Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » ven 26 apr 2013, 13:57

Questo è un problema che ho da un pò, e di tutti i modelli che ho esportato solo la carrozzeria del duckroll non ha questo problema.
Quando esporto dei modelli fatti da me, all'interno di Re-Volt poi si vedono coi riflessi, ma i riflessi non usano il file envroll.bmp, sono invece semplicemente delle variazioni di luminosità delle singole facce in modo uniforme.
Perchè succede questo? Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non è un grave problema, però sarebbe bello poter usare i riflessi normali come sulle stock cars e negli oggetti e istanze di default.
Ultima modifica di Iko-kun il gio 9 mag 2013, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » ven 26 apr 2013, 16:21

Iko puoi mettere una foto di ciò che intendi? Perchè non ho capito bene qual'è il problema... :dubbi:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » ven 26 apr 2013, 19:46

Immagine
Questo è un esempio: guarda sulla macchina a forma di papera, i riflessi sono morbidi e sfumati, e prendono limmagine dal file envroll.bmp; nella Dash 1 invece i riflessi sono a scaletta e ogni faccia del modello è colorata in modo uniforme, non è sfumata, inoltre non è possibile vedere i disegni del file envroll sulla carrozzeria. Questo è il mio problema, il 90% di quello che esporto è così :-(
Di solito uso ASE Tools, per il duckroll non mi ricordo cosa ho usato però.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » lun 29 apr 2013, 23:11

Domanda cretina ma a volte utile... con gli ASETOOLS esporti in -ali o in -morph?
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » mar 30 apr 2013, 0:00

di solito esporto in -m (morph)
Comunque è probabile che il duckroll l'abbia fatto con il vecchio metodo (zmodeller), ora come ora non mi ricordo, è passato troppo tempo...
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » mar 30 apr 2013, 0:15

Come mi aspettavo...problema risolto caro Immagine
Applica alle facce che vuoi brillanti lo SG numero 30 ;-)
Dimmi se funziona :-P
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » mar 30 apr 2013, 1:04

Grazie dell'aiuto, però c'è un piccolo problema...
l'SG 30 è gà impostato e funziona; il punto è che le facce sono brillanti, ma non nel modo giusto :-(
non so proprio spiegarlo... hai presente che le carrozzerie delle auto riflettono l'immagine envroll, hai usato anche tu questo trucco nelle SS route che hai fatto, per dare l'effetto dei neon della città riflessi sulle auto; con i modelli esportati da me i riflessi ci sono, ma non rappresentano l'immagine tratta dal file envroll, rappresentano solo dei colori tinta unita. Io credo che i colori per i riflessi li prenda comunque da envroll.bmp, perchè i colori delle facce sono simili a quelli dell'immagine, ma ogni singola faccia può riflettere un singolo colore, senza sfumature, quindi credo sia un problema di mappatura... quello che mi piacerebbe sapere è come si risolve... -.-
A meno che, visto che per colorare alcune facce tinta unita io le prendo e le scalo in un quadratino grande pochi pixel, questo magari causa qualche problema coi riflessi... se così, non ho di certo voglia di rimappare tutte e cose che ho fatto, però buono a sapersi, la prossima volta ci starò più attento. Non so se pallinoverdizzare, perchè la mia è un'ipotesi e non l'ho testata, però proverò a breve.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » mar 30 apr 2013, 13:24

Altra domanda stupida... ma hai saldato tutti i vertici???
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » mar 30 apr 2013, 16:48

Quello non lo so, non ho mai modellato con 3DSMax, ho sempre modellato da Rhino, quindi non saprei, però in Rhino mi diceva che era una superficie poligonale chiusa quindi immagino che era tutto saldato.
Per sicurezza, mi diresti come si fa per saldare i vertici?
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » mer 1 mag 2013, 15:23

Su 3dsmax in modalità vertex (vertici) selezioni tutti i vertici che vuoi saldare, poi sotto c'è una voce "weld" e sotto di essa c'è il tasto selected
premendo questo si saldano i vertici che sono vicini o si accavallano ma che non sono stati ancora saldati ;-)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » mer 1 mag 2013, 18:32

Grazie, appena possibile proverò! Se anche non dovesse risolvere il mio problema, è comunque una cosa molto utile da sapere, capita spesso di avere buchi microscopici nei modelli e di non sapere dove sono, in questo modo dovrei essere in grado di "tapparli" immagino.
Proverò a breve, subito non posso ma nei prossimi giorni ti faccio sapere.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da burner94 » mer 8 mag 2013, 17:48

Conosco (ahimè) fin troppo bene questo problema, ed è dato dal modo in cui Max esporta i .3DS. Anche se i vertici li hai saldati a mano, appena esporti lui te ne dissalda un tot, a caso. Quindi sarebbe meglio, una volta fatto ed esportato il modello da Max, tirarlo dentro a zModeler, SALDARE TUTTO DA LI' ed esportare solo POI in .prm da zModeler. Purtroppo da zModeler saldare è una faticaccia, specie con veicoli high-poly. Io ho dovuto fare questo lavoro su tre macchine della ANM, le Camareon fatte da Minibond, e quindi so cosa vuol dire... Per fortuna erano delle semplici Adeon rimodellate :-P quindi pochi poligoni, c'ho messo poco... L'unico modo per risolvere è quello, a meno di rimodellare tutto da zero in zModeler o in Blender, cosa che penso tu non voglia fare, nonècosììììì? (specie per una macchina come la Dash 1) lol lol lol
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Iko-kun » gio 9 mag 2013, 0:24

Esattamente, non ho proprio voglia di farmi un lavoraccio come quello, anche perchè perderei gli smoothing groups e non sarei più in grado di utilizzare materiali diversi sulle mie auto.
Purtroppo non so come si impostano i materiali su zmodeller e non so nemmeno se si possono impostare.

Comunque, non capisco perchè alcune auto non abbiano questo problema, ad esempio le auto di Cresc ispirate a Gurren Lagann (di cui sono ansioso di vedere le prossime tra l'altro :D ), dagli screenshot sembrano non avere questo problema anche se da quel che ho capito anche lui usa 3DSMax + ASE Tools.

Purtroppo non ho avuto ancora tempo per provare, e quando ho tempo mappo qualche texture di Green Hill che è più urgente, prima o poi farò qualche tentativo e scriverò le conclusioni che avrò raggiunto...

Grazie a tutti comunque!!

EDIT: ho provato a selezionare tutti i vertici di Green Hill e a seguire la procedura di Cresc, la struttura del modello è cambiata, gli spigoli ora si vedono "smussati", e se seleziono in modalità "element" mi seleziona tutto anzichè le singole facce. Probabilmente così la situazione migliora, dovrei provare ad esportare qualcosa...

EDIT2: Credo proprio che il mio problema sia risolto, grazie a tutti per l'aiuto, è stato molto utile.
Ultima modifica di Iko-kun il gio 9 mag 2013, 10:48, modificato 2 volte in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da burner94 » gio 9 mag 2013, 16:03

Infatti non ho mai detto che con ASE Tools i vertici vengano male (anzi, vengono bene...), solo che non usandolo così spesso non mi era venuto in mente, tutto qui lol

Quindi pallinoverdizzo! :mrgreen:
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Problema coi riflessi dei modelli 3D esportati

Messaggio da Crescviper » ven 10 mag 2013, 0:31

Iko-kun ha scritto:Comunque, non capisco perchè alcune auto non abbiano questo problema, ad esempio le auto di Cresc ispirate a Gurren Lagann (di cui sono ansioso di vedere le prossime tra l'altro :D ), dagli screenshot sembrano non avere questo problema anche se da quel che ho capito anche lui usa 3DSMax + ASE Tools.

EDIT: ho provato a selezionare tutti i vertici di Green Hill e a seguire la procedura di Cresc, la struttura del modello è cambiata, gli spigoli ora si vedono "smussati", e se seleziono in modalità "element" mi seleziona tutto anzichè le singole facce. Probabilmente così la situazione migliora, dovrei provare ad esportare qualcosa...
Si Iko io uso 3dsmax esportando in .ASE e usando successivamente gli Ase tools u.u comunque non ti preoccupare presto arriveranno altre auto 8-)
P.S. felice di averti risolto il problema ;-)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti