Piste DEV e Canned

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
80C
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 30 dic 2013, 0:19

Piste DEV e Canned

Messaggio da 80C » dom 21 dic 2014, 22:41

Spero che questa sia la sezione più appropriata

Dopo aver ri-scaricato Re-Volt più tutti gli aggiornamenti e aggiunte
SpoilerMostra
dato che l'ho sfortunatamente perduto dopo aver subito un attacco informatico (si erano corrotti tutti i file, in particolare quelli di testo)
sono giunto casualmente a trovare qualche informazione sui circuiti DEV (developer) e "Canned" di Re-volt.

Ho deciso di condividere le informazioni che ho trovato in diversi siti per poi discuterne a riguardo.

Stando a quanto trovato nelle varie DEV e Arcade vi sarebbero diversi tracciati che sono stati scartati e sono rimasti solamente dei "leftover" negli .exe delle varie DEV o in altre sotto-cartelle.

Intro Sequence
Stando a quanto ho letto è la primissima pista creata per Re-Volt e si tratta di un test piuttosto che di un tracciato vero e proprio.
Questa pista a quanto sembra è stata recuperata ed è ora disponibile.

Tutorial
Stando a delle informazioni che ho ottenuto tempo fa nella DEV Version era previsto un tutorial all' interno del FrontEnd per insegnare i controlli base e le dinamiche di gioco ai nuovi giocatori.
Probabilmente gli sviluppatori hanno pensato che il modo migliore per imparare fosse giocando direttamente motivo per cui hanno deciso di scartarlo.

Immagine
Rooftops
E' già stata trattata in modo approfondito più e più volte qui.
Riassumendo per chi non lo sapesse: la versione diurna è l'originale ma non venne inclusa dato che i limiti dell hardware debilitavano la distanza di visuale e procurava altri problemi, motivo per cui la resero una pista notturna e fu inclusa solo nella versione DreamCast.

Immagine
Spirit Cave o "Poo"
Non è un tracciato, è piuttosto un' Arena test per testare varie dinamiche di gioco, è un arena molto piccola con volti dipinti lungo le pareti e uno stagno di magma vicino al centro dell' Arena.
Attualmente il "tracciato" è stato recuperato, aggiustato e reso disponibile.

Immagine
Gran Prix
Da quello che ho letto il circuito, o meglio quei parametri che restavano del circuito, sono stati trovati nei vari codici sorgenti.
Inoltre, stando ad un' informazione che ho letto tempo fa il tracciato "Amco Bitume" ha utilizzato una parte di tali parametri.

Dirt Track
Stando alle fonti non si sa molto di questo tracciato a parte il fatto che la directory era "Dirt1" ed era un tracciato sterrato.

Immagine
Council Estate
Esistono diversi bozzetti su questo tracciato simile a Rooftops ma ambientato dentro vari palazzi, il tracciato era di difficoltà elevata ed includeva ascensori e scalinate tra gli ostacoli.
Sembrerebbe che siano esistite almeno 3 versioni di questo tracciato.

Immagine
Construction Site
Stando alle fonti questo tracciato fu comletato del tutto, inoltre le texture sono state diffuse tempo fa sul web tramite un server e vi sono varie texture modificate da NHood, Botanical garden e Supermarket.

Seatown
Questo tracciato è abbastanza sconosciuto, l'unico materiale che ci è giunto sono varie textures trapelate nel web (proprio come nel caso di Construction Site).
Stando alle fonti vi è una texture con il logo dell' Iguana suggerendo che la mappa sia più vecchia di quelle originali, i sono varie texture di muri di mattoni.

Toytanic e Toy World Arcade Version
Esiste una versione Arcade di Re-Volt che è più vecchia di quelle per pc\ps1\n64 e i due tracciati presentano struttura simile ma texture leggermente differenti e oggetti scartati.
Da uno screenshot che ho visto in uno dei siti delle fonti nel ToyWorld vi sono due pali ai bordi di un punto del tracciato che emanano elettricità azzurra\blu.
ToyTanic invece ha una rampa presso la piscina.

Clean Labs
Stando ad una delle fonti poco prima che Acclaim fece chiudere il Probe Studio nel 2000 alcuni degli sviluppatori (tra cui paul Phippen) stavano sviluppando una "Gold Version" di re-Volt con auto e tracciati aggiuntivi e tra di essi vi era un tracciato denominato Clean labs che venne portato in avanzato stadio di sviluppo.

A quanto pare vi erano anche diversi tracciati urbani ma sono stati solo accennati da Paul Phippen.

Botanical garden 2
Stando alle fonti si tratterebbe di un Giardino Giapponese Zen e veniva mostrata in una delle Demo nella schermata di selezione del tracciato.

Immagine
OldS**t
Tempo fa un utente trovò in una versione DEV di ReVolt una sotto-cartella all' interno di Botanical garden contenente vari file di un circuito piuttosto semplice usato per il testing.
Probabilmente questo tracciato era un prototipo di Botanical garden.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è quel che sono riuscito a trovare fin ora.

Se qualcuno volesse discutere o avesse informazioni\dati\file su questi tracciati è libero di contribuire.
Spero di aver offerto un topic interessante.


Fonti:
SpoilerMostra
Principalmente Re-Volt Live e Re-Volt Wikia più varie discussioni\topic random trovati con il motore di ricerca.
Re-Volt Player since 1999

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da TheFactor82 » lun 22 dic 2014, 8:56

Topic sicuramente MOLTO interessante!
Se recuperi anche tutti gli screenshot che hai nominato ma non hai pubblicato (perchè?), e i link al materiale da scaricare dai vari siti (Spirit Cave ad esempio), varrebbe la pena scrivere un bell'articolo per l'ARMagazine!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
80C
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 30 dic 2013, 0:19

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da 80C » mar 23 dic 2014, 22:22

certamente!

L' Intro Sequence è stata ri-aggiunta a Re-Volt tramite l'ultimissima patch (alpha 1.4), dopo le 2 schermate intro si vede una breve sequenza con la Probe Ufo che traccia il logo "Probe" su un pavimento per poi venir colpita da 3 auto RC tra cui una inedita, Zebra, viene mostrata negli screenshot della galleria,è molto simile ad Evil Weasel (ma non identica).
Di recente un utente ha riconvertito questo stage in una Battle Arena, la si può trovare qui.

Fiddlers on the Roof e Rooftops sono già su questo sito.

Spirit Cave si trova qui, tuttavia viene letta dal gioco come una pista piuttosto che come una Battle Arena (come per Intro Sequence), sarebbe bello poterla includere tra le arene per il multiplayer\split screen nell' ultima patch tramite opportune modifiche (non ci sono mai riuscito senza rimpiazzare le arene pre-esistenti).

Riguardo le altre piste: a parte i nodi di Gran Prix e OldS**t le altre non sono state trovate nelle attuali DEV\canned\demo rinvenute fin ora, tuttavia ho qualche screenshot in più riguardo Council Estate:
Immagine Immagine Immagine
Le immagini in-game, di seguito le texture che sono state trapelate:
Immagine Immagine
Notare il graffito col primissimo Logo di Re-Volt.
Vi sono tracce anche del codice sorgente (oltre a quello di Cave e Gran Prix).

edit:
Non ho trovato screen di Seatown e dei Clean Labs, la prima perché è una mappa molto vecchia e non ci sono giunte (fin ora) delle DEV così retrodatate, Clean Labs e Garden 2 invece fanno parte di ReVolt Gold ovvero un' edizione inconclusa di ReVolt che fu sviluppata poco dopo l'uscita, dal 1999 al 2000 ma non fu mai portata a termine, questa è la versione di poco precedente a quella per XBox (anch'essa inconclusa ma recuperata tramite codice sorgente).
Ultima modifica di 80C il mar 23 dic 2014, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Re-Volt Player since 1999

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da Vas0sky » mar 23 dic 2014, 23:59

Intendi la 1.2 14.0208, vero? In ogni caso con quella è possibile ora utilizzare le musiche originali in modo random come se si avesse il CD e questo è un grandissimo passo avanti. Chissà se ci sono file di musica o di suoni differenti nelle vecchie dev...
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da Kratos » gio 25 dic 2014, 20:16

Complimenti 80C, questo topic è davvero molto interessante! :good:
Sono informazioni e materiali che torneranno sicuramente molto utili in futuro
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
Stefano
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 7 mar 2014, 21:04
Località: Maltignano (AP)

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da Stefano » mar 17 mar 2015, 21:17

80C ha scritto: Immagine
OldS**t
Tempo fa un utente trovò in una versione DEV di ReVolt una sotto-cartella all' interno di Botanical garden contenente vari file di un circuito piuttosto semplice usato per il testing.
Probabilmente questo tracciato era un prototipo di Botanical garden.
Riapro questo topic per mostrarvi una cosa che mi è successa una settimana fa circa:ho scaricato una vecchia DEV (non ricordo dove... :ehm: ) per vedere cosa c'era di diverso dal ReVolt che tutti noi conosciamo...La DEV era piena di bug e conteneva cose che si sapevano già (Loaded Chique,DEV Adeon etc...) cosi mi metto a gironzolare per le varie cartelle e...alla fine...
Immagine
Trovo OldSh**t,non ci penso due volte e apro la cartella:
Immagine

Svelato il mistero su cosa conteneva la cartella.
Il fatto è che io non so che farmene di questi files perché non ci capisco niente di piste...
Il tracciato stranamente è stata recuperato,aggiustato e reso disponibile (anche se sul vecchio RVZT).
Io sono riuscito a recuperarlo e lo upperò qui su ARM domani se ho tempo.

PS:non fate caso alla data 11 Marzo 2015 nella prima immagine,indica solo la data in cui ho scaricato la DEV e perdonatemi per le immagini piccolissime.
My ARM card 12

"Nel mio biglietto da visita sono un presidente d'azienda. Nella mia mente sono uno sviluppatore. Ma, nel mio cuore, sono un giocatore." (Satoru Iwata)

SpoilerMostra
10 465
Per non dimenticare...

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Piste DEV e Canned

Messaggio da Vas0sky » mer 18 mar 2015, 14:21

Se prendi la cartella OldS**t e la rinomini garden1 puoi vedere la pista in game così come la Acclaim l'ha fatta (ovviamente devi prima togliere di mezzo la cartella garden1 originale).
Ultima modifica di Vas0sky il mer 18 mar 2015, 14:22, modificato 1 volta in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti