Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da TheFactor82 » mer 8 dic 2010, 18:44

Non credo che serva che vi dica che, prima di lanciarsi in cose estremamente complicate, dovete (o meglio, è MEGLIO) se trovate un'organizzazione "generale" che sia facilmente "espandibile", in maniera tale da non trovarvi poi in futuro a dover riscrivere / spostare porzioni di codice troppo grandi.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » mer 8 dic 2010, 20:03

Infatti, solo che è il primo gioco che faccio senza seguire un libro o una guida, inoltre non sapevo bene come gestire il gioco. Perciò avevo cominciato con il fare il progetto in visual studio e man mano che mi venivano le idee le scrivevo senza tener conto molto dell' ordine del codice, diciamo come se fosse stata una prova. Ora che un' idea generale di come sviluppare il gioco ce l'ho, posso riorganizzare il codice come meglio credo.
Solo che pensavo di farlo una volta conclusa la "bozza" con pallina compresa, però mi sono trovato in difficoltà nel gestire le collisioni con il codice strutturato in quel modo.
Per la pallina ancora non so bene come fare, perciò una volta riscritto il codice in modo migliore e soprattutto migliorando le collisioni, temo che sarà una bozza anche quello di codice, dovendoci fare i test per la pallina.
Credo infatti che una volta scritta la parte della pallina o mi va bene che riesco a strutturarla subito bene oppure mi toccherà riorganizzare nuovamente il codice anche per la pallina.

Una volta fatta la pallina dovrò semplicemente pensare al modo migliore per fare i menù e per quelli non credo di dover riscrivere nuovamente il codice.
Poi sarà il turno dell' editor di livelli che però sarà un progetto di visual studio a parte.

Temo che la stessa situazione si presenterà con revolt 2, inizialmente farò per la maggior parte test, poi quando riesco ad ottenere dei buoni risultati mi toccherà riorganizzare il codice, per più e più volte, credo sia inevitabile per lo sviluppo di un videogioco.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da TheFactor82 » gio 9 dic 2010, 9:43

Chiaro.
Bisogna anche imparare dai propri sbagli.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » lun 20 dic 2010, 22:31

Sorpresina in Dropbox! :D
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da minibond » lun 20 dic 2010, 22:36

Linkinf22 ha scritto:Sorpresina in Dropbox! :D
L'ho appena vista... bella!

Ma funziona solo con le sfere o con tutto?

Per le collisioni avevo in mente di fare qualcosa nelle impostazioni di gioco simile a "Rileva automaticamente" e "usa file di collisione": il primo impiega più memoria ma è molto preciso, mentre il secondo carica dai files di collisione e calcola attraverso le sfere (o le scatole) di collisione (naturalmente non sarà molto preciso)...

Comunque di questo non credo ce ne sia bisogno in questo progetto poichè sono principalmente sfere e scatole.
Io invece questi giorni sono impegnato ma appena posso, comincio a sistemare la fisica (utilizzando il Vector3 delle DirectX anzichè creare da zero la classe vettore... per le operazioni tra vettori creerò una classe statica apposta).

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » lun 20 dic 2010, 22:46

Si funziona solo con le sfere, ma penso che farò come XNA, che ad ogni vertex applica una sfera.
Un problema sono le cose quadrate, che si può risolvere facendo delle specie di BoundingBox come XNA, che però non funzionano in caso di rotazione del modello... Questo ci mette un po' in difficoltà.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » dom 26 dic 2010, 19:16

Minibond, il sitema per controllare le collisioni delle parti quadrate lo sto facendo, ma utilizza molta CPU.
Credo che il problema sia solo per questo gioco dato che per le collisioni di revolt 2 ho intenzione di fare in tutt' altro modo; che in confronto alle collisioni di videogiochi professionali credo che risparmia pure CPU, anche se meno preciso.

Per RV 2 ho intenzione di far mettere manualmente (ma tramite un programma che permetterà di farlo in modo grafico) delle boundingSphere da parte di chi fa l' auto o il modello 3D, in modo da cercare di ricoprire il modello 3D il più preciso possibile... Questo comporterà che per i costruttori di auto ci sarà un lavoro in più da fare, ma si risparmierà molta CPU ed è molto semplice da programmare.

Per le piste invece, penso che utilizzerò quello che credo sia il sistema più utilizzato dalla maggior parte dei videogiochi: Quello di mettere una boundingSphere ad ogni vertex del modello 3D della pista, questo perchè per i costruttori di piste la vedo dura posizionare boundingSphere in modo preciso lungo tutta la pista.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » lun 27 dic 2010, 16:40

E se stessimo sbagliando a fare sto progetto pre-revolt 2?

A me per molte cose sembra di stare a perdere tempo :-(

Se avessimo iniziato subito con revolt 2 appena finito di leggere il libro forse saremmo molto più avanti, invece così dopo mesi ancora non ho finito di leggere il libro e non abbiamo ancora combinato niente con sto progetto.

Certo mi è servito molto a comprendere molte cose sulle directx, ma molte delle quali non credo torneranno utili per revolt 2 o comunque le avrei imparate facendo revolt 2.

Non so se andare avanti con sto progetto pre-revolt 2 :laround:
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da minibond » lun 27 dic 2010, 18:52

Linkinf22 ha scritto:E se stessimo sbagliando a fare sto progetto pre-revolt 2?

A me per molte cose sembra di stare a perdere tempo :-(

Se avessimo iniziato subito con revolt 2 appena finito di leggere il libro forse saremmo molto più avanti, invece così dopo mesi ancora non ho finito di leggere il libro e non abbiamo ancora combinato niente con sto progetto.

Certo mi è servito molto a comprendere molte cose sulle directx, ma molte delle quali non credo torneranno utili per revolt 2 o comunque le avrei imparate facendo revolt 2.

Non so se andare avanti con sto progetto pre-revolt 2 :laround:
Io continuerei ad andare avanti, poichè magari non ci sarà utile (e su questo punto non sono molto d'accordo: credo che ogni cosa che facciamo sia utile, magari non per Re-Volt 2, ma per altro magari sì...), ma è sempre un bel progetto.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto Pre-Revolt 2 "Ball's maze"

Messaggio da Linkinf22 » lun 27 dic 2010, 19:07

Ma non è il progetto che interessa fare a me, a me interessa fare revolt 2
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti