Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » gio 18 giu 2015, 10:10

Giocando a Re Volt, mi piace molto mettere le varie modalità di guida (percorso + macchina vista da lontano, percorso + macchina vista stando dietro la macchina, percorso visto con telecamera davanti al "muso" della macchina, pista vista dal cofano).

Quella che preferisco è dal cofano :good: , ma visto che ci siamo... perchè non fare una modalità da DENTRO la macchina :idea: ? Sarebbe fantastico!! Una visuale della pista stando dentro l'auto stessa, così da sembrare di guidarla veramente.

Per programmarla non so come fare, per questo mi piacerebbe il parere di qualche esperto in materia di programmazione :mrgreen: . Un'idea comunque sarebbe di mettere tipo uno sfondo fisso (come per il caso della telecamera dal cofano) del parabrezza con tanto di volante (completo o tagliato a metà) e interno della macchina, che può essere diverso da vettura a vettura.

Mi piacerebbe assai una cosa simile :-) , anche perchè renderebbe il tutto ancora più realistico (o almeno a parer mio).

Cosa ne pensate? (e sopratutto) E' fattibile?

Aspetto le vostre risposte e i vostri commenti. :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da THE B! » gio 18 giu 2015, 11:17

Io penso che sia una cosa carina :good:. Solo una cosa voglio chiarire: NON ci deve essere un omino dentro la macchina altrimenti la macchina non è telecomandata.
Comunque approvo l'idea :good: :appl:.
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Vas0sky » gio 18 giu 2015, 11:32

La cosa si può già fare, l'ha fatta anche Pier nell'hd mod con l'ausilio del wolf r4. Sulla 1.2 si può fare senza utilizzare programmi esterni, basta che gli interni della macchina siano visibili. Nei parameters bisogna aggiungere questo:

Codice: Seleziona tutto

;====================
; ;)Camera details
;====================

;)CAMATTACHED {		; Start Camera
;)HoodOffset 	-0.000000 -40.810001 -195.009995 		; Offset from model center
;)HoodLook   	0.020000 		; Look angle (-0.25 to 0.25, 0.00 - straight ahead)
;)RearOffset 	-0.000000 -40.810001 230.009995
;)RearLook   	0.020000
}            		; End Camera


}
Il pezzo è preso da una bugatti veyron che ho trovato su RVZ fatta da Mladen007 (conversione), se si mette la visuale dal cofano si vedrà una cosa simile:
SpoilerMostra
Immagine
Ovviamente cambiando quei valori si può cambiare la posizione della telecamera per posizionarla quindi internamente alla macchina. Personalmente consiglio di avviare revolt in modalità dev, così quando si modifica il file parameters.txt dell'auto si possono vedere gli effetti senza riavviare il gioco, ma semplicemente facendo ctrl+r (ricarica i parametri in tempo reale).
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » gio 18 giu 2015, 12:12

Grazie ciccio.
Almeno so che si può fare.
ciccio ha scritto: Ovviamente cambiando quei valori si può cambiare la posizione della telecamera per posizionarla quindi internamente alla macchina.
Esatto. E' proprio dei valori che non so dove mettere le mani. Per questo servirebbe qualcuno che mi aiutasse a metterli bene per avere la visuale sopra descritta.
Sarebbe ancor più bello (ma credo che sia molto difficile) se oltre a tutto il posto di guida da fare sul cruscotto (ovvimente senza omino, nel senso che la telecamera è posta proprio sul sedile, quindi quest'ultimo e l'omino non si vedono) si potrebbero inserire i valori della velocità che cambiano a seconda della velocità della vettura; ma questa cosa si potrebbe pensare in un secondo momento. Intanto vorrei che si potesse fare la prima proposta.

Mettendo i parametri che mi hai dato poco fa, la visuale è stata come quella che hai messo tu per la bugatti. Ecco come mi visualizzava:
SpoilerMostra
Immagine
ciccio ha scritto:Personalmente consiglio di avviare revolt in modalità dev, così quando si modifica il file parameters.txt dell'auto si possono vedere gli effetti senza riavviare il gioco, ma semplicemente facendo ctrl+r (ricarica i parametri in tempo reale).
Oppure, se si sta facendo una gara corta, basta anche modificare il parametro, tornare in gara e riavviare la partita. E' quello che ho fatto io:
SpoilerMostra
Immagine
Ma anche il tuo modo non è male, anche se non so come si fa ad avviare la modalità dev.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Vas0sky » gio 18 giu 2015, 17:58

Per avviare in modalità dev basta creare un collegamento a revolt, cliccare con il destro sul collegamento e selezionare "Proprietà", nel percorso di destinazione in fondo aggiungi uno spazio dopo le virgolette e -dev (anche il -). Ti consiglio anche di aggiungere la stringa -window (aggiungi uno spazio dopo la "v" di -dev), così non hai problemi nel cambiare finestra velocemente. Per quanto riguarda la visuale, non l'ho settata io ed è fatta apposta così. Riguardo i parametri:
HoodOffset -0.000000 -40.810001 -195.009995 ;Serve per la posizione della telecamera, sono 3 valori, il primo è la posizione relativa all'asse x (destra e sinistra), il secondo è la posizione relativa all'asse y (altezza), l'ultimo è la posizione relativa all'asse z (avanti e indietro).
HoodLook 0.020000 ;Serve per l'angolo, va da -0.25 a 0.25, immagino si riferisca all'asse y (guarda in alto o in basso)
Gli altri due valori sono identici, solo che vengono usati per la posizione e l'angolo nella visuale dietro (tasto predefinito "DELETE").
Per il contakilometri direttamente sull'auto non penso sia realizzabile attualmente, almeno a me non vengono buone idee in mente. Una cosa simile però si può fare per l'acceleratore utilizzando gli spinner: si fa girare il modello 3D di una lancetta sul cruscotto quando si accelera utilizzando i nuovi valori che la 1.2 offre per gli spinner (Type, Trans, TransVel). Farò dei test, se qualcuno sa già come funzionano precisamente non si faccia problemi ad avvertire.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » ven 19 giu 2015, 9:32

Fantastiche sia il -dev che le informazioni che mi hai dato sul programmare la visuale ciccio!

Adesso, ho apportato le modifiche che ritenevo necessarie, per ottenere il risultato desiderato. Ebbene, più o meno ce l'ho fatta, ma solo per quanto riguarda la camera davanti. Il dietro ancora lo devo fare (il tasto canc cioè).

I parametri riguarda Humma (con cui ci faccio gli "esperimenti" ;-) ).

Codice: Seleziona tutto

;====================
; ;)Camera details
;====================

;)CAMATTACHED {      ; Start Camera
;)HoodOffset    -8.000000 -32.810001 -18.009995       ; Offset from model center
;)HoodLook      0.020000       ; Look angle (-0.25 to 0.25, 0.00 - straight ahead)
;)RearOffset    -0.000000 -40.810001 230.009995
;)RearLook      0.020000
}                  ; End Camera

}
E questo è il risultato.
SpoilerMostra
Immagine
Per quanto riguarda i parametri, se qualcuno me li può fare meglio in caso la mia modifica non sia precisa, lo ringrazio.
Comunque, una volta messa bene la telecamera, mi rimane da creare il cruscotto della macchina. Qualcuno mi dice come devo fare per metterlo e come lo devo disegnare (dimensioni, ecc...)? Grazie!
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Vas0sky » sab 20 giu 2015, 12:42

Per creare il cruscotto devi modifcare il modello dell'auto. In pratica la humma o comunque la tua auto ha solo alcune facce visibili (quelle esterne), all'interno è vuota, per far vedere il cruscotto (e anche altri interni particolari) devi creare altre facce all'interno dell'auto e rimappare tutta l'auto, inoltre devi dare trasparenza ai vetri altrimenti non vedi fuori. Purtroppo in campo di 3D e mappatura delle texture non sono molto informato (non so come fare) quindi non so dirti come si faccia precisamente.
Per modificare la telecamera prendi momentaneamente un'auto dell'hd mod di pier e la metti su una 1.2 pulita di revolt, così vedi più o meno dove si trova la telecamera.
Ultima modifica di Vas0sky il sab 20 giu 2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » sab 20 giu 2015, 16:04

ciccio ha scritto:Per creare il cruscotto devi modifcare il modello dell'auto. In pratica la humma o comunque la tua auto ha solo alcune facce visibili (quelle esterne), all'interno è vuota, per far vedere il cruscotto (e anche altri interni particolari) devi creare altre facce all'interno dell'auto e rimappare tutta l'auto, inoltre devi dare trasparenza ai vetri altrimenti non vedi fuori. Purtroppo in campo di 3D e mappatura delle texture non sono molto informato (non so come fare) quindi non so dirti come si faccia precisamente.
Ti ringrazio per tutto l'aiuto dato fin'ora :good: . Adesso allora aspetto qualcuno che di queste cose ne sia dettagliatamente esperto (mi piacerebbe fare un bel lavoro insomma). Già qualcosa di mappatura mi aveva consigliato kratos per il repaint delle auto, ma non so come funziona qui, quindi un aiuto bello grande mi serve :gnorri:
ciccio ha scritto:Per modificare la telecamera prendi momentaneamente un'auto dell'hd mod di pier e la metti su una 1.2 pulita di revolt, così vedi più o meno dove si trova la telecamera.
HD Mod di pier :-? ? Non so niente a riguardo (mi giunge nuova in poche parole). Mai sentita nominare. Come funziona questa cosa? :dubbi:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Vas0sky » lun 22 giu 2015, 13:38

Vai sul sito di arm, nella sezione download c'è una sottosezione mod, scarica l'HD Mod fatta da Pierligio, prendi una macchina qualsiasi (che abbia la stessa forma più o meno della humma) per capire più o meno come posizionare gli offset su quell'auto (dato che puoi vedere gli interni) e di conseguenza come posizionarli su humma. Per rimappare un'auto devi usare un programma che dovresti trovare nella sottosezione utility della sezione download.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » lun 22 giu 2015, 15:50

Grzie mille ancora una volta ciccio. ADesso ci provo, poi vediamo come viene.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Lo Scassatore » mer 24 giu 2015, 2:32

Apro il topic con un elenco di auto fatte da me che hanno la telecamera "interna"

LS FlipCar
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... le_id=1068

LS CPA
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... le_id=1041

E poi ovviamente anche i Kart del Krazy Kart Championship.

Per avere la visuale interna all'abitacolo in sostanza basta fare quello che hai fatto tu, modellando però ovviamente anche l'interno dell'auto (altrimenti vedrai solo le ruote).

Il problema è che le auto di RV sono troppo piccole (e il motore grafico non è stato pensato per questo), indi percui anche andando a posizionare la telecamera all'interno dell'auto difficilmente si riusciranno ad ottenere risultati degni di questo nome, perchè la telecamera non rendrizza elementi che si trovino a meno di una certa distanza dal punto di osservazione (è come se fosse troppo grande per entrare dentro l'abitacolo e sborda fuori).

Per capire meglio quello che dico puoi provare a scaricarti una qualsiasi auto dotata di abitacolo e provare a posizionare la telecamera al posto di guida.

Per ora l'unica auto per la quale sono riuscito a fare una visuale dall'abitacolo è questa:
Immagine

Che ovviamente è una XL (scala 1:5, ovvero il doppio di un'auto RV "normale"), E non l'ho mai pubblicata. lol
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da TheFactor82 » mer 24 giu 2015, 8:38

E non l'ho mai pubblicata.
Potresti rimediare a questa incredibile mancanza, e mettere anche uno screenshot della visuale abitacolo!!! :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Nuova telecamera (da progettare): Posto di guida

Messaggio da Marco repainter » mer 24 giu 2015, 10:19

Lo Scassatore ha scritto:Apro il topic con un elenco di auto fatte da me che hanno la telecamera "interna"

LS FlipCar
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... le_id=1068

LS CPA
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... le_id=1041

E poi ovviamente anche i Kart del Krazy Kart Championship.

Per avere la visuale interna all'abitacolo in sostanza basta fare quello che hai fatto tu, modellando però ovviamente anche l'interno dell'auto (altrimenti vedrai solo le ruote).

Il problema è che le auto di RV sono troppo piccole (e il motore grafico non è stato pensato per questo), indi percui anche andando a posizionare la telecamera all'interno dell'auto difficilmente si riusciranno ad ottenere risultati degni di questo nome, perchè la telecamera non rendrizza elementi che si trovino a meno di una certa distanza dal punto di osservazione (è come se fosse troppo grande per entrare dentro l'abitacolo e sborda fuori).
Ma ci hai già provato? Quindi, da come ho capito, si dovrebbe lavorare in pixel, affinchè la telecamera riesca a prendere tutto quanto (non vorrei aver detto una cavolata)? Se così fosse, allora mi starebbe anche bene. Non ho problemi come questi.
Lo Scassatore ha scritto:Per capire meglio quello che dico puoi provare a scaricarti una qualsiasi auto dotata di abitacolo e provare a posizionare la telecamera al posto di guida.
Ma sono fantastiche! :sbav: :sbav: :sbav: Si riesce a guidare dentro l'auto! Certo, la ferrari invece di girare come una normale car, c'ha l'olio nelle ruote :ride: lol , mentre la prima è più manovrabile.
Lo Scassatore ha scritto:Per ora l'unica auto per la quale sono riuscito a fare una visuale dall'abitacolo è questa:
SpoilerMostra
Immagine
Che ovviamente è una XL (scala 1:5, ovvero il doppio di un'auto RV "normale"), E non l'ho mai pubblicata. lol
E pubblicala :-) ! Siamo nella discussione giusta per queste cose! Come ha detto TF...
TheFactor82 ha scritto: Potresti rimediare a questa incredibile mancanza, e mettere anche uno screenshot della visuale abitacolo!!! :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti