Green Hill Zone!

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

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Iko-kun
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » mer 27 lug 2011, 13:20

Grazie a tutti come sempre :D

Sì ci ho pensato anch'io a rendere più difficile la strada di sotto, però non saprei proprio come fare, o meglio, potrei metterci degli ostacoli sparsi a caso come le rocce o gli alberi, o i totem, ma non mi piace, mi sembra una brutta idea.
Piuttosto, dovrei allungare il percorso modificando proprio il terreno, oppure più semplicemente, nella strada più difficile ci metto i bonus, nelle strade facili non ci metto nulla. Sono indeciso su dove mettere la stella, ma dopo il loop sarebbe anche un bel posto...

Comunque, la stradina per scendere al piano di sotto è molto sottile, e quel punto si riempirà di olio, quindi spesso sarà più conveniente entrare nel loop piuttosto che finire nel fiume XD

Immagine

EDIT:

La curva parabolica... (non è finita)
Immagine
Secondo voi è un pò troppo spigolosa?

EDIT2:

Se il limite di facce (che finalmente so che corrisponde a 16384) non mi causa problemi, ho già in mente un pò di idee su come proseguire con la costruzione della pista (passare dagli schizzi su carta direttamente al modello 3d non è facile come sembra), nel frattempo ho aggiunto un pò di dettagli al pezzo fatto fin'ora
Immagine
Questo è un terzo del percorso.
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » ven 29 lug 2011, 22:12

Scrivo in un nuovo post perchè può interessare anche a chi crea i tutorial:
Il lavoro procede, pian piano la pista si completa sempre più, però, vi dico di non aspettarla; potrei metterci davvero tantissimo (già sono passati 7 mesi da quando ho annunciato la creazione della nuova pista, potrebbero passarne altri 7 prima che sia completa).
Magari sto esagerando a dire che ci vorranno mesi, ma voglio fare degli esperimenti, voglio fare un sacco di cose, e ci vorrà molto per impararle e sperimentarle tutte.
In particolare, voglio provare a fare le cascate animate:
avete presente le scale mobili in Museum 2? Ecco, volevo usare quel metodo per muovere la texture delle cascate e dare l'impressione che l'acqua sia in movimento. So che è un metodo molto difficile, e so che finora pochissimi ci sono riusciti, probabilmente potrei anche cambiare idea e rinunciare, ma non voglio rinunciare senza prima averci provato.
Sopratutto quando ho trovato un fantastico tutorial che spiega come fare passo per passo, a questo link:
http://kallelay.users.sourceforge.net/episode1.htm
Ovviamente non è l'unica cosa che voglio sperimentare, voglio provare a mettere in pratica anche altre idee meno assurde.
Purtroppo non ho nuovi screenshot, sto ancora decidendo come disporre i vari elementi sul piano superiore della "collina", comunque ho già anche creato il loop-ponte doppio, e se nessuna macchina standard sarà in grado di attraversarlo, sarò anche costretto a creare un'auto (a forma di Sonic) custom da includere al pacchetto della pista prima di pubblicarla (perchè non voglio usare le farce fields), e questo vuol dire altro tempo necessario.

Ho fatto delle prove sulla mia vecchia pista (SMB3) all'interno dei tubi e la humma e la toyeca fanno un giro e mezzo, questo loop richiede invece 2 giri completi, però è vero che nel nuovo loop i materiali saranno diversi e le facce saranno di più, quindi farà meno attrito.

Vabbè uno screenshot lo metto, per farvi capire cosa intendo:

Immagine

EDIT:
Un'altro degli esperimenti che volevo fare, erano le istanze animate. Tempo fa avevo provato la pista Casino di Hilare, ad ho notato che c'è una ruota che gira, che non ero riuscito ad associare a nessun oggetto preimpostato di Re-Volt, così pensavo che ci fosse un trucco per animare le istanze... invece no, oggi ho cercato un pò su internet, ho dato un occhio alla pista col MiG ed ho scoperto che quella era un'impostazione dell'oggetto Planet, in pratica era l'anello di saturno tratto da Museum 2, ruotato e impostato con orbita a 0 e rotazione a -10 (mi pare), quindi niente istanze animate... purtroppo, ma anche per fortuna, perchè vuol dire che ci vorrà meno tempo a completare la pista.
Volevo animare i fiori, e magari anche il cartello girevole al traguardo, o mettere qualche robottino tratto da Sonic (i nemici classici, il camaleonte, il granchio, e quella specie di insetto con una ruota chiamato "motobug" - forse il camaleonte ce lo metto lo stesso e faccio qualche effettino con i BMQ :mrgreen: ).
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da TheFactor82 » lun 1 ago 2011, 13:45

Violenza Iko!!!
VIUUUULENZA!!!
lol

Ps: penso che per l'utilità di tutti, cercherò al più presto di tradurre la guida che hai linkato e di metterla nella nostra sezione Tutorials&Manuali, direi che è importante e utile!!! :D
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Crescviper » lun 1 ago 2011, 15:22

madò stupenda iko...e anche la guida che hai messo...non l'avevo mai vista...se Tf la traduce ci darà una grossa mano nella creazione futura delle piste (a me servirebbe per fare l'acqua che scende dai vari scivoli...sarebbe da sbavvv :sbav: :festa: )

P.S. ma il limite delle facce di 16384 è per re-volt o 3dsmax??? :dubbi:
Perchè io nella mia pista sto circa a 11000 facce (e devo ancora mettere cose...) e non vorrei che il gioco crashasse dopo tutto il lavoro che ho fatto :-(
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da minibond » lun 1 ago 2011, 16:03

Credo per Re-Volt, poiché in 3ds max a volte ne vedo di roba sopra le 16384 facce... :D

P.S.:Il mio benchmark, al momento, è sulle 3930 facce... e mi comincio a preoccupare anch'io... :confuso:

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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » lun 1 ago 2011, 18:03

Grazie a tutti come sempre!

Il limite di facce è in Re-Volt, visto che in 3DSMax il limite di facce lo determina la potenza del tuo PC lol
comunque ci sono dei limiti anche per le texture animate, lo avevo letto da qualche altra parte ma non mi ricordo più dove, purtroppo non posso mettere il link -.-
possono essere animate fino a 16 facce mi pare, però se alcune facce usano la stessa mappatura di altre, possono essere copiate e se ne possono usare anche più di 16 (non chiedetemi in che senso perchè non l'ho ben capito nemmeno io -.-)

Crescviper spero che tu finisca la pista al più presto, non vedo l'ora di vederla :festa: (forse è il topic sbagliato però fa niente lol )
Il limite è delle facce solide, quelle contenute nel file .NPC, quelle "trapassabili" non danno problemi, e non credo che ci siano limiti (come per le auto, la HD Mod insegna ;-) )
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da TheFactor82 » ven 5 ago 2011, 17:56

Iko, io ho tradotto il tutorial (lo trovate già su Arm), però non è che fosse proprio chiarissimo...
Se per caso tu avessi scoperto qualche cosa o avessi informazioni per renderlo più leggibile e utilizzabile, te ne sarei grato! :-)
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » ven 5 ago 2011, 18:11

Sì va bene, però quella cosa la potrò fare solo dopo che la pista sarà completa, perchè serve il file NPC definitivo, quindi dovrai aspettare un pò.
Più che altro, spero di capirci qualcosa anch'io :-?

Da quello che ho visto anche scaricando il file Zip, c'è un programma che decodifica il file .ncp e lo trasforma in codice (più o meno come il file parameters delle auto), poi bisogna seguire il tutorial per modificare alcuni valori, di cui per ora non so nulla.

per il discorso triangoli e quadrati, 3DSMax e ASE tools lavorano solo su facce con 3 lati (triangolari), invece l'engine di Re-Volt supporta anche le facce a quattro lati, solo che per ottenerle è necessario modificarle a mano dal file NPC perchè appunto con 3DSMax non si può.
Per generare le texture animate da quello che ho capito servono necessariamente le facce a quattro lati.
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Vas0sky » lun 15 ago 2011, 15:27

ma a che punto siamo con la pista?
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » dom 21 ago 2011, 15:19

Sono fermo, sono stato in vacanza e poi mi sono anche bloccato un pò perchè ero indeciso su alcune cose, però potete stare tranquilli che la finirò, prima o poi (ci metto sempre tanto tempo a fare questi lavori, ma alla fine di solito riesco anche a completarli :mrgreen: )
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da TheFactor82 » mar 30 ago 2011, 22:47

Restiamo in attesa, Iko! :-)

Così, direi:
:sbav: :sbav: :sbav:


:ride:
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Vas0sky » mer 14 set 2011, 18:15

iko sei andato avanti?
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » mer 14 set 2011, 21:22

Mi dispiace ma non riesco a trovare il tempo, sono sempre impegnato.
Al momento sto facendo dei biglietti da visita per un mio amico, ma è solo uno dei moltissimi impegni che mi impediscono di portare avanti progetti come questo.
Ripeto, state tranquilli, prima o poi la finirò, è solo questione di tempo (anche se purtroppo ne ho poco).
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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da FBV-86 » ven 23 set 2011, 23:13

Meglio! Con il nuovo Sonic Generations in uscita, avrai a disposizione un BGM fantastico!!
Sono mancato quasi 2 mesi sul forum, e vedere di botto tutte quelle anteprime mi ha fatto male....in senso buono ovviamente lol a questo punto...subaru impreza...a questo punto dovrò fare un car pack dedicato da lanciare assieme alla tua pista quando la pubblicherai.

Ovviamente non sto parlando di auto a forma di Sonic, Talis & Co. quello è off-limits per le mie povere capacità di modellazione :beffe:
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

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Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » dom 25 set 2011, 5:24

Ho già scaricato le musiche di Green Hill di Sonic Generations!
Il car-pack è un'ottima idea, sopratutto se quel loop doppio le macchine normali non riescono a farlo (non ho ancora provato), ci vogliono delle macchine apposite magari (spero che almeno la humma ci riesca però -.-).
Volendo ci sono dei modelli 3d dei personaggi di Sonic, convertiti dai vari giochi, magari sono un pò difficili da trovare però... poi bisognerebbe tagliargli le gambe e mettere delle ruote XD

Purtroppo non riesco a lavorare nemmeno a questa pista per ora, come per la Dash 1, quindi la release sarà abbastanza lontana.
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