Problema Conversione Auto da NFS4
Inviato: lun 30 dic 2013, 22:04
Mi sono imbattuto in una serie di problemi mentre tentavo (senza successo) di convertire un' auto (non originale) di NFS4 in formato .prm e poi seguire tutta la normale procedura per convertirla correttamente mettendo anche a posto le textures, gomme ecc.
Innanzitutto terrò presente che mi sto affidando ad un tutorial inglese, inoltre avevo già operato una conversione (anni fa)quindi sono un po' arrugginito ma almeno so quello che sto facendo;
Il tutorial ha questo link: http://brsrealm.awardspace.com/NFS2RVtut/Nfs2RV.html
Per la conversione vera e propria sto usando ZModeler 1.06f ed è qui che iniziano i problemi...
Passo 1, dopo l'estrazione del modello Car0 con VIV Wizard bisognerebbe aprirlo con un programma chiamato NFS CarCad 1.5b e stando al tutorial bisogna eliminare tutti i dummies e le parti inutilizzabili\inutili, fin qui nessun problema.
Passo 2: è qui che iniziano i problemi:
Se si segue il metodo del tutorial il programma ZModeler va in crash appena si importa il modello (senza importare le parti "danneggiate" dell' auto ovviamente poiché superflue), quindi ho poi provato invece ad importare il modello con tutti i dummies usando ZModeler e stavolta in almeno 1\3 dei tentativi riusciva ad importare il modello.
Il fatto è che completare del tutto quest' operazione è impossibile: il programma va in crash ogni volta che si esce dal progetto riaprendo il file, va in crash il 50% delle volte che si uniscono degli oggetti, va in crash 1 volta su 4 solamente selezionando gli oggetti e il 50% delle volte va in crash quando si esporta il modello.
In poche parole i continui crash che ne derivano mi impediscono del tutto di operare la conversione della Ford Indigo che ho in cantiere da 3 anni e mezzo a questa parte.
Avevo provato con un' altra versione (la 1.07d) ma ho avuto gli stessi problemi... l'auto è a posto difatti in GTA Vice City (cghe usa il formato .dff) andava (a parte le parti danneggiabili che non avevo finito, ma ormai non modifico più GTA).
Quindi le mie ipotesi erano:
1- ZModeler ha grossi problemi ad operare con file .FCE (una volta ha funzionato, ma non è detto che solo per quella magari funzioni sempre);
2- C'è qualcos' altro di cui non ho tenuto conto;
Ho già provato a disinstallare ZModeler e poi reinstallarlo, stessi risultati.
Quindi volevo chiedere se effettivamente ZModeler presenta tutti questi problemi anche con voi o se per qualche ragione c'è qualcosa che va storto per altri motivi.
edit:
ho riguardato adesso: l'altra versione che ho provato era ZModeler 1.07b - prima avevo scritto 1.07d erroneamente.
Comunque ho controllato ancora una volta ed i filtri per la conversione dei file ci sono e sembrano a posto, tuttavia non ho davvero idea del perché il programma si inceppi anche solo ad importare il modello o a riaprire il progetto (soprattutto quest' ultimo).
Innanzitutto terrò presente che mi sto affidando ad un tutorial inglese, inoltre avevo già operato una conversione (anni fa)quindi sono un po' arrugginito ma almeno so quello che sto facendo;
Il tutorial ha questo link: http://brsrealm.awardspace.com/NFS2RVtut/Nfs2RV.html
Per la conversione vera e propria sto usando ZModeler 1.06f ed è qui che iniziano i problemi...
Passo 1, dopo l'estrazione del modello Car0 con VIV Wizard bisognerebbe aprirlo con un programma chiamato NFS CarCad 1.5b e stando al tutorial bisogna eliminare tutti i dummies e le parti inutilizzabili\inutili, fin qui nessun problema.
Passo 2: è qui che iniziano i problemi:
Se si segue il metodo del tutorial il programma ZModeler va in crash appena si importa il modello (senza importare le parti "danneggiate" dell' auto ovviamente poiché superflue), quindi ho poi provato invece ad importare il modello con tutti i dummies usando ZModeler e stavolta in almeno 1\3 dei tentativi riusciva ad importare il modello.
Il fatto è che completare del tutto quest' operazione è impossibile: il programma va in crash ogni volta che si esce dal progetto riaprendo il file, va in crash il 50% delle volte che si uniscono degli oggetti, va in crash 1 volta su 4 solamente selezionando gli oggetti e il 50% delle volte va in crash quando si esporta il modello.
In poche parole i continui crash che ne derivano mi impediscono del tutto di operare la conversione della Ford Indigo che ho in cantiere da 3 anni e mezzo a questa parte.
Avevo provato con un' altra versione (la 1.07d) ma ho avuto gli stessi problemi... l'auto è a posto difatti in GTA Vice City (cghe usa il formato .dff) andava (a parte le parti danneggiabili che non avevo finito, ma ormai non modifico più GTA).
Quindi le mie ipotesi erano:
1- ZModeler ha grossi problemi ad operare con file .FCE (una volta ha funzionato, ma non è detto che solo per quella magari funzioni sempre);
2- C'è qualcos' altro di cui non ho tenuto conto;
Ho già provato a disinstallare ZModeler e poi reinstallarlo, stessi risultati.
Quindi volevo chiedere se effettivamente ZModeler presenta tutti questi problemi anche con voi o se per qualche ragione c'è qualcosa che va storto per altri motivi.
edit:
ho riguardato adesso: l'altra versione che ho provato era ZModeler 1.07b - prima avevo scritto 1.07d erroneamente.
Comunque ho controllato ancora una volta ed i filtri per la conversione dei file ci sono e sembrano a posto, tuttavia non ho davvero idea del perché il programma si inceppi anche solo ad importare il modello o a riaprire il progetto (soprattutto quest' ultimo).