Pagina 1 di 4

Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 8:59
da THE B!
Stamattina alle 3:33 c'è stata una scossa di magnitudo 6.0 con epicentro i colli reatini. La scossa è stata sentita da tutto il centro Italia, tanto è vero che noi in Osimo l'abbiamo sentita bene, fortunatamente senza danni. Scrivo qui per informarvi dell'accaduto e per stare vicino agli iscritti che hanno sentito o peggio hanno subito il terremoto.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 9:41
da AngelS93
Mi ero appunto premurato di contattare te o Marco per chiedervi se fosse tutto a posto, sono felice per voi che stiate bene, un po' meno per chi ha purtroppo perso la vita in queste catastrofi che ciclicamente la natura fa ripetere ...

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 10:06
da Marco repainter
Racconto la mia esperienza.

Pochi minuti prima del terremoto, mi sono svegliato; di solito lo faccio quando ho avuto un incubo, ma stavolta mi sono svegliato dal sonno per nessun motivo. Mi risistemo e aspetto di addormentarmi, quando all'improvviso sento dondolarmi, pian piano. Rimango immobile. Subito dopo inizia ad aumentare il dondolìo, finche nel pieno della scossa (una senzazione orribile di sballottamento a destra e sinistra, in maniera assai veloce), mio fratello più grande dice ad alta voce "Il terremoto!" mentre di là sento i miei dire "Calma, state calmi".

Io non so che fare. O sarei rimasto a letto, o sarei sceso per andare nell'apertura della stanza, proprio dove c'è uno dei tre muri portanti (che, come si sa, sono gli ultimi a cadare se inizia a crollare qualcosa). Chiedo allora se posso andarci, ma papà risponde di rimanere ognuno sul proprio posto. Gli dò retta, anche perchè, effettivamente, se fosse crollato qualcosa mi avrebbe detto il contrario, ma vedendo che dondolavamo soltanto.... Inoltre mi affidavo della sua esperienza che aveva passato durante il terribile terremoto di Ancona del '72.

Puntualizzo che tutte queste azioni sono successe in quei tremendi secondi in cui si è svolto il terremoto.
Quando poi il terremoto stava per finire, con gli ultimi dondolamenti, sudavo freddo, e tanto. Quando ogni cosa si era calmata, siamo andati subito fuori di casa per veder anche come stavano i miei nonni, mia zia e cugini; anche da loro era andato tutto bene. Rientrati, volevo informarmi sulla potenza della scossa e da dove era partita.

Così, mentre mì padre accendeva il computer, io ero andato in camera per vedere tramite il cellulare di THE B! le notizie. Ebbene, quando gli chiedo se potevo prenderlo per fare questo, non mi risponde; lo richiedo, ma niente. Quando ad un certo punto mi fa "Che vòi?" e io "Mauro, ma... non hai sentito niente?" "Che cosa?" "Il terremoto!" "C'è stato il terremoto?" (dicendolo ancora in modo indormito). "Sì, non hai sentito niente! Non ci credo..."

Fatto sta che, prendo il suo cell, e vedo le notizie, ma, nè sul computer nè sul cellulare diceva niente. Abbiamo acceso allora la tv su TGCom 24, dove invece trasmetteva che una scossa vicino Rieti, di magnitudo 6.0, ha percorso il centro Italia. Però non diceva altro. Quindi siamo tornati a letto. Passata nemmeno un'ora, ecco la seconda scossa, questa volta minore e di riassestamento, ma sempre col timore ancora in mente per la prima scossa.

Ecco qui cosa è successo questa notte; non so che dire, rimango tutt'ora senza parole per quello che è avvenuto. Posso soltanto, nel mio piccolo, esprimere parole di conforto e di vicinanza a coloro che sono stati soggetti a crolli e ai familiari delle vittime.

Osimo, 24 agosto 2016. La terra trema.

Edit: Grazie Angelo per il pensiero, come puoi leggere da noi è andata bene fortunatamente.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 11:23
da Michelangelo
Mi fa piacere sapere che state bene, purtroppo quando la natura si ribella non possiamo farci nulla ma solo sperare che ci siano meno danni possibili. Avete fatto bene ad aprire questo topic, fateci sapere altre notizie.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 11:28
da Gigi
Anche a me, meglio così raga...non ne sapevo niente di questa cosa

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 11:57
da Drakan
fa piacere sapere che state tutti bene. per fortuna! :-)

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 15:19
da TheFactor82
Very good!
Tutte le volte che sento parlare di terremoti, grandi o piccoli che siano, associo il pensiero del cane che si scrolla di dosso le pulci. :-(

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 20:00
da Stefano
Racconto la mia,

Stanotte durante il terremoto stavo praticamente saltellando nel letto per la forte scossa.Appena finita ancora mezzo addormentato e non ancora pienamente cosciente dell'accaduto mi alzo e insieme al resto della mia famiglia riusciamo ad uacire nonostante la paura e la mancanza di corrente.
La cosa più strana però è che mio fratello non ha praticamente sentito il terremoto a causa del suo sonno molto profondo (vorrei avere anch'io questa dote) tanto che abbiamo dovuto svegliarlo prima di scappare.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 20:43
da THE B!
Ste, tuo fratello non è il solo. Anche io sono stato svegliato da Marco dopo la prima scossa. Non l'avevo proprio sentita. E non penso sia un bene non sentirla perché se la senti hai una possibilità di salvarti. Ho sentito la seconda, dopo circa 10 minuti dalla prima. Comunque vi aggiorno. Oggi alle 2 abbiamo sentito un'altra scossa leggera ma duratura. Un'altra c'è stata circa un'ora fa. Molto piccola ma c'è stata. Non so se Stefano le ha sentite meglio.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 24 ago 2016, 22:21
da _Nightfall_
Mi fa piacere stiate bene ragazzi, addirittura alcuni miei vicini di casa che fanno volontariato nella protezione civile oggi sono partiti da novara per scendere ad aiutare. speriamo almeno sia finita qui

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: gio 25 ago 2016, 10:54
da Marco repainter
THE B! ha scritto:Ho sentito la seconda, dopo circa 10 minuti dalla prima. Comunque vi aggiorno. Oggi alle 2 abbiamo sentito un'altra scossa leggera ma duratura. Un'altra c'è stata circa un'ora fa. Molto piccola ma c'è stata.
Veramente non era 10 minuti dopo la prima, bensì quasi un'ora. Credo che essendoti non svegliato del tutto, non ti eri reso conto del tempo.
Sono contento che anche Stefano e famiglia stiano bene. Rimane da sentire Matteoz_91, che abita in Umbria; spero anche a lui sia andato tutto apposto.

Per quanto riguarda la scossa delle 2, appena l'abbiamo avvertita, ci siamo alzati tutti da tavola, pronti a uscire di casa nel caso sarebbe aumentata; fortunatamente, è rimasta alla stessa intensità anche se non ha durato poco. E grazie al cielo che sia andata così, non vorrei più riprovare un'esperienza simile al terremoto di quella notte...
Ogni volta però, porto il pensiero ai terremotati, ai quali non mi rimane che dire una preghiera per loro.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: ven 26 ago 2016, 18:08
da Kratos
sono contento che stiate tutti bene ragazzi, aspettiamo ora notizie da matteo...

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: ven 26 ago 2016, 20:38
da Gigi
Teoz credo stia bene, anche perchè ieri ha corso l'rrn con me, angelo, nico e frak

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 26 ott 2016, 19:53
da Stefano
Poco fa c'è stata un'altra grande scossa di magnitudo 5.3 nei pressi di Castelsantangelo sul Nera.Io siccome ero fuori non ho sentito la scossa perché ero fuori ma il resto della mia famiglia si...

Aspetto notizie di Marco e di The B.

Re: Terremoto 24 agosto 2016

Inviato: mer 26 ott 2016, 20:31
da Gigi
Anche io mi sono preoccupato, infatti gli ho mandato un messaggio su hangout...attendo anche io risposta dai brothers