REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

Regolamento & Discussioni legate a questo Forum, ad ARM 2.0, al suo utilizzo, a tutti i suoi servizi e ai suoi problemi tecnici, oltre che a idee su come migliorarli

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 mag 2006, 22:11

REGOLAMENTO AGGIORNATO AL 14.11.2017

Il Forum di ARM è nato con il presupposto di far nascere chiacchierate interessanti su questo grande gioco che è Re-Volt ma non soltanto. Per questo motivo è necessario imporre alcune regole al fine di evitare spiacevoli situazioni che possano danneggiare gli "onesti" visitatori del forum.

Le regole qui riportate possono subire variazioni e aggiornamenti che verranno segnalati, oltre che con la modifica della data di aggiornamento all'inizio del post, anche con una reply che porterà agli occhi l'ultima data di aggiornamento.

Il Forum è la base di partenza per l'utilizzo del sito ARM 2.0 (il sito di Aliasrevoltmaster, il più grande sito italiano di Re-Volt). Discussioni riguardanti ARM 2.0 potete trovarle qui. Per le richieste di attivazione, utilizzate questo topic. La gestione delle utenze e delle policy di ARM 2.0 è stabilita qui.
Il comportamento da tenere su ARM 2.0 per quanto riguarda qualsiasi sua caratteristica deve essere consono con quanto segue.

1. REGOLA GENERALE DI UTILIZZO
L'utilizzo del Forum è limitato ai soli utenti registrati.
Questo significa che chiunque potrà continuare a visualizzare e leggere l'INTERO forum di ARM, ma se vorrà partecipare ad una qualsiasi discussione, o rispondere ad un sondaggio, sarà costretto a registrarsi.
Chiunque decida di registrarsi è pregato di leggere attentamente il punto 6 del regolamento (evitando comunque di saltare gli altri punti).

2. BUONA EDUCAZIONE
Vi chiedo il rispetto delle regole qui scritte e di quelle dettate dalla coscienza e dalla buona educazione. Su internet, e quindi anche su questo forum, valgono le regole della cosiddetta netiquette, ossia l'etichetta che si chiede di rispettare a chiunque navighi in rete.

Faccio presenti a tutti i seguenti punti, che vogliono essere dei consigli e solo in alcuni casi degli obblighi/divieti:

- Quando vi iscrivete al forum, leggete alcuni dei messaggi già postati per capire quali domande sono comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con la community, e solo allora, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).
Oltre al lurking, sfruttate anche il motore di ricerca del Forum (il pulsante Cerca, in alto) per eventualmente cercare messaggi e thread che hanno a che fare con quello di cui volete parlare.
- Controllate la sezione Problemi Tecnici del forum. I membri "veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ripetute da ogni neo-iscritto. Assicuratevi inoltre di controllare i messaggi IMPORTANTI (i primi dell'elenco) delle varie sezioni del Forum, poichè contengono informazioni importanti specifiche di quella sezione (vedi Multiplayer).
- Evitate di scrivere i vostri post tutti in maiuscolo, poiché equivale ad urlare. Cercate di rispettare lo standard di scrittura del forum senza utilizzare colori, dimensioni o caratteri di testo solo per farvi riconoscere dagli altri.
- Evitate di scrivere con abbreviativi e altre forme di tipo "sms". Vista la (seppur piccola) internazionalità del forum, gli stranieri che devono tradurre i post dall'italiano in altre lingue si troverebbero nettamente in difficoltà e non riuscirebbero a seguire le discussioni.
- Evitate qualsiasi tipo di volgarità. Sul forum può capitare che si colleghino bambini anche giovani e quindi è meglio mantenere un comportamento educato per non dare il cattivo esempio. Se proprio non riuscite ad esimervi dall'esprimere un'imprecazione che, ne sono consapevole, in certi casi può risultare più efficace di mille parole, abbiate la coscenza di auto-censurarvi con degli * al posto della parolaccia. I Mod e l'Admin possono provvedere a censurare i vostri messaggi ma ho dato disposizione di non avere la manica larga, quindi reiterate situazioni di volgarità non censurate saranno passibili di punizioni. Il discorso si applica sia al semplice testo "scritto", sia ad altro materiale postato nel messaggio (immagini, video e/o affini).
- Le domande e i commenti presenti nei post dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del topic nel quale viene inserito il messaggio. Evitate quindi, o cercate di limitare al massimo, per quanto vi è possibile, gli off-topic.
- Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò che non è direttamente correlato alla vostra risposta. Prendete il tempo di editare qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per la vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga: "Sì, anch'io la penso così."
- Per il rispetto della Privacy, è severamente vietata la pubblicazione di informazioni personali (numeri di telefono, indirizzi, contatti) o comunque di qualsiasi tipo di dato sensibile relativo a qualsiasi persona o ente, facente parte del forum o meno, senza il suo specifico consenso.
- La violazione delle leggi sul Copyright, o il pubblicare materiale osceno, violento o altrimenti poco sensibile (anche solo tramite link) può risultare in violazioni di leggi locali, nazionali o internazionali ed essere soggetto a chiamata in giudizio da parte degli organismi preposti al rispetto della legge. Non è consentito inserire collegamenti di alcun genere a materiale pornografico; chi pubblicherà materiale riguardante la pedofilia verrà allontanato a vita dal forum e denunciato alle autorità competenti.

Per le violazioni (chiaramente ripetitive o a seconda della gravità) riguardanti tutti questi punti verrano presi provvedimenti di Primo livello, ovvero Richiami, che saranno in forma pubblica e/o privata (tramite post o pm/mail). Un contatore dei Richiami per ogni utente conteggerà queste violazioni.
Saranno allontanati dal forum tutti coloro che bestemmiano, minacciano, offendono, diffamano o insultano gli altri utenti o terze parti.

Questi punti sono un sunto specifico per ARM della Netiquette. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

2.1 ITALIANO QUESTO SCONOSCIUTO
Con il passare degli anni il Forum ha avuto una notevole crescita, tanto da essere preso in considerazione anche dalla comunità internazionale di Re-Volt. Per questo motivo capita a volte che utenti "Stranieri" facciano un giro sul Forum, e postino dei messaggi in inglese. Per rendere più leggibile il forum, sia a questi utenti, sia agli Italiani, chiedo cortesemente agli utenti ITALIANI di scrivere i vostri post in ITALIANO. Evitate abbreviazioni inutili e scritture in stile sms. In questo modo il forum sarà più leggibile per tutti, e gli utenti che non parlano la nostra lingua potranno sfruttare gli innumerevoli siti di traduzioni online per ottenere "un'idea" di ciò di cui stiamo parlando (cosa che non riuscirebbero a fare se un vostro messaggio fosse scritto così: "Nn trovo + il link x scaricare qlla pista, ki me lo può dare?").
Chi non rispetterà questa regola verrà dapprima richiamato verbalmente e in caso di recidività potrà subire punizioni anche più severe.

In aggiunta a quanto scritto sopra, vista l'apertura della "International Section", chiederei quanto segue agli utenti ITALIANI: se scrivete nella sezione International, scrivete in INGLESE. Per tutte le altre sezioni del forum invece scrivete sempre in Italiano, in maniera tale da permettere agli utenti stranieri di utilizzare al meglio il tool di traduzione di google presente in alto nel forum (anche perchè, per evidenti limitazioni del servizio, un post scritto metà in una lingua e metà in un'altra non viene tradotto.

2.2 LITIGI
L'admin e i moderatori cercheranno di smorzare tutte le discussioni che portano al "flame", ovvero al litigio ricorrente e al "trollaggio", ovvero le provocazioni fini a sè stesse. Gli utenti responsabili di comportamenti non in linea con quanto dettato dalla netiquette e dalla buona educazione saranno in un primo momento richiamati e avvisati tramite MP o Email. In caso di ripetersi della situazione scatteranno punizioni di secondo livello (vedi fine del punto).

2.3 PIRATERIA
Verranno cancellate/modificate o censurate tutte le discussioni che parlano esplicitamente di pirateria, richieste di codici di attivazione o software da distribuire o scaricare illegalmente. Sono in ogni caso consentite discussioni e richieste di informazioni, a patto che queste non cadano nell'illegalità.

2.4 SPAM - FLOODING - CROSS(MULTI)POSTING - UPPING
Lo spam, inteso come pubblicazione e inserimento di messaggi fuori luogo, non attinenti alla discussione, senza testo o similari, non è consentito. Non sono consentiti il flooding (inteso come tentativo di insozzare le varie aree di discussione, continuando a postare - anche tramite appositi programmi software - in maniera incessante topic e messaggi tutti uguali o comunque con l'intento di recare fastidio) e il crossposting, ossia l'inserimento del medesimo topic in più aree.
E' severamente vietato l'upping, ovvero l'inserimento di un messaggio UP (o similare) per riportare in vita una discussione ormai obsoleta. Vi chiedo cortesemente di evitare il multiposting, ossia l'inserimento di 2 o più post consecutivi nello stesso argomento. In alcune situazioni questa operazione verrà consentita, ma l'admin e i moderatori sono autorizzati a richiamare coloro che lo utilizzano in maniera non idonea. Per evitare il multiposting, ma rendere evidente la modifica di un messaggio (se questo è l'ultimo della discussione), l'operazione da fare è copiare il testo dell'ultimo messaggio scritto, eliminarlo, ed inserire una nuova risposta che comprenda sia il vecchio che il nuovo testo. Il RIPETERSI di segnalazioni o richiami riguardanti questi comportamenti può portare ad una punizione.
Chiunque si iscriva al forum unicamente per portare scompiglio, flame, insulti, volgarità e cose simili, verrà in breve tempo cancellato dall'Admin senza alcun avviso, e i suoi messaggi ovviamente rimossi con lui. L'operazione è estremamente veloce e non lascia tracce del passaggio di questi stupidi individui, quindi prego tutti gli Utenti che usano correttamente il forum di EVITARE qualsiasi contatto con queste persone: nessun messaggio di risposta, nessuna disputa sui messaggi spam, nessun riferimento in altri topic o post. IGNORATE completamente lo spam di queste persone, e mandate un semplice PM all'Admin. In breve tempo verranno eliminati i colpevoli.
Questo perchè per l'admin eliminare un account e tutti i suoi messaggi è un'operazione di qualche secondo, ma ripulire un topic dove anche gli utenti normali si mettono a rispondere e insultare lo Spammatore diventa un lavoro estremamente più lungo. Quindi sappiate che chiunque si metta a rispondere a questo tipo di messaggi, cadendo a sua volta nel flame o nel trollaggio dello spammatore di turno, verrà a sua volta punito.

2.5 FAKE
L'uso di più account contemporaneamente (anche al di fuori di un periodo di ban) comporterà la chiusura del/i eventuale/i fake. Casi reiterati di creazione di diversi account potranno portare al ban dell'account principale, la cui durata sarà a discrezione dell'amministratore del forum.
Si ritengono a norma gli account secondari approvati dall'amministratore che vengono utilizzati attivamente per la gestione del forum e per iniziative ad esso legate.

2.6 RICHIAMI - PROVVEDIMENTI DI 2° LIVELLO
I richiami possono essere effettuati dai Moderatori (che avviseranno l'Amministratore) o dall'Amministratore stesso. A seconda della gravità e del ripetersi delle violazioni sopra citate, spetterà all'Amministratore decidere la punizione di secondo livello che potrà essere un Ban (blocco dell'account dell'utente per un determinato numero di giorni), un Interdizione (blocco dell'account dell'utente a vita per una determinata area del forum) o, nei casi più gravi, un Allontanamento (disattivazione dell'account dell'utente).
Quando un utente riceve un Richiamo, questo viene registrato sul suo profilo. Il Richiamo tuttavia NON E' una punizione, ma semplicemente un avvertimento all'utente che quello che sta facendo non è in linea con il regolamento del forum. Non esiste un numero standard di richiami perchè scatti la punizione vera e propria, poichè questa dipende sempre dall'atteggiamento, dalla recidività e dalla ripetitività con cui accadono.
Mentre i Richiami possono avvenire sia in forma pubblica che privata, i provvedimenti di 2° livello saranno resi pubblici tramite il Topic intitolato "Il Girone dei Bannati", dove verranno riportate spiegazioni per la punizione inflitta.

3. GESTIONE PROFILI E FILES
3.1 AVATAR
Parlando di Avatar, le dimensioni massime consentite sono di 120x120 pixel, mentre l'immagine non deve superare i 20 kb. Il pannello di controllo vi permette di caricare sul dominio del forum la vostra immagine senza bisogno di usare altri siti quali Imageshack o simili (che comunque funzionano ugualmente).

3.2 ALLEGATI
L'attuale versione del forum dà la possibilità agli utenti di allegare dei file ai post o ai messaggi privati. Tali allegati non possono superare la soglia massima di 512 kb.
Gli allegati devono essere utilizzati con cautela e saggezza. Lo spazio disponibile sul dominio è limitato ed è quindi molto facile riempirlo in fretta se si abusa di questo servizio. Vi chiedo quindi per cortesia di non utilizzare il servizio "Allegati" a meno che non sia estremamente importante.
Sono quindi da evitare nella maniera più totale gli allegati volti a pubblicizzare le vostre auto / piste. Utilizzate i servizi di image hosting come imageshack, oppure caricate direttamente il vostro materiale su ARM2.0 (operazione che potete fare se avete richiesto l'accesso).
Un uso classico degli allegati è quello della pubblicazione dei risultati delle competizioni online che si svolgono su ARM.
I Moderatori e l'Amministratore sono autorizzati a cancellare i messaggi che contengono allegati ritenuti inutili / superflui / dannosi.

3.3 IMMAGINI / VIDEO
Il forum permette agli utenti di inserire immagini e/o video all'interno dei post. Per le immagini è possibile inserirle sia sottoforma di thumbnails (miniature) sia in dimensione reale. Inoltre è possibile inserire le immagini sia come allegati (sfruttando quindi lo spazio del dominio del forum, ma rispettando comunque il punto 3.2), sia tramite servizi esterni (quali Postimage. Visualizza questa guida per ulteriori informazioni.)
Il forum provvederà automaticamente a sostituire le immagini che superano i 1024 pixel di larghezza ridimensionando la foto a 800 pixel e linkando la foto originale a quella ridimensionata.
Per evitare comunque sovrabbondanza di foto e video, onde evitare il crearsi di post chilometrici di non facile lettura, non sono consentite più di 5 foto e/o video per ogni post.
L'Amministratore e i Moderatori si occuperanno di avvisare l'utente di eventuali sforamenti di questo limite, ma avranno anche la possibilità di rimuovere IMMEDIATAMENTE immagini e video che violano questo punto.

3.4 FIRMA
Il forum permette la creazione di una firma personalizzata per ogni utente. All'interno di questo spazio però ci sono alcune limitazioni:
- Il testo scritto non può superare i 550 caratteri.
- Le immagini inserite, 3 al massimo, non devono superare i 250 pixel di altezza l'una. Verrà richiesto all'utente di eliminare eventuali immagini volte al disturbo della lettura del forum o di dubbio gusto. Come per il punto precedente, l'Amministratore e i Moderatori avranno anche la possibilità di rimuovere IMMEDIATAMENTE le immagini che violano questo punto.

3.5 SLIDE
Un discorso particolare va fatto per le Targhe e le medaglie dei Tornei o dei Campionati disputati.
E' stato creato un servizio apposito per la gestione delle targhe. Qualsiasi utente che, partecipando ai tornei, ha ottenuto o ottiene almeno una targa o una medaglia, ha il diritto di inserire nella sua firma una slide contenente la/e sua/e targa/targhe/medaglia/e. Non dovrà preoccuparsi quindi di nessuna configurazione se non quella iniziale, che gli verrà comunicata da un mod o da un admin.
Per coloro che voglio creare le targhe dei tornei, queste devono essere categoricamente di 320 x 110 pixel di dimensione. Per le medaglie invece la misura standard adottata è 58x105. Siete pregati di rispettare questi valori. In caso contrario le targhe o le medaglie verranno ridimensionate e adattate.

4. PARLANDO DI RE-VOLT...
Per quanto riguarda Re-Volt in particolare, non è consentito richiedere crack, keygen o qualsivoglia altra cosa legata alla pirateria. E' in ogni caso consentito richiedere o rilasciare link per scaricare il gioco completo dalla rete, a patto che questi non abbiano scopo di lucro. ARM mette a disposizione una copia di Re-Volt nella sua area download, visto lo scarso interesse nei confronti di questo gioco delle ormai numerose case produttrici che lo hanno posseduto. Mi impegno comunque ad eliminare qualsiasi link che permetta lo scaricamento del gioco completo, se qualcuno dovesse reclamarne i diritti unici e dichiarare l'illegalità della diffusione di Re-Volt su siti esterni ai suoi domini.
Quando si discute di problemi legati al gioco (o di cose che gravitano attorno ad esso) è di fondamentale importanza intitolare il topic in maniera coerente con il problema che si vuole presentare e discutere con gli altri. Questo per rendere più chiaro il forum per altri utenti che magari hanno lo stesso tipo di problema e possono così facilmente unirsi alla discussione. Questa regola vale in particolar modo per la sezione "Problemi Tecnici", ma non è da tralasciare anche per le altre sezioni del forum. L'Admin o i Mod potranno spostare eventuali topic fuori posizione o rinominarli, se necessario.

5. ORGANIGRAMMA DI ARM

Gli utenti del forum di ARM sono divisi in 4 gruppi principali:
Admin
E' il gruppo degli amministratori, ma in realtà è riconducibile ad una sola persona, e cioè TheFactor82. E' colui che ha pieni poteri sul forum, ed è anche la persona da contattare per qualsiasi tipo di problema o domanda.
Moderatori Globali
E' il gruppo di moderazione del forum. Con il passare degli anni numerosi moderatori si sono susseguiti in questi compiti, talvolta anche con la nascita di piccate discussioni. Chi sceglie i Moderatori è l'Admin, e solo lui può nominarli. La scelta di un Moderatore si basa fondamentalmente sulla presenza e attività di un determinato utente sul forum, e soprattutto sul comportamento che mantiene sul medesimo.
I moderatori hanno alcuni poteri in più rispetto agli Utenti registrati, come la modifica dei messaggi, la cancellazione ed altre azioni correttive di questo genere. I moderatori NON possono bannare un Utente registrato.
Migratori
Nel lungo periodo che vedrà il passaggio dal vecchio sito e forum ad ARM 3.0, verranno inseriti in questo gruppo gli utenti che vorranno partecipare attivamente a questo progetto. Questi utenti riceveranno specifici permessi e privilegi a seconda del ruolo che ricopriranno nell'attività. A livello di comportamento, l'appartenenza a questo gruppo non dà diritto ad alcun trattamento di riguardo speciale rispetto ai normali utenti registrati.
Utenti Registrati
Sono gli utenti standard di ARM.

6. NUOVI ISCRITTI
Questo punto è legato alla sezione Presentazioni.
Gli utenti che si iscrivono su Arm vedranno il loro account attivo solo dopo aver ricevuto la mail di conferma dal sistema, con il link ed il codice di attivazione, senza bisogno di ottenere conferma da parte dell'amministratore. Questo per favorire la registrazione di nuovi utenti e per evitare a chi vuole utilizzare attivamente il forum di dover aspettare troppo a lungo una conferma per l'iscrizione. E' quindi palesemente necessario fornire un indirizzo mail valido per effettuare la registrazione.
Inoltre, al momento di effettuare la registrazione, sarà necessario fornire le proprie generalità al fine di consentire la creazione dell'account, caratterizzato da uno username e una password. L'Admin si riserva la possibilità tuttavia di non accettare username volgari, razzisti o in violazione di qualunque punto del presente regolamento. Allo stesso modo potranno essere respinti account giudicati palesemente fittizi.
Vige la regola che l'utente neo iscritto è tenuto a postare ALMENO UN MESSAGGIO nei 4 giorni successivi alla registrazione. Tale messaggio deve possibilmente essere inerente alle discussioni già in atto, o dare il via a nuove chiacchierate (non necessariamente su Re-Volt: l'area TUTTO SU TUTTO è stata creata apposta!). Non prenderò in considerazione quindi messaggi con scritto semplicemente "Ciao!", o semplici risposte con Smiles... Per i più timidi, la sezione Presentazione è stata appositamente creata per rompere il ghiaccio.
Scaduto il termine dei 4 giorni (e visionato il o i messaggi postati dall'utente) l'Admin si riserverà la possibilità di cancellare o confermare la registrazione, avvisando il diretto interessato con una mail che verrà spedita 3 giorni dopo la scadenza dei primi 4 giorni.

7. CONSIGLI E AGGIORNAMENTI
Il regolamento del Forum di ARM è discutibile al fine di migliorarlo, per il bene di tutti. Potete quindi esprimere liberamente la vostra opinione, che verrà discussa ed eventualmente resa parte integrante del regolamento.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM

Messaggio da TheFactor82 » mar 14 nov 2017, 15:51

:imp: Aggiornati punti 2.1 e 5 del regolamento :imp:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti