RRNetor

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

RRNetor

Messaggio da Hermes » lun 15 dic 2014, 16:57

Salve a tutti! :-)

Come alcuni di voi già sanno, sto lavorando a diversi progetti su ARM, come ad esempio la ScassaVPN che ci ha di fatto resi indipendenti da qualunque server esterno (o forse è meglio dire estero :lol2: ) con un servizio migliore dal punto di vista della giocabilità (meno lag) e della gestione della VPN (accesso completo al server per eventuali migliorie e/o risoluzione di problemi). Ma non vi voglio parlare di questo, bensì di un altro progetto che rivoluzionarà il mondo delle RRN: sto parlando del

RRNetor 8-)

l'RRNetor è un sistema on-line interamente scritto in PHP per la compilazione, visualizzazione, modifica (quest'ultima solo per gli amministratori) e gestione delle statistiche delle RRN! In pratica, il famoso file delle RRN verrà pian piano rimpiazzato da questo sistema che accoglierà tutte le RRN fin'ora disputate e ne permetterà l'inserimento in modo facile e veloce! Ma entriamo un po' più nel dettaglio.

COMPILAZIONE

La compilazione avviene attraverso un percorso guidato obbligatorio molto intuitivo:
- Inizialmente verrà chiesto di inserire le informazioni generali della RRN, quali: modalità (simulazione, arcade, console e Junior), tipologia piste (classiche o custom), verso piste, auto, numero di giri, bonus, punteggio, squadre, data e una novità che vedrete al momento del rilascio! 8-)
- Se tutto è stato compilato opportunamente, si passerà alla compilazione delle singole gare. Nella prima gara, e solo in questa, verrà chiesto di inserire i partecipanti e poi, al termine della stessa, è possibile inserire l'ordine d'arrivo e continuare con la successiva premendo il tasto "Continua".
- E' possibile terminare una RRN in qualunque momento premendo su "Fine": se non ci sono errori si verrà immediatamente inviati alla pagina di visualizzazione dei risultati.
- E' possibile inoltre interrompere la compilazione di una RRN e riprenderla in un secondo momento: per far ciò basta cliccare su uno qualunque dei link dei menù laterali o in cima alla pagina, chiudere la scheda o il browser; per riprenderla basta individuare la RRN lasciata in sospeso in un elenco di cui vi parlerò qui sotto.

ELENCHI

Sono presenti 3 elenchi differenti che permetteranno di eseguire 3 operazioni diverse sulla RRN selezionata:
- La prima è quella che ho menzionato pocanzi, cioè l'elenco delle RRN lasciate in sospeso. Da questo elenco è possibile continuare la compilazione di una RRN precedentemente lasciata in sospeso, semplicemente premendo il tasto "Completa" in corrispondenza della RRN in questione, riprendendo esattamente dopo l'ultima gara salvata.
- La seconda è quella delle RRN terminate. Da questo elenco è possibile selezionare una qualunque delle RRN e visualizzarne i dettagli premendo il tasto "Visualizza".
- La terza è quella delle RRN che è possibile modificare (funzione abilitata soltanto per gli amministratori). Da questo elenco è possibile selezionare una qualunque delle RRN per porre rimedio ad eventuali errori commessi, come una data errata, uno scambio di posizioni in una gara, e così via.

VISUALIZZAZIONE

La visualizzazione non è altro che il riepilgo della RRN e assolve a due funzioni:
- Visualizzare una RRN appena compilata oppure una di quelle presenti nell'elenco delle RRN terminate.
- Visualizzare una RRN da modificare (funzione abilitata soltanto per gli amministratori).
In entrambi i casi la grafica è divisa in tre parti, di cui una facoltativa:
- In alto sono presenti tutte le informazioni generali della RRN inserite nel primo step della compilazione.
- Sotto di essa troverete la tipica struttura della tabella Excel con la classifica finale già ordinata così come è indicato nel regolamento delle RRN. Per questioni di estetica, a seconda del numero di gare effettuate in una RRN la tabella verrà suddivisa in più parti per una migliore consultazione.
- in basso è presente, a seconda che la RRN sia a squadre o meno, la tabella con la classifica delle squadre.

STATISTICHE

Ecco la parte che penso interesserà in modo particolare a Micheangelo e al capo: le statistiche! Questa sezione conterrà una serie di informazioni in più oltre a quelle già presenti nel file delle RRN, e più precise! In più, ma questo penso avverrà in un secondo momento, è mia intenzione inserire una sezione aggiutiva dove sarà possibile ottenere dei dati, anche non esposti tra le statistiche ordinarie, semplicemente formulando la propria richiesta!

CONTROLLI

Ho implementato diversi controlli per rilevare la presenza di eventuali errori che potrebbero essere commessi durante la compilazione di una RRN, come ad esempio la mancanza o l'inconsistenza dei dati inseriti, e tutto questo è stato progettato in maniera tale che chi compila sappia cosa abbia sbagliato e possa correggere l'errore!



CONCLUSIONE

Attualmente è ancora in fase di sviluppo, ma comunque manca pochissimo alla sua pubblicazione ufficiale!
Stay tuned! :rock:


MODIFICHE EFFETTUATE

- Modifica del comportamento del campo data in fase di creazione di una nuova RRN.

- Nel campo di compilazione piloti, potresti mettere in cima alla lista i piloti che hanno partecipato alle ultime (10?) RRN inserite. (link)

- Modifica del punteggio 4-3-2-1 in modo che si adatti al numero di partecipanti della RRN.

- Si può implementare l'opzione "Random" anche per quanto riguarda le piste? (link)

- nelle RRN a squadre appare, nel riepilogo, come vincitore il pilota che ha fatto più punti. Non sarebbe meglio venisse visualizzato una cosa tipo "Squadra 1" ? (link)

- Nelle RRN in cui ci sono più vincitori, nella pagina della scelta di una RRN tra quelle disputate appaiono tutti.

- Corretto un bug nelle note per cui il singolo apice creava problemi nel salvataggio.

- Aggiunto aggiornamento automatico dei nick dei partecipanti in caso di cambio dello stesso nel forum.

-Aggiunta la pagina delle statistiche Piloti.

- nelle visualizzazione delle RRN a squadre sarebbe meglio comparissero i nomi di tutti i componenti della squadra vincitrice. (link)

PROPOSTE CONSIDERATE

- Se possibile, sarebbe da tenere in considerazione la possibilità, ad ogni RRN, di poter visualizzare oltre alla classifica finale anche quella parziale fino ad una determinata pista. (link)

- fra i vari filtri presenti nell'RRNetor è possibile aggiungerne uno relativo al nome del pilota? In modo tale che possa, ad esempio, filtrare solo le RRN a cui ho partecipato. (link) NEW

PROPOSTE NON CONSIDERATE

- Alla fine della compilazione, prima di confermare se concludere o meno, si potrebbe visualizzare la tabella completa con tutti i punteggi in modo da poter confrontare (se si tratta di una compilazione non live) e ricontrollare eventuali errori. (link)

- Ora, non potremmo utilizzare gli abbreviativi come titoli delle colonne? Così almeno per le piste classiche otterremo delle colonne più strette e quindi meno ingombranti.
A mio avviso anzi, quando si inserisce una pista, si dovrebbe inserire anche l'abbreviazione (che ne so, massimo 5 caratteri) in modo da poter usare questa nei titoli delle colonne... (link)
Ultima modifica di Hermes il dom 18 dic 2016, 2:01, modificato 16 volte in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: RRNetor

Messaggio da Vas0sky » lun 15 dic 2014, 17:54

Buono buono, così anche gli utenti poco esperti potranno compilare il file RRN senza particolari problemi. Mi sorge però un dubbio: cosa succederà se si inseriranno partecipanti a RRN partita come spesso capita? :dubbi:
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: RRNetor

Messaggio da Hermes » lun 15 dic 2014, 18:40

Anche questa evenienza è stata presa in considerazione, infatti ogni gara viene compilata separatamente dalle altre, quindi è possibile inserire o togliere partecipanti senza alcun problema! Ovviamente con alcune limitazioni, ad esempio se si sta compilando una rrn a squadre, queste devono avere lo stesso numero di partecipanti, quindi se si dovesse aggiungere solo un partecipante, questo non potrà essere inserito nel sistema, a meno che non ne entri un altro o uno che sta già correndo non ceda il suo posto! Comunque prima della pubblicazione scriverò una guida molto semplice sul funzionamento generale di tutto quanto e ci sarà anche una sezione di come comportarsi in caso di casi particolari! :-)
Ultima modifica di Hermes il lun 15 dic 2014, 18:42, modificato 1 volta in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: RRNetor

Messaggio da Vas0sky » lun 15 dic 2014, 20:15

Perfetto, allora non ci rimane che aspettare l'uscita al pubblico. Bel lavoro Herm 8-)
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: RRNetor

Messaggio da TheFactor82 » mar 16 dic 2014, 15:18

Io a Hermes devo fare una statua... :allah:
La metterò in coda a quella che devo fare per Scassa... :mrgreen:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

lorydc90
Messaggi: 1249
Iscritto il: lun 6 set 2010, 22:21
Località: Cologno M.se (Mi)

Re: RRNetor

Messaggio da lorydc90 » mar 16 dic 2014, 16:42

Tanta Robb (cit.) Hermes!

Siamo tutti strani: se esistesse la normalità sarebbe quella la vera stranezza

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: RRNetor

Messaggio da Hermes » dom 8 feb 2015, 1:22

Denghiu! :allah:

Ps: Vediamo se anche così Drakan riuscirà a fare suinate... u.u

EDIT: Se avete delle idee o delle richieste particolari che volete esporre (soprattutto Tia e Michelangelo visto che voi avete già un'idea di come funziona la baracca lol ) scrivetele qua così (se sono utili, se non sono cose già inserite e se non sono impossibili da realizzare) vedo di implementarle quando ho tempo! :-)
Ultima modifica di Hermes il dom 24 mag 2015, 22:36, modificato 1 volta in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: RRNetor

Messaggio da Tia » dom 15 feb 2015, 22:59

A me sono venute in mente 2 cose, anche se una penso di avertela già detta privatamente.
Nel campo di compilazione piloti, potresti mettere in cima alla lista i piloti che hanno partecipato alle ultime (10?) RRN inserite.
Alla fine della compilazione, prima di confermare se concludere o meno, si potrebbe visualizzare la tabella completa con tutti i punteggi in modo da poter confrontare (se si tratta di una compilazione non live) e ricontrollare eventuali errori.
Comunque devo dire che il sistema funziona veramente bene. :appl: :appl:
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: RRNetor

Messaggio da Hermes » lun 16 feb 2015, 1:14

Tia ha scritto:Nel campo di compilazione piloti, potresti mettere in cima alla lista i piloti che hanno partecipato alle ultime (10?) RRN inserite.
Questa dovrebbe essere fattibile e mi piace! La terrò in considerazione :-)
Tia ha scritto:Alla fine della compilazione, prima di confermare se concludere o meno, si potrebbe visualizzare la tabella completa con tutti i punteggi in modo da poter confrontare (se si tratta di una compilazione non live) e ricontrollare eventuali errori.
Questa è molto meno fattibile invece! lol Per come è strutturato il tutto la vedo amara, soprattutto per il fatto che non so come identificare se una RRN sia live o meno (cosa molto importante perchè se è live chi compila non deve vedere la classifica aggiornata). Detto questo, non penso di tenerla in considerazione, anche perché se è vero (in linea teorica) ciò che hai scritto, è anche vero che se ci dovessero essere degli errori, non sarebbe possibile comunque aggiustarli al momento, ma solo successivamente che si è compilato tutto e solo da un amministratore.

Grazie per esserti ricordato di scriverle anche qui! lol
Tia ha scritto:Comunque devo dire che il sistema funziona veramente bene. :appl: :appl:
Denghiu :allah:
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: RRNetor

Messaggio da Tia » lun 16 feb 2015, 8:12

Hermes ha scritto:
Tia ha scritto:Alla fine della compilazione, prima di confermare se concludere o meno, si potrebbe visualizzare la tabella completa con tutti i punteggi in modo da poter confrontare (se si tratta di una compilazione non live) e ricontrollare eventuali errori.
Questa è molto meno fattibile invece! lol Per come è strutturato il tutto la vedo amara, soprattutto per il fatto che non so come identificare se una RRN sia live o meno (cosa molto importante perchè se è live chi compila non deve vedere la classifica aggiornata). Detto questo, non penso di tenerla in considerazione, anche perché se è vero (in linea teorica) ciò che hai scritto, è anche vero che se ci dovessero essere degli errori, non sarebbe possibile comunque aggiustarli al momento, ma solo successivamente che si è compilato tutto e solo da un amministratore.
Mi sa che mi sono espresso male, intendo dire di farlo in tutte, anche se sarebbe più utile in quelle compilate "postume". In quelle live sarebbe comunque utile per avere un quadro generale e notare eventuali errori, e senza dare un vantaggio a chi compila perché si tratta dell'ultimo passaggio. Però se la modifica è impossibile, a meno di essere amministratore, allora sì, sarebbe poco utile.
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: RRNetor

Messaggio da Michelangelo » sab 14 mar 2015, 12:05

Anche a me è venuta in mente una modifica (siccome di modifiche te ne ho proposte poche e non ti ho per nulla fracassato le palme, vero Herm? XD). Se possibile, sarebbe da tenere in considerazione la possibilità, ad ogni RRN, di poter visualizzare oltre alla classifica finale anche quella parziale fino ad una determinata pista. Ad esempio, mi interesserebbe vedere com'era la classifica fino a TITH2, oppure fino a Museum 1, o com'era la situazione a metà RRN. Non so se questa cosa sia fattibile, magari si potrebbe mettere una sorta di filtro nella tabella di visualizzazione RRN con su scritto "Vedi classifica fino a:" e si inserisce il numero della gara (fino alla gara 11, fino alla gara 9 ecc...). Se fosse una cosa realizzabile sarebbe una modifica di mio gradimento perché è un dato che mi interessa molto. :-)
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: RRNetor

Messaggio da TheFactor82 » sab 14 mar 2015, 16:55

Mi accodo alla richiesta! :mrgreen:
Anche se la vedo abbastanza complicata. Ma magari il nostro Herm fa i suoi magheggi! :ride:

Aggiungo una cosa (della quale ho già parlato a Hermes, ma poi non abbiamo deciso nulla). A mio avviso la suddivisione in righe (3 attualmente) della visualizzazione delle rrn non è piacevole alla vista.
Il problema fondamentale che rende le colonne di ogni singola gara molto larghe è il nome della pista. Ora, non potremmo utilizzare gli abbreviativi come titoli delle colonne? Così almeno per le piste classiche otterremo delle colonne più strette e quindi meno ingombranti.
A mio avviso anzi, quando si inserisce una pista, si dovrebbe inserire anche l'abbreviazione (che ne so, massimo 5 caratteri) in modo da poter usare questa nei titoli delle colonne...
E' una cosa fattibile? :dubbi:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: RRNetor

Messaggio da Hermes » dom 15 mar 2015, 0:06

Hermes ha scritto:Se avete delle idee o delle rischieste particolari che volete esporre (soprattutto Tia e Michelangelo visto che voi avete già un'idea di come funziona la baracca lol ) scrivetele qua così (se sono utili, se non sono cose già inserite e se non sono impossibili da realizzare) vedo di implementarle quando ho tempo! :-)
Ma perché l'ho scritto? :frusta: lol

Andiamo per ordine:
Michelangelo ha scritto:Se possibile, sarebbe da tenere in considerazione la possibilità, ad ogni RRN, di poter visualizzare oltre alla classifica finale anche quella parziale fino ad una determinata pista.
Toricamente si può fare, praticamente devo vedere un po' come perché purtroppo attualmente il codice è un po' incasinato e vorrei mettere un po' d'ordine prima di fare qualche altra modifica.
TheFactor82 ha scritto:Ora, non potremmo utilizzare gli abbreviativi come titoli delle colonne? Così almeno per le piste classiche otterremo delle colonne più strette e quindi meno ingombranti.
A mio avviso anzi, quando si inserisce una pista, si dovrebbe inserire anche l'abbreviazione (che ne so, massimo 5 caratteri) in modo da poter usare questa nei titoli delle colonne...
Se le abbreviazioni per ogni pista già esistente le inventate voi, possibilmente senza ripetizioni, allora si può fare, però vale quanto detto sopra.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: RRNetor

Messaggio da Vas0sky » lun 16 mar 2015, 16:40

Io direi di utilizzare delle abbreviazioni standard così viene una cosa ancora più ordinata, anche se non so fino a che punto può semplificare le cose.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: RRNetor

Messaggio da Hermes » lun 16 mar 2015, 21:25

Il problema non è nelle piste originali, bensì nelle custom! E le RRN corse su piste custom non sono poche...
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti