Final Fantasy

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » lun 9 nov 2015, 9:04

Interessante sto FFRK! Lo metto in coda! :-) :-) :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » gio 14 gen 2016, 15:52

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ.

Non so chi di voi se ne sarà accorto, ma ho aggiunto ben DUE FF alla mia lista (che sta diventando decisamente lunga!).

Andiamo con ordine. E' vero, ho scritto che mettevo in coda FF RK. Ci sto anche giochicchiando. Il problema è che il mio telefono è una carretta, e i combattimenti diventano di una lunghezza (e lentezza) estenuante. Non so se potrò continuarlo perchè davvero, tra avviarlo, entrare nel dungeon e iniziare a combattere ci vuole una vita. Inoltre l'ho trovato un pochino troppo caotico... Ma non sono qui per parlare di questo!

FF I. O meglio, Final Fantasy (e basta!). Il primo capitolo di questa impareggiabile saga.
Ho visto che ne avevano fatto il remake per android, e non ho indugiato un solo attimo! (in passato lo provai per Nes, ma era davvero troppo vintage per me. Con questo restyling è diventato decisamente più godibile).
Dunque, FF è durato 13 ore di gioco. Poche, se pensiamo agli ultimi capitoli... Di queste 13 oltretutto solo quasi una è stata dedicata all'allenamento (e non per potenziare i personaggi, come si potrebbe immaginare... Ma per raccogliere GIL all'inizio, in quanto la partenza è decisamente squattrinata!). Il resto è stato un avanzare più o meno spedito nell'avventura dall'inizio alla fine.
Avventura che... Beh, è Final Fantasy. Agli occhi di oggi può sembrare banale, ma è proprio l'essenza di questo gioco: 4 eroi che con zero dialoghi (o quasi) sanno che devono sconfiggere i mostri per liberare i cristalli di acqua aria terra e fuoco, per liberare il mondo dal caos che lo minaccia. Inizi a piedi, poi in canoa, in nave ed infine sull'aeronave, immancabile in FF.

I combattimenti sono ancora l'embrione dell'ATB che quelli come me tanto amano. E' tutto basato su turni dove però alcune "precedenze" possono variare... Non molto difficile in realtà, salvo qualche raro caso dove un approccio distratto mi ha portato ad essere schiaffeggiato selvaggiamente.

La musica, anche questa, è da FF. Non puoi non amarla, anche se si tratta proprio della prima "versione" (e nelle successive, lo sappiamo, alcuni motivi originali sono stati reinterpretati in maniere fantastiche).

Così, dopo queste 13 ore di gioco, ho voluto affrontare un'altra vecchissima avventura: Mystic Quest.

Questo FF è poco conosciuto perchè non è uscito prettamente per il Giappone, ma per l'America! Ed è a tutti gli effetti una versione semplificata di FF.
Il party è formato da 2 soli personaggi, uno fisso, l'altro variabile durante il gioco. Sulla mappa non sono presenti mostri ma tappe chiamate Battlefield, dove uno può scontrarsi 10 volte con gruppi di mostri (servono unicamente per potenziare i personaggi). Una volta vinte le 10 battaglie, non è più possibile accedere al battlefield.
Le magie sono solo 12, divise in 3 fasce. Un solo incantesimo di cura, che ristabilisce tutti i pv. Un incantesimo life, che resuscita il compagno KO e lo cura al massimo, funziona anche se il personaggio è già in vita. Alcuni incantesimi di attacco tra cui Flare, Meteor e Holy.
Nessuna gestione dell'equipaggiamento (se trovi un'arma migliore, in automatico viene sostituita alla precedente), a parte la possibilità di scelta tra usare una spada, un'ascia, delle bombe e gli artigli. E una strana combinazione di sezioni più platform che non rpg (in alcune mappe bisogna spostare dei blocchi, o azionare leve, o effettuare salti).
La musica è qualcosa di terrificante (stiamo parlando sempre di un gioco per Super Nintendo, però cavolo!). Il sistema di combattimento a turni non offre nessuno spunto interessante.

17 ore di gioco per finirlo. Che non reputo sprecate, ovviamente, perchè se comincio una cosa mi piace portarla a termine. E aggiungere un FF alla mia collezione è sempre bello. Ma se lo volete provare e giocare, assicuratevi di essere DAVVERO dei fan di Final Fantasy!!!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Final Fantasy

Messaggio da Kratos » ven 15 gen 2016, 9:48

Anche io in questi giorni mi sto divertendo con Final Fantasy
TheFactor82 ha scritto:(e basta!)
per Android (scaricato gratis con la final fantasy portal app u.u) e mi sta piacendo molto! Ovviamente come dici tu un po' si sente la differenza tra questo e quelli più moderni, ma già sono presenti diversi elementi caratteristici di questa saga immortale. Davvero bello :rock:
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » sab 16 gen 2016, 13:12

le bestemmie di non avere android lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » ven 5 ago 2016, 11:39

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR).

Non so cosa mi porti ancora, a 33 anni suonati, ad infognarmi ancora dietro a questa saga... Sarà che ha segnato la mia infanzia, sarà che questa mia lista è proprio bella e mi piace rispolverarla ogni tanto...
Sarà che in questo mese di viaggi in treno mi son trovato un bel modo di occupare un po' di tempo...

Final Fantasy II (versione Android, 20th anniversary con dungeon bonus Soul of Rebirth).
Qualitativamente superiore al primo, soprattutto a livello di trama (di nuovo, la si può considerare banale vista oggi, ma bisogna pensarla nel 1988!). Ancora agli embrioni invece come livellamento generale del gioco, se non addirittura un passo indietro in tema di sviluppo dei personaggi.
In questo FF infatti non ci sono dei livelli di esperienza, ma ogni singolo aspetto di ogni personaggio (dalle caratteristiche di forza, agilità, spirito, alle capacità con le armi, agli incantesimi) crescono a seconda di quanto utilizzo se ne fa. E gli HP crescono a seconda di quanti se ne perdono...
Quindi le mie prime 5 ore di gioco sono state passate letteralmente a picchiarmi da solo, per far crescere le mie statistiche, cercando di utilizzare gli incantesimi per farli crescere di livello. Non proprio bello, se devo dire...

Nelle 25 ore in cui ci ho messo a finirlo, estremamente irritante il cambio del quarto personaggio del party (3 sono fissi, mentre l'ultimo cambia durante l'avventura). Dopo le 5 ore di allenamento, tutti i personaggi che si intercambiavano lungo la storia erano delle schiappe disumane, e la voglia di allenare solo loro per portarli a livello degli altri 3 ormai era già fuggita via.

Sono comunque soddisfatto di aver aggiunto questo capitolo alla mia collezione, completandolo con l'aggiunta di Soul of Rebirth, una specie di sequel durato circa 4 ore con 4 personaggi morti durante l'avventura principale. Anche qui, decisamente da rivedere gli equilibri del gioco. Dopo un inizio molto difficile, in sole 4 ore sono arrivato al boss finale sconfiggendolo in DUE (e dico 2) turni... :shock:

Ora devo fare un po' di manutenzione sul mio cellulare... Chissà quale altro capitolo affronterò adesso??? :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » ven 5 ago 2016, 16:51

bravo tf! beato te che hai android :nero:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Final Fantasy

Messaggio da Kratos » ven 5 ago 2016, 20:52

TheFactor82 ha scritto:Non so cosa mi porti ancora, a 33 anni suonati, ad infognarmi ancora dietro a questa saga...
final fantasy non ha limiti di età, ogni capitolo merita di essere giocato e sarebbe strano il contrario u.u
vai tranquillo tf che non sei e non sarai il solo a giocarci oltre i 30 anni :mrgreen: :gnorri:
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » lun 12 set 2016, 20:06

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN.

Per coloro che non seguono in maniera esageratamente morbosa Final Fantasy, l'aggiunta di questo mio ultimo traguardo passerà abbastanza inosservata, al massimo con un "oh, ne ha finito un altro..."

Per chi invece è "del mestiere", il commento probabilmente sarà: "e che cavolo è EN???"
EN sta per Endless Nova, e NON si tratta di un FF prodotto dalla Square. E' un gioco amatoriale, sviluppato da una singola persona utilizzando la piattaforma RPG MAKER (nello specifico la versione 2000).
E' uno dei pochissimi fan-game ad essere stato completato (ne ho cercati e trovati altri due in tutto), e siccome in questi ultimi periodi mi è capitato di avere qualche momento da passare sul portatile, ho deciso che era doveroso portarlo a termine, giusto per onorare il lavoro svolto da Delita Hyral X, l'autore di questo gioco.

Partiamo subito col dire che questo non è uno dei soliti giochini stupidi di qualche mezz'oretta. Per finirlo ci ho messo 16 ore utilizzando le soluzioni (senza probabilmente il tempo sarebbe raddoppiato come minimo perchè alcuni punti sono particolarmente complicati, e anche perchè non ho speso troppo tempo a livellare i personaggi - cosa che ha reso il combattimento finale decisamente impegnativo, ma va beh!).

La storia è da 9, molto originale, con qualche "lacuna", ma molto godibile. Inoltre Delita si è dato un grandissimo da fare per realizzare numerosi mini-game davvero interessanti, oltre ad una serie di side quest che ho cercato di portare a termine più che per onore nei suoi confronti che non per vero interesse.
Il sistema di livellamento dei personaggi è lo stesso terrificante meccanismo usato in FF II, ovvero "più prendi botte, più salgono gli hp" e così via. Il problema è che il sistema di gioco non ti permette di "auto-picchiarti" per aumentare le tue statistiche, quindi o hai fortuna di essere picchiato in modo giusto, oppure rischi di crescere pochissimo (i miei personaggi a fine gioco avevano 250 - 270 hp al massimo, pochi, contando che gli incantesimi potenti del boss tiravano giù 3/400 hp).
Il comparto musicale, anche se come al solito non l'ho potuto godere appieno, è "rubacchiato" ad altri Final Fantasy.
Il sistema di combattimento è quello classico gestito da RPG Maker, ovvero frontale, a turni (con gestione delle priorità), un po' restrittivo ma in certi combattimenti diventa intrigante perchè ti spinge a dover "prevedere" cosa potrà succedere il turno successivo (con ovvie bestemmie in caso di errore).

Il gioco nel suo insieme è un piccolo capolavoro. E lo dico con cognizione di causa perchè conosco BENE RPG Maker, ho iniziato anche io a sviluppare qualche giochino su quelle piattaforme (che si sono evolute enormemente negli anni, perdendo per strada però un po' di "gente capace a smanettarci"), so cosa vuol dire progettare, costruire, PROGRAMMARE (sì, ci sono script in questi giochi degni di un programmatore professionista), litigare con la grafica per cercare di ottenere un risultato amalgamato in tutto il gioco...
Realizzare tutto questo, DA SOLI, deve essere una cosa che ti riempie d'orgoglio.
Io mi sono limitato a giocarci, ma sono orgoglioso lo stesso. E chi ne ha voglia, è invitato a farlo. Chiedetemi pure info se ne avete bisogno, ma basta fare una ricerca su Google! :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » dom 18 giu 2017, 23:50

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN, A (AoM).

A?
A come Adventure.
Anche se devo essere sincero: il gioco che ho portato a termine io in realtà si chiama "Adventures of Mana", ma altro non è che il remake per Android del primo capitolo di quella che viene definita la serie "Mana" di FF, ed ovvero, appunto, Final Fantasy Adventure.

Il gioco originale è del 1991, uscito per Gameboy, ed il remake in 3d riprende pari pari tutto il gioco, aggiornandolo a livello grafico, e rendendolo perfettamente godibile su smatphone.
La meccanica alla fine dei conti è molto semplice, poichè il gioco è sì un RPG, ma molto più simile ad un hack and slash. La mappa generale (ed anche tutti i dungeon) sono divisi in quadrati, permettendo così al personaggio (nome di default SUMO, potevano impegnarsi un po' di più) di muoversi unicamente nelle direzioni nord-sud-ovest-est. ogni volta che il giocatore si "sposta" di quadrato, passa effettivamente ad una nuova "stanza": pertanto abbandona i combattimenti con i mostri della stanza precedente per iniziarne altri contro nuovi mostri nella nuova stanza.
All'interno dei dungeon questo è molto limitativo, rendendoli un po' noiosi e talune volte ripetitivi. Nella mappa del mondo questo non avviene poichè graficamente è stato fatto un lavoro eccezionale, rendendo il viaggio dell'eroe decisamente godibile.

Come avventura, così come per MQ (di cui ho parlato qualche post fa), l'eroe guidato è uno solo, al fianco del quale si avvicendano diversi personaggi ai quali "chiedere" supporto. Non sempre particolarmente utili, a dire la verità.
Lo sviluppo del personaggio è molto semplice: ad ogni passaggio di livello, si sceglie un profilo: guerriero, mago, monaco o saggio, e le rispettive caratteristiche cresceranno di conseguenza. Alla fine mi son reso conto però che la vera distinzione la si può fare tra le prime due classi... Percui ho passato ogni level up a scegliere solo fra quelle due, ignorando le altre.

La trama è semplice e lineare, non vi sono side-quest, e racconta la storia sfigatissima di Sumo che viene scaraventato a destra e a manca sulla mappa del mondo prima di riuscire a raggiungere il luogo finale. Se ci giocherete, capirete il perchè dell'aggettivo "sfigatissima", che non voglio approfondire onde evitare spoiler.
I dialoghi purtroppo latitano, così come l'interazione con pg e png. Spesso si limitano a "Sumo, devi recuperare questo! Sumo, devi salvare quell'altro!" e poco più.
Il comparto musicale è ORRIBILE. Se volete giocarci, silenziate pure il vostro smartphone e aspettate di arrivare al boss finale. Perchè solo a quel punto merita (anzi, ve lo consiglio) di essere ascoltato.
Per terminarlo ci ho impiegato 12 ore, praticamente senza l'uso delle soluzioni (a parte un paio di passaggi, poco chiari sul gioco), sfruttando molto spesso le mie sedute, più o meno lunghe, al bagno. Come potete capire, quelli sono ormai i miei pochi momenti di svago...

Alla fine, messa da parte la solita soddisfazione nell'averne portato a termine un altro... Ritengo che per la durata e per l'impegno richiesto, questo sia un ottimo FF da tenere "di riserva", nel mentre che magari uno è impegnato a portarne avanti altri.
Come sempre, se gradite ulteriori info a riguardo dei FF che ho portato a termine, non esitate a domandare!

Non mi ricordo se l'ho mai fatta, ma metto qui la mia personale "Classifica", dal più al meno gradito, dei FF fin'ora portati a termine (così magari qualcuno si sente offeso e scatta la polemica :lol2: ).

VII
VI
IX
XIII
D
V
IV
I, II e III
VIII e X
A e EN
MQ e ATB
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » lun 19 giu 2017, 14:42

quell'VIII e quel X piazzati così in basso credo ti costerebbero un'accoltellamento a qualsiasi raduno di appassionati.
In particolare aver messo il 7 per primo (soprattutto così staccato dall'8) è una cosa che posso anche capire a livello di personaggi e di innovazioni per l'epoca, ma nel complesso dal mio punto di vista è un eresia, e probabilmente sarei nel gruppo di quelli che ti accoltellano :lol2: :lol2:
Ti prego, pubblica questa lista su un sito di fan, che voglio vedere cosa succede lol lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » mar 20 giu 2017, 10:13

De gustibus non disputandum est.
E qui proprio di gusti si tratta.
Perchè il 7 per me è e resta un capolavoro inarrivabile, e il fatto di aver giocato prima al 7 (in inglese) e subito dopo all'8 (in italiano)... Beh, probabilmente è successa la stessa cosa, al contrario, per chi ha giocato prima all'8 e poi al 7.
Comunque, che il 7 sia migliore, direi che è tutto il mondo a ritenerlo. Sul 7 ci hanno costruito praticamente un universo attorno (tra giochi prequel sequel e film)... Sull'8 nulla di nulla.
Poi, appunto, si tratta di gusti personali e non condanno quelli che preferiscono l'8 o il 10, che io personalmente ho trovato TREMENDO in TUTTO. Storia, giocabilità, sviluppo personaggi...

Ps: non ho voglia di andare a litigare da altre parti, passerei come troll! :ride:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » mar 20 giu 2017, 13:37

TheFactor82 ha scritto:Comunque, che il 7 sia migliore, direi che è tutto il mondo a ritenerlo. Sul 7 ci hanno costruito praticamente un universo attorno (tra giochi prequel sequel e film)... Sull'8 nulla di nulla.
non credo proprio Tf.
A livello mondiale, che io sappia, da giudizi critici sono entrambi considerati più o meno allo stesso livello con una piccola tendenza per l'8. Il fatto che il 7 abbia ottenuto un così grande successo è perchè è stato il primo ad uscire e come prodotto di punta, sia per la grafica innovativa che per i bei personaggi (in particolare Sephirot che adoro :mrgreen:) e che ne giustificano sequel e prequel (tra l'altro il crisis ha una storia bellissima e non me lo sarei mai aspettato appena preso)
poi, da giocatore, l'8 ha sia una storia migliore e meglio sviluppata, con un andamento molto lineare e progressivo anche per la difficoltà degli sconti (diversamente dal 7 a memoria) e dei minigiochi assolutamente fantastici.
poi il fatto che sia uscito dopo lo avvantaggia anche per il fatto della grafica.
poi de gustibus... come dici tu, ma dire che è il mondo a ritenerlo non posso dartela buona u.u
TheFactor82 ha scritto:il 10, che io personalmente ho trovato TREMENDO in TUTTO. Storia, giocabilità, sviluppo personaggi...
sulla giocabilità ti do ragione, è molto difficile in alcuni tratti e si rischia anche di finire in dei loop (mia sorella era riuscita a arrivare al boss finale con un livello che non le permetteva di batterlo e nemmeno di tornare indietro a fare esp... aveva tipo cancellato il file porconando per giorni interi.
ma è una cosa comune ai giochi di questo genere, conviene tenere sempre un salvataggio diverso per ogni 5 ore di gioco lol lol
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » mar 20 giu 2017, 15:22

Mah, si si, come detto possiamo discutere per ore... Alla fine è il marketing che conta. Il fatto però che il 7 venda più dell'8, un po' mi fa propendere sulla mia visione, e cioè che sia meglio perché anche il mondo lo ha scelto. Che è diverso dal dire che la critica valuta meglio l'8. Anzi, non mi stupisce nemmeno tanto.
Però appunto, io ritengo che un corto di animazione, un gioco per PSP un gioco per ps2 è un film di animazione a corollario di un videogioco per PS/PC, davvero, uno scalino sopra l'8 se lo merita tutto.

Del X non voglio parlarne. Uscirebbero solo critiche.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » mer 6 set 2017, 15:28

Peccato che la diatriba con Drakan riguardo ai nostri FF preferiti si sia arenata lì... Erano discussioni divertenti! :ride:
Nel frattempo...

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN, A (AoM), IV TAY.

Ovvero Final Fantasy IV The After Years, il seguito ufficiale del 4° capitolo di Final Fantasy.
Giocato nella sua versione remake per Android, con grafica 3d (così come il III) - ripartendo da capo dopo che l'avevo iniziato qualche anno fa, prima che mi rubassero il cellulare...
Dunque, partiamo dal dire una cosa: io non sono contrario ai sequel. Anzi, devo dire che mi piacciono. Perchè quando finisci un FF senti dentro quel misto di nostalgia e orgoglio, pensando che stai "salutando" quei personaggi che non vedrai più (a meno di ri-giocare il titolo, ovviamente)...
E invece qui li ritrovi, in una storia ambientata 17 anni dopo... Personaggi cresciuti e loro "eredi", che lottano di nuovo insieme per il pianeta... Romanticismo a livelli apocalittici!
L'avventura di TAY si sviluppa in 10 storie, le prime 7 da giocare più o meno nell'ordine che si vuole, e che mediamente si portano a termine in 3 ore ciascuna. In queste ogni singolo personaggio mostra quello che succede dal suo punto di vista, con spesso incroci di trama che rendono il tutto abbastanza piacevole.
La prima di queste racconta di Ceodore (ribattezzato da me CePuzza :gnorri: :ride: ), figlio di Cecil e Rosa (sì, proprio loro, quelli del IV!), che parte super schiappa per diventare... Un po' meno schiappa!
Le ultime 3 storie invece vanno eseguite in sequenza, e nell'ultima finalmente tutti i personaggi si riuniscono per andare a spaccare il :culo: al cattivo di turno. Quest'ultima storia in particolare mi ha richiesto un bel po' di training per poter andare verso il finale senza troppo penare... Ci ho messo circa 35 ore, quindi circa 60 per tutto il gioco.
L'innovazione di questo FF è la "fase lunare". A seconda infatti della fase lunare del momento (piena, nuova, crescente o calante) i combattimenti subiscono delle variazioni (bonus sugli attacchi, malus sulle magie bianche - oppure bonus sulle bianche, malus sulle nere - e simili) che in alcuni casi ti portano ad aspettare di cambiare fase per poter affrontare più facilmente alcuni scontri. L'equilibrio del gioco infatti in alcuni punti è molto precario, e se hai appena attraversato un lungo dungeon sbarazzandoti di tutto quello che ti capitava davanti senza problemi, non è detto che il boss al fondo del dungeon non possa umiliarti come se fossi il più novellino dei player di FF.
Il pulsante AUTO, presente anche in questo capitolo, è fondamentale per attraversare in fretta proprio quei dungeon dove i combattimenti sono solo una rottura.
Purtroppo, sebbene le storie singole siano anche piacevoli e si incastrino bene l'una con l'altra, il finale lascia un po' a desiderare. La mancanza di fantasia (in un Final Fantasy???) ha portato gli ideatori a riciclare una lunghissima serie di mappe che si erano già attraversate nelle storie singole, per riproporle nella corsa finale verso l'ultimo combattimento.
Dove l'avversario finale risulta di una pochezza caratteriale davvero imbarazzante, oltre a fare dei discorsi assolutamente sconclusionati (spiega cose, attacca il gruppo, chiede di essere fermato...).
Il combattimento non è difficilissimo, ma merita un minimo di preparazione (al primo tentativo ho preso schiaffi).
Infine il comparto musicale, come ormai molti dei capitoli che ho giocato sul cellulare, non posso valutarlo appieno perchè tengo l'audio staccato. Per quel poco che ho sentito tuttavia mi sembra che siano state recuperate le musiche di FF IV ed inserite qui. Nulla di nuovo quindi...
Ultima considerazione... Possibile che io riesca una volta a dire "NON GIOCATE" questo FF? No... Non ci riesco...
Giocatelo. Così almeno potrete discutere con me anche di questo capitolo! ;-)

(Mi risulta che in questa versione Remake siano state tagliate un mucchio di parti che erano previste nel TAY originale, parti che comunque mi risultano essere "aggiuntive" per chi voleva completare il gioco al 200%, sfida sulla quale sinceramente non mi sarei mai imbarcato!)

VII
VI
IX
XIII
D
V
IV
I, II, III, IV TAY
VIII e X
A e EN
MQ e ATB
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » dom 31 dic 2017, 17:16

Triplo post! (Sì, io posso!)

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN, A (AoM), IV TAY, IV I, L

Concludo questo 2017 con 4 Final Fantasy completati, direi un ottimo risultato, contando che ci gioco di notte e/o in bagno! :beffe:

Come potete notare aggiungo addirittura DUE capitoli completati!
Final Fantasy IV Interlude è una scoperta che ho fatto appena concluso il TAY: praticamente è uscito un capitoletto di circa 10 ore di gioco che fa da ponte tra l'originale IV e il suo sequel. Me lo sono divorato poichè l'ho trovato molto vicino al IV, rapido e piacevole.

Mi dilungherò invece un po' di più sul salto nel passato che ho fatto con
The Final Fantasy Legend !
Trattasi di uno spin-off che dà origine alla serie denominata SaGa, ma che in america per questioni di marketing è uscito con il nome Final Fantasy (anche se di FF ha davvero poco se non quasi nulla).
L'ho giocato emulato sul mio cell, ma la rom, uscita nel 1989, è per il GamBoy.
Parliamo quindi di 4 COLORI (sfumature di grigio). Non pensavo mai più di fare un salto indietro nel tempo così grande, soprattutto perchè mi ero trovato veramente male con il primo tentativo di giocare a FF 1 che avevo fatto molti anni fa, emulando il NES... Invece ce l'ho fatta... Anche se non è stato facile!
Il gioco è di una lunghezza spossante. La grafica, va beh, potete capirlo da soli. Le poche righe di dialogo che permetteva il Gamboy non lasciano spazio ad una storia affascinante: un gruppo di eroi deve scalare una torre che si dice conduca al paradiso. Salendo il gruppo attraverserà 3 mondi differenti all'interno dei quali sviluppare alcune quest, obbligatorie per il prosieguo dell'avventura. Il tutto, con il giocatore completamente abbandonato a se stesso! Non un'indizio, non una guida, solo qualche fugace parola estirpata dai png... Insomma AUGURI!
L'unica nota interessante sono i tipi di personaggi giocabili (razze): gli umani, che possono equipaggiare qualsiasi cosa, ma non sanno usare gli incantesimi, e "comprano" i miglioramenti di statistiche nei negozi. I Mutanti, che hanno alcune limitazioni di inventario, possono usare incantesimi, e migliorano "random" durante i combattimenti. E i Mostri, che hanno le loro specifiche abilità, e possono mangiare i "resti" dei mostri combattuti dal gruppo, per evolversi in altri mostri, più o meno potenti a seconda della carcassa golosamente masticata.
Il reparto musicale è stato MUTATO dopo i primi 3 secondi di gioco, ed è rimasto in questo status fino alla fine.

Portato a termine per la solita storia del "completo tutto quello che mi capita sotto mano"... Per la prima volta mi sento di dire, a chiunque, che anche se non giocherà mai questo capitolo... Non perderà il mio saluto! :ride:

Vorrei metterlo comunque davanti a FF VIII solo per stuzzicare Drakan... Ma sarei palesemente bugiardo... Spero che però qualcuno voglia dire la sua!

VII
VI
IX
XIII
D
V
IV, IV I
I, II, III, IV TAY
VIII e X
A e EN
MQ, ATB e L
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti