggervi?
allora non è vero che le cd devono essere tirate a zero o meglio qua il discorso si divide:
sub-C (le "classiche da modellismo) scarica "lenta" (si parla di pochi A) si può arrivare sino a 0,5V/ cella e dopo la ricaricarica il pacco scaricherà qualche A in più, ma per meno tempo

AA scarica massima 0,8V / cella sotto i quali il pacco va a cozze non quando ricarichi le celle avrano un voltaggio finale leggermente superiore (ma si parla sempre di robetta, le AA non sono mai state molto spinte)

questa cosa della scarica pesante e ultra bassa era un "trucchetto" che si usava (e in alcuni rari casi si usa tuttora) nelle competizioni, pochi decimi di volt a cella potevano essere fondamentali, scaricando in maniera differente si poteva anceh "alterare" il comportamento della scarica (ovviamente sino ad un certo limite)

per il taglio gli esc volgarmente chiamati "paccosi" (quelli da pochi euro al kg) hanno una taglio netto e a lungo andare questo rovina le celle, quelli dotati di elettronica migliore hanno un sistema simile, ma molto più "soft" (staccano e riattaccano decine di volte al secondo con un calo di potenza), i migliori hanno la regolazione della potenza ovvero quando le batterie sotto scarica (cosa importante) si avvicinano al voltaggio di cut off (fine scarica in sicurezza) riducono potenza solitamente ad un 50%, questo sopratutto negli aerei ed elicotteri che senza farebbero una rovinosa caduta sfracellandosi.

solo come ultima info, il tentennamento che fa il motore alla fine è dovuto allo scarso voltaggio che impedisce la creazione di un adeguato campo magnetico (nei motori a spazzole è meno evidente) solitamente è definito "cogging" ed è decisamente più evidente nei motori senza spazzole (i Brushless) ai bassi regimi, problema che presenta due soluzioni:
sensori più efficienti (motori sensored) e maggio controllo su di essi, oppure algoritmi di fasamento più sofisticati (motori sensoreless, senza sensori)

la questione delal retro è dovuta principalmente al consumo dei carboncini, ma sopratutto al senso di rotazione dei motori (si, quelli a spazzole nascono con un senso "privilegiato", dove esprimono più potenza)

scusate se mi sono dilugato, spero non vi dispiaccia

Profilo  

Messaggio Inviato: sab ago 01, 2009 10:40 am 
Non connesso

Nono è stato interessantissimo.

Immagine

Auto in produzione:

Profilo  

Indice » Tutto su TUTTO » Real Rc-cars