Problema scheda video Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » lun 24 giu 2013, 9:42

Ciao a tutti! Qualche giorno fa, mentre ero su Evolve, mi è successa (per la seconda volta di fila) una cosa molto strana.
Ad un certo punto lo schermo si è fatto nero per circa 5 secondi, per poi ritornare a "brillare" con una risoluzione da schifo (credo fosse 800x600), rigorosamente in 16 colori e con una scritta in cui diceva che i driver video si erano disattivati o una roba simile. Non pensandoci, ho chiuso e riavviato, dopodichè ho aperto VLC per uno dei miei video idioti coreani e mi è apparsa una schermata blu (si, proprio quella) in cui mi dice

KERNEL MODE EXCEPTION NOT HANDLED

e i parametri sono

0x1000008e
0xc0000005
0xbd137eec
0xb64b6988
0x00000000

causato dal driver nv4_disp.dll

e a file description: Nvidia Windows XP display driver

Dopo sta cosa ovviamente ho dovuto riavviare e ho capito che ho qualche problema con la scheda video. Non posso fare niente: se mi voglio vedere un film me lo scordo perchè comincia a rallentare come un pazzo e sono costretta a chiuderlo, Evolve stranamente quel giorno non mi ha dato problemi (non si è chiuso manco una volta) :-P e per sicurezza non faccio niente che mi possa costringere a fare schermate varie distorte e fastidiose perchè sto prendendo appunti molto importanti e non voglio perderli. Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo? Mi serve il pc per lavorare per almeno ste ultime settimane, poi lo dovrò buttare via, ma mi serve come il pane adesso!
Ultima modifica di Brunilde il gio 4 lug 2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
TheCaptain
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 7 giu 2012, 15:15
Località: Contea di Hazzard, GA

Re: Problema scheda video

Messaggio da TheCaptain » lun 24 giu 2013, 18:00

Che scheda vidoe possiedi? Potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video :dubbi: ...
E' importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.(Alex Zanardi)
Immagine

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Problema scheda video

Messaggio da Linkinf22 » mar 25 giu 2013, 22:01

Trovo che ciò che ha detto TheCaptain sia la prima cosa da provare a fare, se hai già la versione più recente reinstallali.
Nel frattempo vedi se ti esce di nuovo una blue screen vedi se riesci a beccare l' errore per vedere se è diverso da quello precedente: L' errore nella blue screen è quello che ha portato al crash del sistema ma quell' errore può essere l' ultimo di una cascata di altri problemi. L' errore che ha portato al crash del sistema non è per forza la fonte del problema e se nel tuo caso non è causato dalla scheda video c'è una buona probabilità che alla prossima blue screen non ti uscirà più un errore inerente alla scheda video ma ti uscirà un errore su tutt' altro.
Se invece l' errore è lo stesso della blue screen precedente e se i problemi continuano anche dopo la reinstallazione dei driver allora molto probabilmente c'è un problema a livello fisico alla tua scheda video.

Io procederei in questo modo:
Caso 1 In altre blue screen escono errori diversi tra loro e da quello precedente e non riguardano solo la scheda video: il problema è da cercarsi altrove.

Caso 2 Gli errori sono sempre inerenti alla scheda video (sia blue screen che schermo nero seguito da risoluzione bassa e da avviso sulla disattivazione dei driver video):
- Come già detto, reinstallazione dei driver della scheda video.
- Se continua, staccare e riattaccare la scheda video (nel caso di un fisso con scheda non integrata)
- Se continua, proverei a reinstallare Windows (vedi tu da cosa ti consente il lavoro che stai facendo al quale hai accennato)
- Se continua anche dopo la formattazione credo che l' unica cosa da fare è provare a sostituire la scheda video nel caso di un fisso, cambiare l' intero PC nel caso del portatile.

Nel caso della sostituzione della scheda video bisogna porre attenzione a partire spediti ad acquistarla, anche se con una probabilità bassissima è probabile che sia un problema di scheda madre o di attacco. Ho provato a vedere un hard disk sembrare al punto di morte e tornare in vita collegandolo ad una porta Sata differente da quella in cui era collegato precedentemente.

Facci sapere.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » mar 25 giu 2013, 23:19

Grazie ad entrambi per le risposte. Sto cercando i driver, se noto dei benefici dopo l'installazione, vi farò sapere! :-)
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » dom 30 giu 2013, 0:07

Raga faccio un double post per riuppare la discussione e ripresentarmi con lo stesso problema. Stasera mi è capitato, durante la RRN, di crashare a ToyTanic 2, la schermata blu è questa:
SpoilerMostra
==================================================
Dump File : Mini062913-01.dmp
Crash Time : 29/06/2013 23.51.03
Bug Check String : KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Bug Check Code : 0x1000008e
Parameter 1 : 0xc0000005
Parameter 2 : 0xbd013d1b
Parameter 3 : 0xb3cddb58
Parameter 4 : 0x00000000
Caused By Driver : atkdisp.dll
Caused By Address : atkdisp.dll+1d1b
File Description : ASUS Windows 2000/XP Display Driver
Product Name : ASUS Windows 2000/XP Display Driver
Company : ASUSTeK Computer Inc.
File Version : 6.14.10.203
Processor : 32-bit
Crash Address : atkdisp.dll+1d1b
Stack Address 1 : atkdisp.dll+1396
Stack Address 2 : atkdisp.dll+744
Stack Address 3 : win32k.sys+16624c
Computer Name :
Full Path : D:\WINDOWS\Minidump\Mini062913-01.dmp
Processors Count : 2
Major Version : 15
Minor Version : 2600
Dump File Size : 90.112
Dump File Time : 29/06/2013 23.51.53
==================================================
La seconda riporta questa:
SpoilerMostra
==================================================
Dump File : Mini062913-02.dmp
Crash Time : 29/06/2013 23.57.45
Bug Check String : KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Bug Check Code : 0x1000008e
Parameter 1 : 0xc0000005
Parameter 2 : 0xbd01392d
Parameter 3 : 0xf765eb60
Parameter 4 : 0x00000000
Caused By Driver : atkdisp.dll
Caused By Address : atkdisp.dll+192d
File Description : ASUS Windows 2000/XP Display Driver
Product Name : ASUS Windows 2000/XP Display Driver
Company : ASUSTeK Computer Inc.
File Version : 6.14.10.203
Processor : 32-bit
Crash Address : atkdisp.dll+192d
Stack Address 1 : atkdisp.dll+ff0
Stack Address 2 : atkdisp.dll+744
Stack Address 3 : win32k.sys+16624c
Computer Name :
Full Path : D:\WINDOWS\Minidump\Mini062913-02.dmp
Processors Count : 2
Major Version : 15
Minor Version : 2600
Dump File Size : 90.112
Dump File Time : 29/06/2013 23.58.40
==================================================
Mi sto scocciando. So che è la scheda video, ma che devo fare??
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema scheda video

Messaggio da TheFactor82 » dom 30 giu 2013, 6:17

E' un fisso o un portatile?
Se e' un fisso hai la possibilità di farti prestare una scheda video da qualcuno? (Qualche amico che ne capisca qualcosa...)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » dom 30 giu 2013, 11:04

Sire, è un fisso, ma non mi si accende più. Adesso fa tre bip lunghi e poi niente. Ho smontato e pulito dalla polvere ma niente, ora sono con un altro fisso schifoso, anch'esso regge l'anima coi denti...
Anche ieri mattina tre bip, poi abbiamo smanettato coi cavi del monitor ed è partito, ma credo sia stata la fortuna e non una questione di cavi...
Il mio pc è alla deriva, là, pulito e tutto, ma niente... Sono tentata a comprare un'altra scheda video perchè, concedetemi la volgarità
SpoilerMostra
sono anni che rompe le palle
.

Ovviamente so che ci sono dei criteri da seguire per l'acquisto di una scheda video... Mi potreste spiegare, nell'eventualità di un acquisto inevitabile, come comprarne una? Cosa devo guardare all'interno del computer?

Scusate la petulanza - come dice il mio avvocato :-P

EDIT: sto provando a usare la scheda video della scheda madre, l'altra era una scheda video a parte. Sperando che parta, per il momento userei quella e domani via, verso un negozio onesto e 50€ in tasca... Comunque ho in mano la scheda video, i condensatori sono tutti in ordine, l'unica sbavatura l'ho notata in due quadratini piccini piccini, ai 4 lati in pratica... Dubito siano saldature, sembrano delle fuoriuscite grigio scuro quasi nere per intenderci, per il resto non ho notato stranezze... Scusate il mio modo grezzo di esprimermi, ma non sono pratica ^^'
Ultima modifica di Brunilde il dom 30 giu 2013, 12:33, modificato 2 volte in totale.
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema scheda video

Messaggio da MirkoGT97 » dom 30 giu 2013, 12:42

Io consiglierei che invece di comprarti una scheda video, ti compreresti un nuovo computer... Almeno cosi' puoi stare al passo coi tempi con i videogames (visto che mi hai detto che il tuo PC e' vecchiotto) e cosi' hai piu' possibilita' che questo errore non ricapita piu'. Ti dico questo perche' se vai a comprare una nuova scheda video e il problema si ripresenta, hai soltanto speso soldi... :-)

Io ho detto la mia, ora passo la parola agli esperti :ride:
Immagine

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Problema scheda video

Messaggio da Hermes » dom 30 giu 2013, 13:19

personalmente ti consiglierei quello che ti ha consigliato TF, anche perché se anche un'altra scheda video funzionante dovesse dare lo stesso problema, per lo meno non avrai speso soldi a occhio...
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4937
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Problema scheda video

Messaggio da Drakan » dom 30 giu 2013, 13:20

concordo con mirko.
ti vendi il pc vecchio e ne prendi uno più recente (anche usato magari) e la differenza è quello che avresti speso per la scheda video lol lol
Ultima modifica di Drakan il dom 30 giu 2013, 13:34, modificato 1 volta in totale.
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheCaptain
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 7 giu 2012, 15:15
Località: Contea di Hazzard, GA

Re: Problema scheda video

Messaggio da TheCaptain » lun 1 lug 2013, 8:59

Anch'io concordo con mirko, con un pc nuovo non avresti più problemi da farti su quali giochi tu possa installare e quali no, e sicuramente re-volt funzionerebbe anche meglio.
E' importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.(Alex Zanardi)
Immagine

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Problema scheda video

Messaggio da Linkinf22 » lun 1 lug 2013, 17:46

Attenzione, attenzione. Innanzitutto rivendere cosa? Un PC che ha problemi? O l' altro magari talemente vecchio da rivenderlo a 50€ sempre che si trovi qualcuno che lo compra?
Bisogna vedere le altre componenti del PC, se sono buone è un po' uno spreco buttarlo.
Inoltre comprarlo nuovo, se non lo si fa assemblare da qualcuno che ne sia in grado scegliendosi i pezzi ma lo si compra al supermercato 100% torni a casa con un PC che non vale ciò che si è speso.
Ho visto gente comprare PC a 700€ portandosi a casa dal supermercato (e non nascondo che ho fatto anche io questo errore tempo fa) PC con processore e scheda video di fascia bassa, RAM di marca pessima e alimentatore di una marca da far apparire un punto di domanda sopra alla testa da quanto sia sconosciuta e per di più da 250 Watt, quando considerando i consumi del sistema è più che evidente che è sottoalimentato di 50 W.

Bisogna vedere se la signorina ha bisogno di un PC da gamer o se le basta un PC in grado di far girare i giochi semplici (deve giocare a Crisis 3 al massimo degli effetti o le bastano giochi stile Revolt?).
Bisogna vedere gli interessi e le possibilità economiche di Brunilde e se ha la possibilità di procurarsi una scheda video da usare come test, prima di partire in quinta a dire di comprare un nuovo PC.

Io direi di sentire che interessi ha Brunilde e com'è il PC che ha attualmente. Se è proprio così orrido o è interessata ad un PC da gamer allora deve spendere i soldi per un PC nuovo, altrimenti, se riesce ad accertarsi che è la scheda video, meglio spendere poco e continuare con quel PC.

Io comunque, prima di partire in quinta ed accusare la scheda video, direi che c'è da accertarsene meglio.
Vorrei sapere perchè prima i driver erano della nvidia mentre ora sono spuntati driver Asus (la scheda video è marca Asus? Ad ogni modo dovrebbero comunque essere driver nVidia, a meno che la asus non abbia fatto una sua versione personalizzata per quella scheda).
Il fatto che per un po' non si accendeva e faceva i beep potrebbe essere dovuto a surriscaldamento, hai verificato che la ventola del processore funzioni? Ma soprattutto, visto che ti capita quando fai sforzare la scheda video e che l' errore riguarda sempre quest' ultima, la scheda video è a dissipazione passiva o attiva (= ha la ventola)? Se ha la dissipazione attiva hai verificato che la ventola funziona?
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » lun 1 lug 2013, 20:11

Raga abbiamo fatto un passo in avanti.
Era praticamente la scheda video che si era fregata, l'ho provata su un altro fisso e ha funzionato solo una volta, per poi non permettere nuovamente a quest'altro pc di partire come si deve.
Ora, ne ho presa un'altra e il pc l'ha riconosciuta - dopo l'intervento drastico di mio padre, che ha dovuto spingere un pò per farla entrare perchè io volevo essere delicata e, nell'inserirla, non la riconosceva perchè la lasciavo "a metà".
Il discorso adesso è un altro: alla scheda video, che ora è della Nvidia - io non so sto fatto della mia ex scheda, nvidia, ati... ma chi ne capisce... - e mi dice "Impossibile avviare la periferica". Alla voce "processori" mi dice ad Intel Core 2 CPU due punti esclamativi: "Un driver (servizio) per questa periferica è stato disabilitato. La funzionalità potrebbe essere già fornita da un driver alternativo. (Codice 32)". Ma che sta succedendo...??

Io ho preferito cambiare solo un componente piuttosto che comprare un nuovo computer perchè il resto funzionava bene: l'alimentatore è nuovo, cambiato da poco, gli hard disk stanno bene, scheda madre bene, quindi perchè cambiare tutto? Ora parte, ma il display ora è lentissimo, i colori e la risoluzione ci sono, ma mi dice "Monitor predefinito" se faccio su proprietà e sul desktop. Inutile dire che la grafica è molto lenta! Cosa fare?
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Problema scheda video

Messaggio da Linkinf22 » lun 1 lug 2013, 22:21

Potresti postare uno screenshot?
Il processore non c'entra nulla con la scheda video.

Ad ogni modo innanzitutto assicurati di aver disintallato i driver della scheda precedente e di installare quelli per la nuova scheda.
Quelli delle nVidia li trovi qui: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Basta che selezioni il modello della tua scheda video e il sistema operativo e clicchi su ricerca, che ti porterà alla pagina di download.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Brunilde
Messaggi: 460
Iscritto il: mer 1 mag 2013, 21:37
Località: Hill Valley, CA, USA.

Re: Problema scheda video

Messaggio da Brunilde » lun 1 lug 2013, 23:17

Speriamo si veda qualcosa... Clicca sopra l'anteprima, scusa ancora per la mia dabbenaggine! :oops:
Ora sto scaricando quei driver che mi hai detto, vediamo come va a finire...
SpoilerMostra
Immagine
Ultima modifica di Brunilde il lun 1 lug 2013, 23:22, modificato 3 volte in totale.
Su Worms Armageddon: Brunilde - Langley Falls

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti