EuroScommettiARMo 2012

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Hermes » mer 23 mag 2012, 19:25

Secondo me si potrebbe fare una cosa del genere:

- per i gironi (che sono 12 giorni consecutivi di partite, 2 per giornata) scommettere 8 partite per volta per un totale di 3 scommesse
- per i quarti (che sono 4 giorni consecutivi di partite) scommettere tutte e 4 le partite
- per le semifinali (che sono 2 giorni consecutivi di partite) scommettere tutte e 2 le partite
- per la finale fare la scommessa singola

In totale sarebbero 6 scommesse, 1 ogni 4 giorni, giorno più giorno meno, che penso potrebbe andar bene per tutti. Che ne pensate? :mrgreen:


REGOLAMENTO
SpoilerMostra
EuroScommettiARMo 2012 è un campionato basato sui pronostici delle partite di Euro 2012, dove bisognerà indicare il risultato esatto di ogni match.



Il punteggio è lo stesso di ScommettiARMo:
• 5 punti = risultato esatto della partita. Esempio: scommessa = X vs Y 2-1; risultato = X vs Y 2-1;
• 3 punti = pronostico esatto della partita. Esempio: scommessa = X vs Y 2-1; risultato = X vs Y = 3-2. Il risultato non è esatto però si è predetto che la squadra X vincesse, come di fatto è avvenuto. Ovviamente lo stesso discorso vale per i pareggi: se si scommettesse che X vs Y finisca 1-1 e in realtà termina 3-3, si ottengono ugualmente 3 punti in quanto si è indovinato il pronostico di questa partita;
• 1 punto = numero di gol esatti di una delle due squadre: in questo caso né il risultato e né il pronostico sono quindi esatti. Esempio: scommessa = X vs Y 1-2; risultato = X vs Y 3-2.
Se si pronosticasse X vs Y 3-1 mentre nella realtà è terminata 2-1, avrò diritto a 4 punti: 3 punti perché ho indovinato il pronostico della partita (la vittoria della squadra casalinga) e 1 punto perché ho indovinato il numero di gol di una delle due squadre (la squadra Y ha fatto un gol, come avevamo pronosticato).
Chi riesce a totalizzare almeno 20 punti in una giornata ha diritto ad utilizzare un bonus nella giornata successiva, che consiste nella possibilità di inserire un pronostico in più in una partita a scelta dell’avente diritto al bonus; per esempio, io ho diritto al bonus e quindi metto il doppio pronostico nella partita X vs Y inserendo 2-0 e 2-1. Non è previsto alcun limite per il doppio pronostico, pertanto è consentito anche l’inserimento di due pronostici uguali nella stessa partita.
Si noti che il risultato pronosticato si deve riferire nell’arco dei 90 minuti di gioco, escludendo eventuali supplementari e calci di rigore; questo significa che è possibile pronosticare un pareggio anche nella finale.

La suddivisione delle partite è invece diversa. Mentre a ScommettiARMo si pronosticavano le partite del campionato di Serie A, in EuroScommettiARMo noi scommetteremo sulle partite dell’Europeo il cui formato prevede però che ci siano i gironi e la fase ad eliminazione diretta. Per questo motivo le partite che verranno pronosticate volta per volta saranno (per un totale di 6 giornate):
• 8, per la fase a gironi. In questo caso verrebbero fuori 3 giornate dove nella 1° giornata si scommetterà sulle partite che vanno da Polonia - Grecia (8 giugno, ore 18:00) a Ucraina – Svezia (11 giugno, ore 20:45), nella 2° giornata le partite che vanno da Grecia – Repubblica Ceca (12 giugno, ore 18:00) a Ucraina – Francia (15 giugno, ore 20:45) e nella 3° quelle che vanno da Repubblica Ceca – Polonia (16 giugno, ore 20:45) a Svezia – Francia (19 giugno, ore 20:45).
• 4, per i quarti di finale. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere tutti i quarti di finale.
• 2, per le semifinali. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere entrambe le semifinali.
• 1, per la finale. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere solo la finale.

Come abbiamo detto, anche a ScommettiARMo è consentito l’uso del doppio pronostico per chi riesca a totalizzare almeno 20 punti, però bisogna fare i conti con il diverso numero di partite fra una giornata e l’altra; infatti, nelle prime 3 giornate dobbiamo pronosticare 6 partite alla volta, nelle ultime 3 invece dovremo scommetterne rispettivamente 4,2 e 1. Vista la necessità di mantenere per TUTTE le partite un tetto massimo di 40 punti, ci vengono incontro i moltiplicatori, che contribuiscono ad avere in tutte le partite lo stesso tetto massimo. Per questo motivo, bisognerà moltiplicare:
• x 1 nelle prime 3 giornate (fase a gironi), in quanto il tetto massimo di 40 punti è già garantito dato il numero di partite (8) e il massimo punteggio ottenibile ad ogni partita (5);
• x 2 nella 4° giornata (quarti di finale);
• x 4 nella 5° giornata (semifinali);
• x 8 nella 6° giornata (finale).

Si noti che la somma da moltiplicare NON deve comprendere il punteggio ottenuto dal doppio pronostico (che sarebbe il 2° inserito). Esempio: nella 4° giornata (quella dei quarti di finale) abbia ottenuto nettamente 12 punti, mentre il bonus me ne ha fruttati 3. Visto che il moltiplicatore previsto per i quarti di finale è di 2, dovrò fare il prodotto di 12 e 2 per poi sommare l’importo che mi è venuto con 3; il risultato finale sarà di 27 punti e quindi potrei teoricamente usufruire del bonus nella giornata successiva.
Allegati
EuroScommettiARMo2012.xlsx
(63.12 KiB) Scaricato 63 volte
EuroScommettiARMo2012.xlsx
(63.12 KiB) Scaricato 63 volte
Ultima modifica di Michelangelo il lun 2 lug 2012, 16:22, modificato 9 volte in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Marck
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 12 ott 2011, 18:33
Località: Sorso (SS)

Re: ScommettiARMo 2011/2012

Messaggio da Marck » mer 23 mag 2012, 20:40

se è cosi io mi iscrivo anche io

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: ScommettiARMo 2011/2012

Messaggio da Hermes » mer 23 mag 2012, 22:35

Se vi interessa questo è il calendario delle partite 8-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: ScommettiARMo 2011/2012

Messaggio da Tia » mer 23 mag 2012, 22:52

Mi piace la suddivisione proposta da Hermes, è la più logica.
Però io proporrei un moltiplicatore per fare in modo che nelle 6 giornate di scommesse ci siano in palio gli stessi punti. Moltiplicando x2 i punti di ognuno dei quarti, x4 i punti delle semifinali e x8 i punti presi nella finale. Nei gironi invece essendo 8 le partite non si necessita di nessun moltiplicatore. Il massimo di ogni giornata è sempre 40. Non datemi del pazzo. lol
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Michelangelo » gio 24 mag 2012, 0:26

Visto che stiamo già discutendo sul metodo di scelta delle partite ho provveduto a creare questo topic.
Condivido la suddivisione posta da Hermes e vi pongo un ulteriore quesito: secondo voi, visto il diverso numero di partite che si pronosticano nei quarti, semifinale e finale, sarebbe meglio:

- Abolire il bonus del doppio pronostico previsto per chi supera i 20 punti in una giornata evitando l'uso dei moltiplicatori;
- Tenere il bonus del doppio pronostico ed applicare i moltiplicatori ideati da Tia.

Personalmente la seconda opzione è quella che mi intriga maggiormente, ma non saprei se la quota minima di 20 punti andrebbe bene per tutte le partite e c'è anche da dire che i moltiplicatori, oltre ad aumentare il punteggio, aumentano a dismisura anche il vantaggio di chi ha usato un bonus.
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Tia » gio 24 mag 2012, 7:43

Io appoggio la seconda ipotesi ovviamente :ride: e per ovviare a quello che dici potremmo fare che il doppio pronostico (secondo risultato che si mette) non viene moltiplicato. Oppure meno incasinato abolirlo.
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da TheFactor82 » gio 24 mag 2012, 10:18

Io non so ancora se partecipeò o meno (ma credo di si) però vedrò di adattare il file di scommettiarmo.
Vorrei solo avere il regolamento completo al primo post!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Hermes » gio 24 mag 2012, 17:10

Per quanto riguarda il bonus del doppio pronostico secondo me si può tranquillamente applicare, così come i moltiplicatori al bonus, mentre per i valori dei moltiplicatori personalmente preferirei evitare di fare x2, x4, x8 a seconda che si tratti di quarti, semi e finale perchè in questo modo si avrebbe che chi dovesse indovinare le ultime 3 scommesse (7 partite) avrebbe gli stessi punti (se non forse di più) di chi dovesse indovinare le prime 3 scommesse (24 partite). Io proporrei invece questo:

- per i gironi applicare x1 come moltiplicatore e 40 punti come tetto massimo come ha detto tia
- per i quarti applicare x1 come moltiplicatore e 20 punti come tetto massimo
- per le semifinali applicare x2 come moltiplicatore e 20 punti come tetto massimo
- per la finale applicare x3 come moltiplicatore e 15 punti come tetto massimo

Ovviamente i bonus non li ho contati nel tetto massimo! lol In questo modo sarebbe un po' più equilibrata la distribuzione dei punti! :-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da TheFactor82 » gio 24 mag 2012, 19:52

Non ci ho capito un'acca! lol
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

lorydc90
Messaggi: 1249
Iscritto il: lun 6 set 2010, 22:21
Località: Cologno M.se (Mi)

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da lorydc90 » gio 24 mag 2012, 20:09

Volevo mantenere il silenzio e restare nella mia ignoranza ma ora che anche Tf si è espresso vorrei chiedere: in soldoni, cosa cambia dal normale ScommettiARMo???? Perchè io, a dire il vero, ci ho capito pochetto :-(

Siamo tutti strani: se esistesse la normalità sarebbe quella la vera stranezza

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Hermes » gio 24 mag 2012, 21:12

TheFactor82 ha scritto:Non ci ho capito un'acca! lol
lol

In poche parole il problema è questo: non essendo un campionato normale ma un torneo con gironi e partite ad eliminazione diretta, il numero di partite per ciascuna scommessa diminuisce man mano che il torneo va avanti: come sono organizzate le scommesse è spiegato (spero lol ) meglio nel primo post.

Detto questo, siccome si vogliono utilizzare le stesse regole della scommettiARMo, tra cui il bonus del doppio pronostico, si sta pensando di modificarle un po' per poterle comunque utilizzare. Ora, diminuendo il numero di partite per scommessa, si è pensato di utilizzare dei moltiplicatori per rendere più o meno equilibrato il numero di punti che verranno assegnati per ciascuna scommessa.

L'idea di Tia è questa: siccome dalla 4a scommessa inclusa in poi il numero di partite per scommessa si dimezza, allora ha proposto di moltiplicare
- per 2 il risultato della 4a scommesa,
- per 4 il risultato della 5a scommesa,
- per 8 il risultato della 6a scommesa,
in modo da ottenere come tetto massimo sempre 40 punti (i bonus non sono inclusi perchè questi potrebbero far aumentare questa soglia)

L'idea mia è questa: con quel tipo di moltiplicatori secondo me si rischierebbe di assegnare più punti nelle ultime 3 scommesse, dove ci sono sempre meno partite per scommessa (7 in totale), e meno in quelle iniziali, dove ce ne sono molte di più. Per questo ho proposto di moltiplicare
- per 1 il risultato della 4a scommesa,
- per 2 il risultato della 5a scommesa,
- per 3 il risultato della 6a scommesa,
in modo da non assegnare troppi punti nelle ultime scommesse ma comunque abbastanza da poter eventualmente sconvolgere la classifica :-)

spero di aver chiarito i vostri dubbi! lol
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Marck
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 12 ott 2011, 18:33
Località: Sorso (SS)

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Marck » ven 25 mag 2012, 15:44

Per me va molto bene

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Michelangelo » sab 26 mag 2012, 0:47

Hermes, avevi fatto così bene nella suddivisione delle partite che poi ti sei perso con i moltiplicatori lol
SE dovessimo adottarli, il metodo di Tia è l'unico possibile a mio modo di veedere (tenendo il doppio pronostico FUORI dalla moltiplicazione), perchè garantisce una maggiore equità di risultato rispetto a quello indicato da Hermes.
Quindi, vi rinnovo il quesito: quale metodo preferite? SENZA il doppio pronostico, o CON il doppio pronostico e CON i moltiplicatori suggeriti da Tia?
Per quanto riguarda il regolamento, ovviamente sarà lo stesso di ScommettiARMo, e quindi 5 per il risultato esatto, 3 per il pronostico e 1 per il numero di goal.
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da TheFactor82 » sab 26 mag 2012, 10:52

A me sta bene il discorso di Tia.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: EuroScommettiARMo 2012

Messaggio da Hermes » sab 26 mag 2012, 11:16

Michelangelo ha scritto:Hermes, avevi fatto così bene nella suddivisione delle partite che poi ti sei perso con i moltiplicatori lol
lol
Io invece avevo considerato ovvio il fatto che anche il doppio pronostico venisse moltiplicato, ecco perchè avevo proposto quella cosa! :mrgreen: comunque se il doppio pronostico è escluso, allora l'idea di Tia va benissimo! 8-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti