ciao Zonader,
su ARM!
per prima cosa ti inviterei a presentarti nel topic apposito in modo da raccontarci chi sei e farti conoscere da tutti
passando al tuo problema invece, posso dirti per esperienza che zm è una vera rottura di scatole per i modellatori
iniziamo col dire che ogni volta che esporti un modello in prm, in base al numero di esportazioni effettuate il modello risulterà visibile (numero pari)
o completamente trasparente (numero dispari). se poi per disgrazia ti capiterà di aggiungere facce a un modello già esportato un numero pari di volte e
di esportarlo ancora, avrai una parte visibile e una trasparente, e sarà un bel casino D:
ti dò alcune dritte per evitarti grane varie con zm
1) se inizi a modellare qualcosa e non finisci il lavoro, non esportare in prm ma salva il file nel formato nativo di zm (mi pare z3d)
2) assicurati prima di esportare il lavoro finito che il pivot point sia ben posizionato. questo per evitare che una determinata parte del lavoro (per esempio
il body se parliamo di auto per revolt) se ne vada per i fatti suoi dentro al gioco, con conseguente modifica dei parametri (offset) doverosa
3) sempre prima di esportare il lavoro finito, assicurati di aver mappato bene il modello, o che comunque ci sia un file bmp associato ad esso. questo
perchè se non mappi un modello o non lo esporti con un bmp associato con zm poi lo vedrai colorato male o con un colore che non c'entra niente (tipo auto tutta nera o grigia)
4) una volta che hai esportato il tuo modello da zm ed è visibile nel gioco, se la macchina è sempre nera o scura come ho scritto qua sopra, può darsi che necessiti
di un vertex shading appropriato. senza entrare nei particolari adesso, se tu scarichi il programma carlightning (se non erro disponibile anche qui su arm) e lo usi con il body
della tua macchina, questa dovrebbe vedersi correttamente nel gioco.
spero di esserti stato utile e che con queste dritte tu possa sistemare la tua macchina, se dovessi avere bisogno di altro aiuto scrivi qui