Proposta Tutorial...

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Proposta Tutorial...

Messaggio da MirkoGT97 » lun 24 ott 2016, 0:05

Salve ragazzi, sono qui per chiedervi "un favore" che potrebbe interessare tantissime persone che sono in vena di mappare un auto non mappata, e io sono uno di quelli... per l'ennesima volta sono al lavoro con la mod ma poco fa ho scaricato la 4WD SuperFox e sono rimasto a bocca aperta per la qualità delle texture, e per la raffinatezza del modello... e importando la macchina su blender, sono rimasto basito dalla perfezione sulla mappatura... mi sono comparato con la mia mappatura delle auto di gran turismo e , al di là della qualità scarsa delle texture, la mappatura è "imprecisa"... la cosa che mi fa rabbia è la fase di mirroring sull'altro lato dell'auto perchè per fare il mirroring mi tocca, secondo il mio metodo, di prendere la metà non mappata (selezionando le singole facce non mappate) e con le facce mappate (le rimanente), utilizzo una proprietà di blender dedicata al mirroring del modello stesso... io vorrei invece applicare il mirroring direttamente senza intervenire sul modello... sono anni che ci sbatto la testa, e le cose che faccio non sono sempre un granchè :piange: :piange: :piange: :piange:

Qualche professionista potrebbe fare un tutorial sul mapping ? Voglio risolvere questo problema una volta per tutte, aiutando anche gli altri inesperti... :oops: :oops: :piange: :piange: :piange:
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da Kratos » lun 24 ott 2016, 13:27

Guarda Mirko, bastano pochi trucchetti e un po' di esperienza per imparare a mappare bene.
Un tutorial potrebbe forse servire a chi è agli inizi e non sa da dove iniziare.
Ti scrivo qualche dritta io qui, se poi avrai ancora bisogno di aiuto allora potrei anche pensare di fare un tutorial.
Una delle cose più utili da fare, il più delle volte addirittura essenziale per i fattori mapping e texture, è dividere il modello in sezioni separate (solitamente sono top, lato, fronte e retro) e iniziare a creare queste sezioni sul bmp.
Quando hai pronta una base del bmp allora puoi iniziare a mappare. Il "trucco" più elementare è pensare da quale direzione una determinata parte deve essere vista nel modo migliore. Faccio un esempio banale.
Se una macchina deve avere una scritta sul lato, sul tettuccio o sul posteriore allora chiaramente il mapping dovrà essere impostato rispettivamente da una vista side ortho, top ortho e back ortho (con i nomi di blender).
Ma fin qui non ci sarà niente che tu non sapessi già, immagino. Vediamo qualche caso più particolare.
Esempio: macchina da rally/corsa, ovvero stessi disegni sui lati e magari un numero o delle scritte particolari. Puoi
usare il trucco del mirror sul lato mappato 'giusto' ma sull'altro vedrai numeri e scritte al contrario ed esteticamente non è il massimo. Cosa fare allora? Ci sono diverse soluzioni.
Una semplice e comoda per chi non è molto 'smanettone' è usare, una volta fatta la livrea base, numeri simmetrici e parole palindrome create con lettere simmetriche, tipo H T O e via dicendo. Non devono avere per forza senso se è una macchina creata da zero o per fare pratica, diciamo.
Tanto per farti capire, cose tipo AMMA, XOMOX o HUTUH possono andare bene, e numeri come 00 o 88 anche.
La soluzione più adatta sarebbe però creare sul bmp una sezione latarale con la stessa base e numeri e parole specchiate, così da averle dritte a mapping completo. A volte sarà impossibile avere l'intera sezione laterale in un blocco unico e sarai costretto a dividerla in 2 o più parti.
In questo caso dovrai stare attento a fare combaciare bene le parti quando le mapperai.
Un'altra soluzione, molto esagerata se vogliamo ma di buon effetto se abbiamo poligoni da spendere, è creare sul lato delle facce sagomate per comporre numeri e scritte per poi mapparle con un quadratino di pixel sul bmp.
Diciamo che queste soluzioni sono in ordine di difficoltà, ecco, e personalmente io sceglierei la seconda.
In base alla forma della macchina potresti anche avere qualche 'problema', ovvero che mappando una zona su una determinata vista alcuni elementi risultino deformati.
Ti faccio un esempio proprio con la fox citata da te. Sul lato c'è un adesivo che, una volta mappato il lato, risultava appunto deformato. Sto parlando dell'adesivo NGK. A mapping ultimato quello era se vogliamo anche bruttino da vedere, e alla fine abbiamo dovuto mapparlo a parte sulla vista top. Sono contento che la fox ti piaccia così tanto sul piano tecnico, magari potresti prendere spunto dal suo mapping per provare a migliorarti.
Puoi ad esempio vedere come posizionare il mapping dei lati, come nel caso che ti ho scritto qua sopra, o di qualche altra parte della macchina.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Se hai altre domande scrivi pure e cercherò di aiutarti :)
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da MirkoGT97 » lun 24 ott 2016, 13:56

Grazie per aver risposto, ma ti dico che io non so assolutamente nulla del mapping... io mappo semplicemente selezionando le facce che mi interessano, premo il tasto U e vado sull'impostazione UV Mapping... da li mi esce la forma delle facce che ho selezionato e poi, con la modalità di selezione dei punti, mi regolo la mappatura sul modello... cioè è un metodo troppo banale... ci impegno quasi 1 ora a mappare e la maggiorparte (sempre) la mappatura è una chiavica... Ti spiego come faccio....

Prima di tutto, ovviamente importo il modello non mappato, e mi seleziono le facce che mi interessano...

Immagine

Premo il tasto U e seleziono la opzione Unwrap


Immagine


E ho questo risultato


Immagine


Importo la texture dell'auto


Immagine


Successivamente sposto e manipolo (non so come si chiama quella cosa che è uscita sul foglio di texture) manualmente


Immagine

E smanettandosi sul mapping (per un bel po di tempo) sù, ho questo risultato

Immagine

Solo che riscontro problemi di "agganciamento delle texture", per farvi capire ho postato le immagini, la imperfezione la notate nel cerchietto rosso

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da Kratos » lun 24 ott 2016, 14:34

Posso suggerirti un paio di cose. La prima è ripresa anche nel mio post precedente, ovvero dividi la macchina in sezioni, magari ti crei dei vertex group dedicati, e mappi la zona intera con U->project from view stando in side ortho (nel caso del lato). Per mappare devi 'per forza' usare le viste ortho, sono quelle che ti danno il
mapping identico alla disposizione dei vertici nel modello.
Fai così per le varie zone, spostando e scalando dove necessario, e dovresti ottenere un buon risultato.
Il secondo suggerimento riguarda quelle incongruenze che hai detto prima. Usando le mappature ortho non dovrebbero presentarsi, ma dipende sempre dalle texture e dalla complessità dei modelli. In caso dovessero comunque comparire puoi spostare i singoli vertici delle facce in questione fino a risolvere o limitare il problema.
Nel tuo caso io avrei preso i vertici del mapping del quarto anteriore e li avrei avvicinati alla riga nera per farla
sembrare più grande e metterla a pari col muso. In teoria se il bmp è fatto bene, anche le luci arancioni dovrebbero
andare a pari con quelle sul davanti. Se così non fosse si corregge il bmp.
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da MirkoGT97 » lun 24 ott 2016, 15:13

Grazie per l'aiuto, ci sto provando e devo dire che sono molto più veloce e la mappatura esce meglio, però non sono esperto di blender, come faccio a dividere il modello a sezioni ? La cosa più importante, come posso fare il mirroring delle texture sull'altro lato dell'auto ? E poi una domanda apparte: Esiste un modo per selezionare velocemente le facce ? Perchè selezionare ogni singola faccia mi stufa, per esempio le facce della fiancata dell'auto :ride: :ride:
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da Kratos » lun 24 ott 2016, 19:17

Rispondo in ordine alle tue domande
-con 'dividere il modello in sezioni' io intendevo a livello di organizzazione, diciamo, e non fisicamente. Decidi ogni faccia di che sezione farà parte, così la mappi a dovere. Puoi però selezionare delle facce e aggiungerle a un vertex group, così le puoi selezionare in fretta.
-per il mirroring delle texture devi usare un programma di editing immagini e poi le ribalti su un asse. Io uso gimp e ho i comandi 'rifletti orizzontalmente/verticalmente'
-la selezione facce puoi farla in vari modi. Con A puoi azzerare la selezione se hai già qualcosa selezionato, altrimenti seleziona tutto. Con B hai la selezione rettangolare. Ti aggiunge alla selezione corrente gli elementi che selezioni. Se lo fai tenendo premuta la rotella del mouse invece togli quegli elementi alla selezione. Con C hai la selezione circolare. Funziona come la rettangolare ma ti crea un cerchio attorno al
puntatore del mouse che puoi ingrandire o rimpicciolire
girando la rotella del mouse. Per chiudere il processo di
selezione devi premere il tasto destro del mouse. Se non
sbaglio c'è anche la selezione libera manuale tenendo premuto ctrl e spostando il puntatore col tasto sinistro premuto
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da MirkoGT97 » lun 24 ott 2016, 19:45

Capito... tranne la parte del mirroring non mi è chiara... se l'altra fiancata dell'auto non è mappata come faccio a fare una copia della fiancata mappata? Perché devo intervenire con un programma di editing delle immagini?

EDIT : Ma quando sposto i vertici, devo spostare anche i punti dei singoli vertici per orientarli alla texture, o devo solo traslare e scalare tutti i vertici alla texture ? Per mappare le luci e i parabrezza, quale vista devo usare ?
Ultima modifica di MirkoGT97 il lun 24 ott 2016, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da Kratos » lun 24 ott 2016, 21:33

Quando mappi i lati ti conviene selezionarli entrambi per intero, così hai le facce giuste nel mapping. Tieni come riferimento per esempio il lato sinistro, e avrai una copia specchiata sul destro. Se sul bmp hai creato la skin per entrambi i lati ti basta poi togliere dalla selezione il lato sinistro e spostare il mapping del destro. Io parlavo di mirroring delle parole dell'immagine per costruire bene il bmp così da evitare di avere, per esempio, la scritta MARTINI a sinistra e INITRAM a destra.
Per mappare le luci la cosa migliore è usare la vista ortho
da davanti o dietro per i fari nelle rispettive posizioni, e poi dal lato se ci sono parti anche lì. La vista ortho è quella più adatta a mappare.
Non ho però capito bene la parte dei vertici che hai scritto nel post qua sopra XD
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da MirkoGT97 » lun 24 ott 2016, 21:41

Per parte dei vertici intendevo dopo aver premuto U->Project from view, mi esce la riproduzione della faccia sulla texture... questa riproduzione la devo associare alla parte della texture traslandola e scalandola, oppure devo anche modificare gli spigoli ?

Edit : Devo fare il mirroring del parafango anteriore solo che è mappato a metà per via della texture, come faccio a fare il mirroring compiando la mappatura al modello non mappato ?

Ecco cosa intendo il parafango anteriore è mappato a metà per via della texture...

Immagine
Ultima modifica di MirkoGT97 il lun 24 ott 2016, 21:47, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Proposta Tutorial...

Messaggio da Kratos » lun 24 ott 2016, 22:52

Quando fai project from view ti esce la mappatura con la disposizione dei vertici identica a quella delle facce selezionate, quindi in teoria ti basta spostare e scalare, a meno che non capiti un piccolo intoppo come il parafango e le luci della macchina di prima.
Per la mappatura da specchiare invece mi duole dirti che non esiste un comando vero e proprio per copiare le mappature da una faccia a un'altra, o almeno non esiste nativamente in blender, ma puoi ottenere lo stesso risultato in modi diversi. Adesso me ne vengono in mente 3.
1) se hai una metà già mappata bene puoi semplicemente sovrapporre i vertici della metà da mappare a quelli della metà già pronta.
2) puoi selezionare tutte le facce del paraurti da front ortho, fare project from view e mappare bene il tutto tenendo una metà sovrapposta all'altra
3) puoi cancellare la metà non mappata, duplicare quella finita e metterla nel posto giusto del modello, per poi saldare bene i vertici.
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti