Sport

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Sport

Messaggio da Drakan » mar 7 apr 2015, 13:01

Ho notato che non abbiamo un topic per parlare degli sport che facciamo, quindi ne approfitto per chiedere a tutti un parere :mrgreen:
volevo iniziare a fare uno sport di gruppo, quindi chiedo i vostri pareri per sapere quali sport fate e le difficoltà, le gioie e cosa avete dovuto fare per attuarlo u.u
Ad esempio per calcio come avete fatto a farvi una squadretta, le parti organizzative, i tornei. Per softair (esigo che il nostro caro campione mi racconti tutta la sua esperienza lol lol ) cosa serve e i costi in gioco. E magari qualcuno che pratica qualche sport strano!
Insomma raccontatemi le vostre avventure sportive :mrgreen:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Sport

Messaggio da Lo Scassatore » mer 8 apr 2015, 14:22

Per la sezione "sport strani" posso mettere il mio, come sapete da alcuni anni pratico il paintball (più precisamente speedball) a livello semi-agonistico. Il paintball ha ben poco a che vedere con il softair (non ero io il campione di softair vero drak?), in quanto mentre l'ultimo è fondamentalmente una simulazione di guerra / azioni militari con riproduzione di armi ecc... il paintball è principalmente una disciplina sportivo / agonistica, che non ha nulla a che vedere con la simulazione di guerra.
Lo speedball (che è la variante che pratico) si gioca su campi pianeggianti in erba sintetica o naturale arredati con ostacoli gonfiabili (bunker) di dimensioni e forme omologate. Il campo ha due basi poste ai due lati del campo, le due squadre contendenti partono dalla loro base e lo scopo del gioco è arrivare a toccare la base avversaria. (Mitragliando a dovere gli avversari per aprirsi la strada)
Perciò è molto più simile ad un DeathMatch di Unreal Tournament piuttosto che ad una simulazione di guerra. Anche se la strategia, come vedrà chiunque vorrà avvicinarsi, conta moltissimo.

Ho iniziato a giocare a questo giuoco nel lontano 2010, con i loschi individui del gruppo Spirit of Unreal (sono tutti registrati su ARM). Devo dire che all'inizio non mi piacque per niente, era decisamente troppo frenetico e le pallinate di vernice (per chi non l'avesse capito, si chiama PAINT-ball perchè i proiettili sparati sono palline di vernice) mi lasciavano gibolli impressionanti (ho tutt'ora diversi tatuaggi su tutto il corpo). Percui decisi di giocare solo saltuariamente con amici. (All'epoca correvo nella Prestige Karting Cup).
Nel novembre del 2011 il team SoU (schierando me, Kratos, Platone, Maxi e Felix) ha partecipato per la prima volta ad un mini-torneo improvvisato con altri giocatori "noleggianti" (coloro che giocano con attrezzatura noleggiata sul campo), ottenendo un ottimo 5° posto (su 6 squadre :D).
Successivamente fui tirato dentro (trascinato sarebbe il termine più corretto) da un collega, il quale ci iscrisse ad un corso di avviamento per il paintball agonistico presso una ASD della zona (una delle poche che attualmente tiene dei veri e propri corsi), per migliorare la nostra tecnica. Io ero scettico, in quanto il gioco non mi piaceva molto, ma alla fine ho sviluppato una sorta di amore-odio verso la disciplina (merito soprattutto dell'ottimo ambiente che ho trovato nella società in cui sono approdato).

Com'è, come non è... sono un PaintBaller da tre anni ormai, ho partecipato con la mia squadra al campionato nazionale italiano di Serie B e quest'anno sono "gestore" della squadra di serie C della ASD a cui appartengo:

http://www.ipba.it/team.aspx?id=54

Di seguito le mie statistiche complete:
http://www.apokas-paintball.it/players/?id=6

Per chiunque voglia avvicinarsi a questo sport, vi dico subito che il problema più grosso sono (tanto per cambiare) i costi. Non tanto dell'attrezzatura, che per quanto costosa si può noleggiare / acquistare di seconda mano spendendo molto meno, ma dei paintball(s) che sono la vera croce (e delizia) di questo sport.
Le paintball costano in genere sui 10€ al sacco (500 colpi) e ovviamente non sono riutilizzabili in quanto sono fatte per SPETASCIARSI sulla faccia del giocatore avversario. Per un weekend di gioco arrivavo a spendere anche 40 / 50 euri di munizioni... ma è possibile abbattere notevolmente i costi allenandosi nel tiro esclusivamente con le cosidette "re-ball", palline in gomma riutilizzabili (e in grado di uccidere lo sventurato che casualmente si trovasse sulla traiettoria di tiro).
Gli aspetti positivi sono però tanti. Oltre al divertimento, è possibile in breve tempo arrivare a livelli di professionismo avanzato (in quanto c'è pochissima gente che gioca in Italia). Io dopo 1-2 anni ero già in grado di partecipare al campionato italiano, altri miei compagni di squadra ci hanno messo molto meno.
Inoltre, dato che già diversi armisti hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova con questo sport (con discreti risultati), non sarebbe malaccio provare a fondare un piccolo "team", con il quale partecipare a qualche evento (avrei già in mente qualcosina).

Direi che ho già abbondantemente asciugato i vostri ammenicoli. Per chiunque volesse qualche informazione in più sono a disposizione.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Sport

Messaggio da Drakan » mer 8 apr 2015, 16:00

grazie milla scassa, mea culpa et iniorantia avere confuso softair con paintball.
sembra uno sport fantastico se solo convincessi i miei soci ahah, domanda ma quanto hai speso per l'attrezzatura? e conosci un qualche sito dove si possano trovare tutte le risposte ad eventuali domande logistiche? tipo dove si può fare, quali tornei organizzano, che serve per iscriversi? se cìè una roba tipo tesseramento o simili :gnorri:
ti stresso ma sono molto curioso lol lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Sport

Messaggio da Lo Scassatore » mer 8 apr 2015, 23:49

Beh, dipende da cosa vuoi fare...

Se vuoi semplicemente giocare qualche volta con i tuoi amici noleggiando l'attrezzatura sul posto ti basta andare in uno dei tanti campi aperti in Italia (qui nel milanese ci sono 4 diversi campi se non erro, dalle tue parti non so, ma sono sicuro che qualcosa deve esserci), e chiedere di giocare a noleggio. Nella mia zona i costi per giocare si aggirano sui 20 euri per 2 ore circa.

Il paintball si può giocare solo in campi attezzati con le apposite recinzioni e tutti i dispositivi di sicurezza, non si può giocare nei boschi in relativa libertà come il softair.

Se invece vuoi provare a giocare a livelli più professionali, la cosa più semplice è mettersi in contatto con una ASD che gestisce una squadra ed associarsi. Purtroppo non so indicarti squadre residenti nella tua zona, anche perchè ognuna si organizza a modo suo (la mia associazione come ti dicevo offre dei corsi per imparare le tecniche degli agonisti, per imparare a giocare e per poter entrare in squadra). Creare una squadra da zero non so se è fattibile, se hai voglia possiamo provarci, dobbiamo solo trovare un campo che ci consenta di allenarci lol

La Federazione Italiana Sport Paintball è l'ente di riferimento in italia per il tesseramento (necessario soltanto per l'agonismo ovviamente).

I tornei di maggior livello in italia sono:

Italian Paintball Series (http://www.ipbs.it/), con il relativo portale IPBA, è la lega più professcional (:D) organizza quello che è, di fatto, il maggior campionato italiano con 2 divisioni nazionali (A e B) e due divisioni regionali (C e D, per Nord-Est Nord-Ovest e Centro-Sud Italia). Ipbs lavora in parallelo alla federazione.

http://www.paintball-league.it/ , una lega nuova istituita poco tempo fa, supportata ufficialemente dalla federazione. Attiva solo al centro - sud.

Questi ovviamente sono tornei per i giocatori avviati. I vari campi a volte organizzano manifestazioni anche per i neofiti o per chi non ha mai giocato prima d'ora. Però bisogna andarseli a cercare :-)

Per quanto riguarda i costi dell'attrezzatura, ti conviene guardare tu stesso sui siti specializzati. Un grosso sito europeo (da cui la mia asd si rifornisce) è questo:

http://www.estrategopaintball.com/home. ... width=1855

Per giocare alla fine servono maschera e marcatore.
Le maschere vanno dai 30 euro (quelle scrause da noleggio) fino ai 100 - 200 (quelle da agonismo).
I marcatori si dividono fondamentalmente in due categorie, meccanici ed elettronici. I marcatori meccanici sono quelli più economici e vanno intorno ai 100 euro.

Gli elettronici invece sono quelli usati maggiormente per le gare. Si dividono in 3 fasce di prezzo:
Fascia bassa -> 150 - 200 euro
Fascia media -> 300 - 600 euro
Fascia alta -> 1000 - 1200 euro (e oltre)
Ovviamente piu si spende per un marcatore, maggiori sono le prestazioni in termini di precisione, robustezza e personalizzazione dell'attrezzo. I giocatori dei sopracitati campionati utilizzano marcatori di fascia medio - alta.

Al marcatore (elettronico o meccanico che sia) vanno accoppiati altri due elementi, che sono sempre venduti separatamente:
-La Bombola dell'aria compressa, che serve ovviamente per immagazzinare l'aria per sparare. I prezzi vanno dai 30-40 euro (per quelle in ferro, pesantissime) ai 100 - 200 euro (per quelle in termoplastico ultraleggere). La dimensione della bombola è proporzionale alla statura e alla lunghezza del braccio del giocatore (la mia è enorme).
-Il Caricatore, ovvero il serbatoio che contiene i paintball, posto sopra al marcatore. I prezzi vanno dai 1 - 2 euro (per i loader in plastica a gravità, senza ammenicoli particolari) fino ai 200 euro (per i loader che pompano i pallini dentro al marcatore, per eseguire raffiche).

Il mio kit (marcatore + bombola + caricatore + maschera) mi è costato in totale sui 700 - 800 euro ( 350 marcatore, 200 caricatore, 200 bombola, 75 maschera). Ovviamente ho molte altre cose di contorno che mi servono per giocare a livelli alti (cinturone portamunizioni, abbigliamento specifico, ecc...) quindi è meglio se non ci penso a quanto ho speso :D.

Se vuoi provare a giocare con gente agguerrita e hai voglia di fare un po' di strada, puoi venire un finesettimana qui a milano, che ti faccio provare con quelli con cui gioco normalmente. (fatti raccontare da Hermes... :gnorri: :gnorri: )
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Sport

Messaggio da Hermes » gio 9 apr 2015, 0:02

Tutti pazzi in testa lol
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: Sport

Messaggio da Michelangelo » gio 9 apr 2015, 0:15

Topic interessante, well done Drak! :-)
Per quanto mi riguarda, non gioco così tanto a calcetto anche perché ho una scarsissima resistenza, però quando ne ho l'opportunità mi organizzo con i miei amici. Sicuramente ci sarà qualcun'altro che approfondirà in merito, quindi io parlo di un altro sport che invece pratico spesso, ossia il tennis. E' nato tutto per caso, il tennis è uno sport che mi è sempre piaciuto fin da piccolo, ma non avendo le attrezzature e non potendo frequentare una scuola tennis è stata una cosa che ho sempre dovuto accantonare. Questo fino a quando mi sono ritrovato casualmente a parlare con un mio amico ed è uscito fuori che lui aveva un paio di racchette e delle palle e che ogni tanto andava a giocare a tennis. Non appena l'ho saputo ci siamo organizzati per qualche partita e, appurato che effettivamente è uno sport che mi piace tantissimo, mi sono attrezzato anch'io comprando un paio di racchette buone e qualche tubo di palle, quindi ora è diventato un appuntamento fisso sia con mio padre che con lui.
I costi... Io ho acquistato un paio di racchette buone della Head pagandone una 50 euro e l'altra 35 acquistandola da Amazon, per chi è principiante vanno più che bene (non sono le racchette a giocattolo che si trovano negli ipermercati o alla Decathlon). Un tubo da 4 palle costa sulle 7 euro e la prenotazione del campo per un'ora anche, 10 euro invece se si gioca al coperto (quantomeno al circolo dove vado è così). Per quanto riguarda il tesseramento, credo che da nessuna parte sia obbligatorio avere una tessera soci per poter giocare, nel circolo dove vado io l'eventuale sottoscrizione della tessera ti garantisce degli sconti sulla prenotazione dei campi su altri servizi, ma io non ce l'ho. Per l'abbigliamento non hai niente di trascendentale da comprare, basta avere una maglia a manica corta e dei pantaloncini con le tasche, le scarpe vanno bene quelle da ginnastica, al limite avresti bisogno di comprare dei polsini per evitare di sentire dei dolori al polso il giorno dopo, ma non è una spesa eccessiva XD
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Sport

Messaggio da TheFactor82 » gio 9 apr 2015, 13:56

Bel topic!
Io non pratico nessun sport, ma sto cercando di raccattare della genta che voglia spendere 10€ per andare a fare un corso di CURLING.

E ho in progetto di andare a prendere lezioni di Bowling con Pic. :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Sport

Messaggio da Drakan » gio 9 apr 2015, 15:46

io sto tentando l'impossibile, i miei amici vorrebero fare qualcosa di squadra e io pure ho intenzione di fare uno sport fisso, poi se non li convinco e non gli va bene nulla mi arrangerò lol
grazie mille di tutto scassa, per le informazioni e anche per l'invito, ci penserò seriamente.
tennis mi piace, me la cavo anche ma non c'è mai una mazza di nessuno di quelli che conosco che vuole farlo e contro gli altri non è così divertente
curling potrebbe essere un idea ahah lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Sport

Messaggio da Lo Scassatore » ven 10 apr 2015, 0:57

Potremmo anche giocare a calcio tutti insieme appassionatamente... lol (spese zero, divertimento tanto)
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Sport

Messaggio da Drakan » ven 10 apr 2015, 1:08

ahah sarebbe fantastico, ma dubito che riusciremmo a trovarci costantemente tra distanze e impegni lol lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Sport

Messaggio da Hermes » ven 10 apr 2015, 3:03

Il colloquiamento agonistico può essere visto come uno sport? lol A parte gli scherzi, appena trovo un lavoro vedo di fare anch'io qualcosa e il paintball è una idea che mi piace! 8-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Gigi
Utente
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 giu 2015, 14:53

Re: Sport

Messaggio da Gigi » lun 22 giu 2015, 15:35

Ciao Drakan, stavo gironzolando su ARM, ho visto questo topic e non ho potuto fare a meno di rispondere (anche se moooolto in ritardo), comunque io faccio calisthenics, hai presente quando la gente nei parchi si allena sulle sbarre? Ecco, io faccio quello e in aggiunta metto molte skill. Puoi cercare su internet, è uno sport che modifica il fisico in poco tempo ed è molto utile per "stupire" le persone che non conoscono questo sport e, cosa più importante, quando riesci a fare una skill che alleni da tanto tempo senti una soddisfazione mai provata prima lol , è uno sport di strada che puoi fare anche da solo, ma se fatto in gruppo diventa molto più divertente.
Targhette:
Immancabili Venice Trophy:
1047 1287 1362

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Sport

Messaggio da Lo Scassatore » mer 24 giu 2015, 23:19

Posto qui solo per avvisare che la mia ASD sta organizzando un torneo di paintball 3vs3 per giocatori principianti e/o per chi non ha mai giocato. Si potrebbe fare un ARM team lol

Di seguito il link con le informazioni:
https://www.facebook.com/events/851102344981358/
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Sport

Messaggio da Marco repainter » gio 25 giu 2015, 15:17

Lo Scassatore ha scritto:Posto qui solo per avvisare che la mia ASD sta organizzando un torneo di paintball 3vs3 per giocatori principianti e/o per chi non ha mai giocato. Si potrebbe fare un ARM team lol

Di seguito il link con le informazioni:
https://www.facebook.com/events/851102344981358/
Quanto mi piacerebbe partecipare! Peccato che i primi di luglio non posso proprio. Se ci potessi andare, sarei il primo a partire. Dovrebbe essere una forza assoluta. Mi sono meravigliato anche del fatto che..
Torneo paintball 3v3 principianti ha scritto:Iscrizione soli 10€ a persona munizioni incluse!
Squadre tra 3 giocatori, tutta l'attrezzatura è inclusa nel prezzo. :shock:
Da non perdere assolutamente! :sbav:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Sport

Messaggio da Hermes » gio 25 giu 2015, 18:16

Se si fanno avanti altri 2 io partecipo! :sbav: :rock:
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti