RVGL Project
Inviato: dom 17 mag 2015, 2:40
Salve a tutti!
Apro questo nuovo topic per parlare di un nuovo progetto dal nome "RVGL". Si tratta di un progetto intrapreso dalla premiata ditta Huki - jigebren il cui scopo è quello di ammodernizzare il nostro caro Re-Volt, dove per ammodernizzare non si intende stravolgere completamente il gioco, bensì cercare di rendere Re-Volt "compatibile" con le nuove tecnologie che ovviamente non sono le stesse di 15 anni fa. Gli obiettivi che si sono prefissati sono:
1) rendere Re-Volt cross-platform, cioè eseguibile nativamente sia sui sistemi Windows che su quelli Linux (quindi senza la necessità di utilizzare Wine);
2) stabilizzare il multiplayer, ricostruendolo praticamente da 0 utilizzando tecnologie più recenti;
3) risolvere i problemi delle collisioni nelle gare multiplayer;
4) far sì che Re-Volt possa essere eseguito su Windows 8 e seguenti a schermo intero senza il conseguente drastico calo degli fps.
L'idea è stata ufficialmente resa nota al pubblico il 26 agosto 2014 da Huki (il post potete trovarlo qui), ma fino a poco fa diciamo che sono stati solo bei propositi e nulla più, visto che di concreto non è stato mai pubblicato nulla. Fino a 2 settimane fa: l'1 maggio 2015 alle 7:22 è stata pubblicata la prima versione del RVGL! Il nome completo è "rvgl_15.0501a". Ovviamente si tratta di un'alpha, cioé di una versione non stabile al 100% e con qualche funzionalità in meno rispetto al Re-Volt al quale siamo abituati, però io l'ho voluta provare comunque e queste sono state le mie impressioni:
- ho provato entrambe le versioni di RVGL (sia per Linux che per Windows) ed entrambe sono partite senza problemi su entrambi i sistemi;
- non è possibile modificare le opzioni all'interno del gioco perché il tasto è stato disabilitato (le impostazioni video e audio però si possono settare esternamente modificando un file *.ini nella cartella del profilo del giocatore) e il multiplayer funziona solo in modalità split-screen fino a 4 persone contemporaneamente, ma essendo la prima alpha diciamo che c'era da aspettarsi che mancasse qualcosa;
- su Windows 8.1 la modalità a schermo intero non presenta quell'odioso problema del calo degli fps;
- la fisica del gioco non sembra essere mutata, probabilmente perché quella non è stata toccata o comunque nel porting non sono state apportate modifiche, forse per far sì da conservare l'anima del gioco;
- la grafica è impercettibilmente cambiata, ma comunuqe lo stile è rimasto sempre lo stesso.
Detto questo, non mi resta che linkarvi la pagina in questione, in modo che chi è interessato possa leggere tutti i dettagli e scaricare l'alpha per provarla di persona (vi consiglio, una volta scaricato il pacchetto ed estratto il contenuto, di copiarvi le cartelle e solo queste presenti all'interno di una copia pulita del nostro Re-Volt e di incollarle all'interno della cartella appena estratta stando attenti a non sovrascrivere alcun file).
Che ne pensate?
Apro questo nuovo topic per parlare di un nuovo progetto dal nome "RVGL". Si tratta di un progetto intrapreso dalla premiata ditta Huki - jigebren il cui scopo è quello di ammodernizzare il nostro caro Re-Volt, dove per ammodernizzare non si intende stravolgere completamente il gioco, bensì cercare di rendere Re-Volt "compatibile" con le nuove tecnologie che ovviamente non sono le stesse di 15 anni fa. Gli obiettivi che si sono prefissati sono:
1) rendere Re-Volt cross-platform, cioè eseguibile nativamente sia sui sistemi Windows che su quelli Linux (quindi senza la necessità di utilizzare Wine);
2) stabilizzare il multiplayer, ricostruendolo praticamente da 0 utilizzando tecnologie più recenti;
3) risolvere i problemi delle collisioni nelle gare multiplayer;
4) far sì che Re-Volt possa essere eseguito su Windows 8 e seguenti a schermo intero senza il conseguente drastico calo degli fps.
L'idea è stata ufficialmente resa nota al pubblico il 26 agosto 2014 da Huki (il post potete trovarlo qui), ma fino a poco fa diciamo che sono stati solo bei propositi e nulla più, visto che di concreto non è stato mai pubblicato nulla. Fino a 2 settimane fa: l'1 maggio 2015 alle 7:22 è stata pubblicata la prima versione del RVGL! Il nome completo è "rvgl_15.0501a". Ovviamente si tratta di un'alpha, cioé di una versione non stabile al 100% e con qualche funzionalità in meno rispetto al Re-Volt al quale siamo abituati, però io l'ho voluta provare comunque e queste sono state le mie impressioni:
- ho provato entrambe le versioni di RVGL (sia per Linux che per Windows) ed entrambe sono partite senza problemi su entrambi i sistemi;
- non è possibile modificare le opzioni all'interno del gioco perché il tasto è stato disabilitato (le impostazioni video e audio però si possono settare esternamente modificando un file *.ini nella cartella del profilo del giocatore) e il multiplayer funziona solo in modalità split-screen fino a 4 persone contemporaneamente, ma essendo la prima alpha diciamo che c'era da aspettarsi che mancasse qualcosa;
- su Windows 8.1 la modalità a schermo intero non presenta quell'odioso problema del calo degli fps;
- la fisica del gioco non sembra essere mutata, probabilmente perché quella non è stata toccata o comunque nel porting non sono state apportate modifiche, forse per far sì da conservare l'anima del gioco;
- la grafica è impercettibilmente cambiata, ma comunuqe lo stile è rimasto sempre lo stesso.
Detto questo, non mi resta che linkarvi la pagina in questione, in modo che chi è interessato possa leggere tutti i dettagli e scaricare l'alpha per provarla di persona (vi consiglio, una volta scaricato il pacchetto ed estratto il contenuto, di copiarvi le cartelle e solo queste presenti all'interno di una copia pulita del nostro Re-Volt e di incollarle all'interno della cartella appena estratta stando attenti a non sovrascrivere alcun file).
Che ne pensate?