Benchmark Pack
Moderatore: Michelangelo
Benchmark Pack
Probabilmente questo sarà uno dei pochi progetti che continuerò fino alla fine (Rottura di Hard Disk e varie permettendo ), quindi, sotto suggerimento di cresc, apro un topic!
Si tratta di un pack contenente alcune piste, divise in 3 parti: Benchmark Speedway, Benchmark Layouts e Benchmark Race Tracks.
A cosa servono queste piste?
Solitamente le piste normali servono per gare normali, ma la Speedway e i vari Layouts non sono molto adatti per gare normali, in quanto risulterebbero noiosi... (Però i Race Tracks non lo saranno... sono appunto per le gare! )
E Allora? Per cosa si possono usare?
Per esempio, la Speedway sembra adatta per i Nascar... ma, a parte quello, stavo pensando più ad un'utilità di test auto\cazzeggio puro (vedi RCN)
Il problema principale
Ecco, il problema principale è che mi piacerebbe creare anche una Battle Tag con tutti questi circuiti... Mentre, da ciò che ricordo, mi pare non sia possibile fare ciò se non sostituendo i files di una cartella...
vabbè, purtroppo questo problema è risolvibile solamente se qualcuno inviasse (credo io ) una buona e-mail a coloro che sfornano una release (che poi è una Beta, mi pare) a settimana
Il problema secondario
Il problema secondario invece è... l'enorme attesa!
Eh sì, perché per creare questa pista sto usando una specie di... "nuovo metodo": ho creato un rettangolo in 3ds max; dopodiché, selezionando un lato di questo, ho creato un altro rettangolo adiacente: così facendo, per molte, moltissime volte, ho creato un rettilineo dotato di barriere per non uscire fuori pista!
Adesso il problema maggiore viene alla curva (dato che io e le cose semplici non andiamo d'accordo... ): la strada, con questo metodo, è divisa in varie sezioni, contenenti ciascuna 13 vertici (in realtà sono di più, ma alcuni, in ciò che sto per dire, si contano come uno solo), e, calcolando che il raggio minore della curva è di 400 unità e quello maggiore è di 560 unità, e calcolando che creo una sezione ogni 2 gradi e che devo fare una curva di 150 gradi, come posso fare le cose precise?
La mia nerdosità mi suggerisce: "Usa le funzioni trigonometriche seno e coseno!"
E così ho fatto: adesso sto ancora a 20 gradi di 150 della PRIMA curva, però sta venendo un buon lavoro!
Ecco una bella immagine:
Questa invece so che può spaventare, quindi metto la miniatura:
È uno screenshot di una tabella Excel che ho creato per facilitarmi il lavoro della curva...
Ok, adesso lo potete confermare: sono pazzo!
EDIT: Dopo l'aggiunta del nostro caro Admin posso mettere questa:
Si tratta di un pack contenente alcune piste, divise in 3 parti: Benchmark Speedway, Benchmark Layouts e Benchmark Race Tracks.
A cosa servono queste piste?
Solitamente le piste normali servono per gare normali, ma la Speedway e i vari Layouts non sono molto adatti per gare normali, in quanto risulterebbero noiosi... (Però i Race Tracks non lo saranno... sono appunto per le gare! )
E Allora? Per cosa si possono usare?
Per esempio, la Speedway sembra adatta per i Nascar... ma, a parte quello, stavo pensando più ad un'utilità di test auto\cazzeggio puro (vedi RCN)
Il problema principale
Ecco, il problema principale è che mi piacerebbe creare anche una Battle Tag con tutti questi circuiti... Mentre, da ciò che ricordo, mi pare non sia possibile fare ciò se non sostituendo i files di una cartella...
vabbè, purtroppo questo problema è risolvibile solamente se qualcuno inviasse (credo io ) una buona e-mail a coloro che sfornano una release (che poi è una Beta, mi pare) a settimana
Il problema secondario
Il problema secondario invece è... l'enorme attesa!
Eh sì, perché per creare questa pista sto usando una specie di... "nuovo metodo": ho creato un rettangolo in 3ds max; dopodiché, selezionando un lato di questo, ho creato un altro rettangolo adiacente: così facendo, per molte, moltissime volte, ho creato un rettilineo dotato di barriere per non uscire fuori pista!
Adesso il problema maggiore viene alla curva (dato che io e le cose semplici non andiamo d'accordo... ): la strada, con questo metodo, è divisa in varie sezioni, contenenti ciascuna 13 vertici (in realtà sono di più, ma alcuni, in ciò che sto per dire, si contano come uno solo), e, calcolando che il raggio minore della curva è di 400 unità e quello maggiore è di 560 unità, e calcolando che creo una sezione ogni 2 gradi e che devo fare una curva di 150 gradi, come posso fare le cose precise?
La mia nerdosità mi suggerisce: "Usa le funzioni trigonometriche seno e coseno!"
E così ho fatto: adesso sto ancora a 20 gradi di 150 della PRIMA curva, però sta venendo un buon lavoro!
Ecco una bella immagine:
Questa invece so che può spaventare, quindi metto la miniatura:
È uno screenshot di una tabella Excel che ho creato per facilitarmi il lavoro della curva...
Ok, adesso lo potete confermare: sono pazzo!
EDIT: Dopo l'aggiunta del nostro caro Admin posso mettere questa:
Ultima modifica di minibond il gio 4 ago 2011, 17:12, modificato 3 volte in totale.
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Re: Benchmark Pack
Ma tutto questo lavoro, non si può fare con il TrackMK scusa???
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10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)
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Re: Benchmark Pack
Sinceramente non lo so... (Ogni tanto creavo qualcosa col TrackMK, ma non sono mai riuscito ad inserirlo in una pista... )
poi comunque, siccome sto creando una cosa molto precisa, e probabilmente dovrò fare anche delle modifiche, preferisco fare tutto in 3ds max!
poi comunque, siccome sto creando una cosa molto precisa, e probabilmente dovrò fare anche delle modifiche, preferisco fare tutto in 3ds max!
- Crescviper
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Re: Benchmark Pack
Bella minibond...continua così che verrà una cosa stupenda...se non avessi già iniziato a creare la curva in quel modo...ti avrei consigliato di essere preciso approssimativamente...senò la pista la finisci per l'anno prossimo (ank io ogni pista che comincio cerco di essere il più preciso possibile...poi con l'aumentare delle facce mi passa la voglia )
Quindi a questo punto continua così
Quindi a questo punto continua così
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Re: Benchmark Pack
complimenti, bel lavoro
ma come mai hai chiamato la pista proprio benchmark? hai preso il nome
da un qualche gioco di auto? se sì (tiro a indovinare) non sarà mica FM3?
ma come mai hai chiamato la pista proprio benchmark? hai preso il nome
da un qualche gioco di auto? se sì (tiro a indovinare) non sarà mica FM3?
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se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo
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Re: Benchmark Pack
Beh, non proprio... O meglio... Non solo il nome...Kratos ha scritto:complimenti, bel lavoro
ma come mai hai chiamato la pista proprio benchmark? hai preso il nome
da un qualche gioco di auto? se sì (tiro a indovinare) non sarà mica FM3?
Comunque è proprio da lì che mi è venuta l'idea del Benchmark (e magari, successivamente, anche di altro, come il "Le Volts", il "ReVoltRing", il "Voltello", il "Re-Volt Laguna Seca", il "SilverVolt", il "Redona", il "Camino Voltejo", il "Ladera Volt Track", il "Circuit de Voltunya", etc. anche se al momento non so se le farò... Se le farò, sicuramente farò il Revoltring, il Le Volts e il Camino Voltejo )
- Michelangelo
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Re: Benchmark Pack
Ma tu sei fuori...minibond ha scritto:Comunque è proprio da lì che mi è venuta l'idea del Benchmark (e magari, successivamente, anche di altro, come il "Le Volts", il "ReVoltRing", il "Voltello", il "Re-Volt Laguna Seca", il "SilverVolt", il "Redona", il "Camino Voltejo", il "Ladera Volt Track", il "Circuit de Voltunya", etc.
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Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero
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Re: Benchmark Pack
ahahahah
bellissimo ma chissà che fatica
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"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts
Re: Benchmark Pack
Lo so, ma infatti ho detto che non so se le farò...Michelangelo ha scritto:Ma tu sei fuori...minibond ha scritto:Comunque è proprio da lì che mi è venuta l'idea del Benchmark (e magari, successivamente, anche di altro, come il "Le Volts", il "ReVoltRing", il "Voltello", il "Re-Volt Laguna Seca", il "SilverVolt", il "Redona", il "Camino Voltejo", il "Ladera Volt Track", il "Circuit de Voltunya", etc.
voi consideratela solo come un'idea, poi se le farò, sarà una specie di sorpresa...
Re: Benchmark Pack
Spero che tu riesca a finire mini, voglio proprio vedere cosa ne viene fuori!
Have a very safe and productive day.
Re: Benchmark Pack
Allora... adesso sono arrivato a 40° (uffa, mi sembra di fare i compiti delle vacanze continuo solo perché so che verrà fuori una roba bella! )
Curva a 40° di 150°; in rosso la parte rimanente prima di fare copia&incolla (non è che sia molto preciso col disegno amano mouse libero )
Al momento sto facendo la parte più noiosa (guarda i dati da excel, imposta coordinate x e y del vertice, se non sei sicuro ricontrolla, passa al vertice successivo, duplica gli spigoli e rialza la nuova sezione, salva, cancella dati usati da excel e salva in .xlsx; dopodiché ricomincia da capo )
sono sicuro che, finita la curva, la situazione andrà un po' meglio (rettilineo), poi ci sono altri 30 gradi di curva e poi potrò dire... evviva i "Mirror", che mi consentono di fare un copia&incolla specchiato!
finita la Speedway finalmente il punto di noia massima (forse) è passato: dovrò solo creare un'arena rettangolare e poi... usare la mia immaginazione per una strada secondaria!
Aggiornerò ogni tanto il primo post con 3 barre per dare un'idea del punto in cui sono arrivato
Curva a 40° di 150°; in rosso la parte rimanente prima di fare copia&incolla (non è che sia molto preciso col disegno a
Al momento sto facendo la parte più noiosa (guarda i dati da excel, imposta coordinate x e y del vertice, se non sei sicuro ricontrolla, passa al vertice successivo, duplica gli spigoli e rialza la nuova sezione, salva, cancella dati usati da excel e salva in .xlsx; dopodiché ricomincia da capo )
sono sicuro che, finita la curva, la situazione andrà un po' meglio (rettilineo), poi ci sono altri 30 gradi di curva e poi potrò dire... evviva i "Mirror", che mi consentono di fare un copia&incolla specchiato!
finita la Speedway finalmente il punto di noia massima (forse) è passato: dovrò solo creare un'arena rettangolare e poi... usare la mia immaginazione per una strada secondaria!
Aggiornerò ogni tanto il primo post con 3 barre per dare un'idea del punto in cui sono arrivato
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Re: Benchmark Pack
Oppure metti le barre progresso in Firma!
Bel lavoro comunque!
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Re: Benchmark Pack
Dai Mini!!! sarà anche noiosa da fare però sta uscendo bene, è tutto precisissimo!!!
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
GOTTA GO FAST
86%
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Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita 35%
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03
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Re: Benchmark Pack
Si ha ragione iko...uscirà stupenda...
l'unica rottura dopo sarà il texturare tutte le singole facce
l'unica rottura dopo sarà il texturare tutte le singole facce
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Re: Benchmark Pack
hehe! Questo potrebbe non essere un problema:Crescviper ha scritto:Si ha ragione iko...uscirà stupenda...
l'unica rottura dopo sarà il texturare tutte le singole facce
basta dividere i materiali della pista (asfalto, pavimento, tombini, guard rail, muri, sterrato, ...) in facce separate e poi applicare un UVW Mapping su tutte le facce di uno stesso materiale
Grazie!TheFactor82 ha scritto:Oppure metti le barre progresso in Firma!
Bel lavoro comunque!
Credo che accetterò questo consiglio!
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