Problema Conversione Auto da NFS4 Questo topic è risolto

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80C
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Problema Conversione Auto da NFS4

Messaggio da 80C » lun 30 dic 2013, 22:04

Mi sono imbattuto in una serie di problemi mentre tentavo (senza successo) di convertire un' auto (non originale) di NFS4 in formato .prm e poi seguire tutta la normale procedura per convertirla correttamente mettendo anche a posto le textures, gomme ecc.

Innanzitutto terrò presente che mi sto affidando ad un tutorial inglese, inoltre avevo già operato una conversione (anni fa)quindi sono un po' arrugginito ma almeno so quello che sto facendo;

Il tutorial ha questo link: http://brsrealm.awardspace.com/NFS2RVtut/Nfs2RV.html

Per la conversione vera e propria sto usando ZModeler 1.06f ed è qui che iniziano i problemi...

Passo 1, dopo l'estrazione del modello Car0 con VIV Wizard bisognerebbe aprirlo con un programma chiamato NFS CarCad 1.5b e stando al tutorial bisogna eliminare tutti i dummies e le parti inutilizzabili\inutili, fin qui nessun problema.

Passo 2: è qui che iniziano i problemi:

Se si segue il metodo del tutorial il programma ZModeler va in crash appena si importa il modello (senza importare le parti "danneggiate" dell' auto ovviamente poiché superflue), quindi ho poi provato invece ad importare il modello con tutti i dummies usando ZModeler e stavolta in almeno 1\3 dei tentativi riusciva ad importare il modello.

Il fatto è che completare del tutto quest' operazione è impossibile: il programma va in crash ogni volta che si esce dal progetto riaprendo il file, va in crash il 50% delle volte che si uniscono degli oggetti, va in crash 1 volta su 4 solamente selezionando gli oggetti e il 50% delle volte va in crash quando si esporta il modello.

In poche parole i continui crash che ne derivano mi impediscono del tutto di operare la conversione della Ford Indigo che ho in cantiere da 3 anni e mezzo a questa parte.

Avevo provato con un' altra versione (la 1.07d) ma ho avuto gli stessi problemi... l'auto è a posto difatti in GTA Vice City (cghe usa il formato .dff) andava (a parte le parti danneggiabili che non avevo finito, ma ormai non modifico più GTA).

Quindi le mie ipotesi erano:

1- ZModeler ha grossi problemi ad operare con file .FCE (una volta ha funzionato, ma non è detto che solo per quella magari funzioni sempre);
2- C'è qualcos' altro di cui non ho tenuto conto;

Ho già provato a disinstallare ZModeler e poi reinstallarlo, stessi risultati.

Quindi volevo chiedere se effettivamente ZModeler presenta tutti questi problemi anche con voi o se per qualche ragione c'è qualcosa che va storto per altri motivi.

edit:
ho riguardato adesso: l'altra versione che ho provato era ZModeler 1.07b - prima avevo scritto 1.07d erroneamente.
Comunque ho controllato ancora una volta ed i filtri per la conversione dei file ci sono e sembrano a posto, tuttavia non ho davvero idea del perché il programma si inceppi anche solo ad importare il modello o a riaprire il progetto (soprattutto quest' ultimo).
Ultima modifica di 80C il mar 31 dic 2013, 0:06, modificato 2 volte in totale.
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Re: Problema Conversione Auto da NFS4

Messaggio da Hermes » lun 30 dic 2013, 22:24

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80C
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Re: Problema Conversione Auto da NFS4

Messaggio da 80C » mar 31 dic 2013, 0:05

Nope, okay, ho risolto :D

Allora... è stato complicato.

*Fase 1, ho importato il modello scarno scarno con ZModeler;

*Fase 2 ho creato l'unione degli oggetti che servivano tranne le ruote e i dummies - poi ho esportato il tutto in un nuovo modello FCE;

*Fase 3 ho aperto il nuovo FCE con CarCad e ho eliminato i dummies e le ruote anteriori - l'ho salvato in un altro FCE;

*Fase 4 ho aperto di nuovo ZModeler, ho importato l'ultimo FCE che avevo ottenuto e mi rimanevano solo il corpo principale dell' auto + le 2 ruote posteriori, da qui ho rispettato il tutorial e sono riuscito a convertire l'auto + le 2 gomme in 3 file prm!

Il problema in sè è da considerare risolto ma l' adattamento per fare l'auto completa al 100% no:

Ebbene, ho ottenuto l'auto con la carrozzeria nera proprio come diceva il tutorial, tuttavia:

1- La carrozzeria è ribaltata (girata a pancia in su - o almeno così sembrerebbe);
2- Non ci sono le ruote :shock:
3- Non riesco a proseguire oltre per via del fatto che il tutorial cita di aprire la cartella dell' auto in una finestra DOS, funzionalità di cui il mio PC non gode...

A questo punto: metto la luce verde per questo thread che ho creato, riguardo all' auto consulterò una sezione adatta a tale scopo, se qualcuno fosse interessato a finire l'adattazione e i ritocchi finali e ha i mezzi per farlo lo farò sapere là, nel frattempo la conversione è finita.
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Devo ammettere che come mia primissima conversione per Re-Volt non me la sono cavata poi così male, almeno ho ottenuto il modello grezzo... avevo più che altro un pochino di esperienza nel fare l'opposto, ovvero convertire da prm ad altri formati.
Ultima modifica di 80C il mar 31 dic 2013, 0:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema Conversione Auto da NFS4

Messaggio da burner94 » gio 2 gen 2014, 22:54

Hehehe, sono contento che tu ce l'abbia fatta :) comunque sì, zModeler con gli FCE non lavora tanto bene, infatti io quando facevo le conversioni da NFS4 avevo gli stessi problemi... Bah, 'sti programmini strani lol
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