Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances ) Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da FBV-86 » dom 21 ott 2012, 1:47

ARMeggiando con Blender sto facendo un sacco di esperimenti che non ho mai potuto fare prima, trovandomi così con nuovi problemi da affrontare...

Premessa: il modello incriminato è un file .m ( quelli si trovano nella cartella models di RV ) e nel MIG corrisponde alla categoria di "objects" si tratta del cubo con le letterine in Toy World 1.

Ieri con Kratos ho provato a sostituire il modello ABCblock.m con un modello statico di Adeon, dato che il foglio BMP a cui è associato tale modello è completamente inutilizzato ( o quasi ) il problema è che durante il gioco, il modello di adeon viene associato non a quel foglio che risponde al nome di toyliteg, ma al foglio toylitea, che viene usato per texturizzare il parquet della pista...

Detta in tre lettere: WTF??

Dopo questo parziale buco nell'acqua, dato che il modello statico c'è, è fatto da Kratos, e non fa crashare il gioco, abbiamo provato a inserirlo nel frontend, sempre al posto del cubo, e la dinamica è sempre quella: va a leggere il primo foglio....ora...

1- Come diamine è possibile che il modello originale sia associato da un foglio differente, dato che il nome e quindi il percorso è sempre quello?
2- Come crisbio risolvo la cosa dell'erronea associazione del foglio?
3- Ma non hai proprio un fallo da fare direte voi?
4- Sono matranghe mie risponderei io :gnorri:

Kratos, se ti va di aggiungere qualcosa... :dubbi:
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da Crescviper » dom 21 ott 2012, 9:41

Purtroppo zio neanche io sono mai riuscito a risolvere questo problema (sia per i .prm che per i .m)
Infatti non so se hai notato ma io non uso mai .prm fatti da me perchè appunto ogni modello mi prende sempre il primo foglio :(
Attendiamo qualcuno con più esperienza...
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da Linkinf22 » dom 21 ott 2012, 10:01

Ma il modello lo hai riesportato da blender?
In quel caso credo sia blender che scrive l' informazione sbagliata nel file.

Non so bene come è fatto il file .m, ed in questo momento non posso nemmeno guardare perchè sto usando il tablet (che avendo android non posso eseguirci revolt e visual studio), sto facendo l' aerosol LOL.
Penso che comunque nel file. .m una minima informazione su che file usare come texture ci sia.
Anzi, il fatto che dici che la texture del cubo con le lettere sta nel file toyliteg.bmp è la conferma che nel file .m sono contenute le informazioni di che file usare come texture e probabilmente blender le ha perse e siccome non conosco blender e quindi nemmeno il suo plugin per esportare in .m non saprei dirti come reimpostare tali informazioni.

Quando finisco di fare l' aerosol vado al PC a curiosare un po' i file .m.

Ciò che so per adesso è che è molto simile al .prm, forse è un misto tra .prm e .w.

Ma comunque... non vi conviene aspettare che io faccia il MIB così non impazzite con queste cose? (E qui ci vorrebbe l' emoticon con le corna da diavoletto, ma non ho capito come e se si possono mettere dall' "ARM mobile".
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da FBV-86 » dom 21 ott 2012, 11:51

Linkinf22 ha scritto:Ma comunque... non vi conviene aspettare che io faccia il MIB così non impazzite con queste cose?
Sssssssssssssssssssssssssssssssssssssì.....così però "tu sai cosa" non uscirà manco per natale....data sparata lì a caso durante una chat con TF tra l'altro, neanche sono sicuro di finire per tal giorno.

Comunque sia, grazie per il supporco gente :mrgreen:
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da Linkinf22 » dom 21 ott 2012, 14:08

FBV-86 ha scritto:così però "tu sai cosa" non uscirà manco per natale....
No, "io non so cosa"... intendi il MIB o qualche tuo progetto segreto?

EDIT: Stamattina non ho guardato per i file .m, mi sono messo a lavorare all' hardware del mio PC.
Comunque volendo per velocizzare la cosa se tu mi spieghi bene cosa vuoi fare con il file .m, intanto che il MIB non c'è ancora, potrei provare a crearti un tool a console che ti imposta le informazioni per le texture. Se ti serve solo impostare il foglio delle texture non dovrebbe volerci molto.
Ultima modifica di Linkinf22 il dom 21 ott 2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da Lo Scassatore » dom 21 ott 2012, 19:03

FBV-86 ha scritto:1- Come diamine è possibile che il modello originale sia associato da un foglio differente, dato che il nome e quindi il percorso è sempre quello?
2- Come crisbio risolvo la cosa dell'erronea associazione del foglio?
3- Ma non hai proprio un fallo da fare direte voi?
4- Sono matranghe mie risponderei io
lol


Caro zio, questo è un problema contro cui mi sono scontrato parecchie volte (che poi non è un problema perchè è facilissimo da risolvere).

Praticamente... non è l'object che determina a quale foglio si fa riferimento ma il MODELLO (.m o .prm che sia).

Non so come si faccia a selezionare da Blender (piuttosto che zmodeler) un determinato foglio di texture, ma so che i modelli esportati di default vengono mappati sul 1° foglio di texture (nomedellapistaA.bmp).

Indi per risolvere il problema basta usare uno dei bellissimi RVMINS, RV-REMAP, un programmino da riga di comando che ti consente di spostare agilmente i riferimenti di un .prm o .m da un foglio di texture ad un altro.

Pensa che c'è una guida in italiano per sta roba, e guarda un po'... si trova qui su ARM lol (ed ha anche un bel po' di anni)

https://www.aliasrevoltmaster.com/portal/rvminis.php

Fammi sapere se hai risolto, nel caso chiama su skype 8-)



EDIT: Fino a prova contraria .m e .prm sono la STESSISSIMA cosa, cambia solo l'estensione. Credo che la differenza sia stata adottata per distinguere quei modelli 3D che dovevano rappresentare gli OBJECT (una libreria di oggetti con cui il giocatore può interagire) da quelli (identici in tutto e per tutto) che rappresentano le INSTANCES (oggetti 3D liberamente modellabili dall'esterno che vengono "saldati" al .w durante il rendering della pista, con cui il giocatore NON interagisce).
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da MirkoGT97 » dom 21 ott 2012, 19:36

La stavo per dire anch'io questa risposta Scassa :ride: ... comunque prova zio e vedi se il problema e' risolto :-)
Immagine

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da Kratos » dom 21 ott 2012, 22:12

Lo Scassatore ha scritto:
FBV-86 ha scritto:1- Come diamine è possibile che il modello originale sia associato da un foglio differente, dato che il nome e quindi il percorso è sempre quello?
2- Come crisbio risolvo la cosa dell'erronea associazione del foglio?
3- Ma non hai proprio un fallo da fare direte voi?
4- Sono matranghe mie risponderei io
lol


Caro zio, questo è un problema contro cui mi sono scontrato parecchie volte (che poi non è un problema perchè è facilissimo da risolvere).

Praticamente... non è l'object che determina a quale foglio si fa riferimento ma il MODELLO (.m o .prm che sia).

Non so come si faccia a selezionare da Blender (piuttosto che zmodeler) un determinato foglio di texture, ma so che i modelli esportati di default vengono mappati sul 1° foglio di texture (nomedellapistaA.bmp).

Indi per risolvere il problema basta usare uno dei bellissimi RVMINS, RV-REMAP, un programmino da riga di comando che ti consente di spostare agilmente i riferimenti di un .prm o .m da un foglio di texture ad un altro.

Pensa che c'è una guida in italiano per sta roba, e guarda un po'... si trova qui su ARM lol (ed ha anche un bel po' di anni)

https://www.aliasrevoltmaster.com/portal/rvminis.php

Fammi sapere se hai risolto, nel caso chiama su skype 8-)



EDIT: Fino a prova contraria .m e .prm sono la STESSISSIMA cosa, cambia solo l'estensione. Credo che la differenza sia stata adottata per distinguere quei modelli 3D che dovevano rappresentare gli OBJECT (una libreria di oggetti con cui il giocatore può interagire) da quelli (identici in tutto e per tutto) che rappresentano le INSTANCES (oggetti 3D liberamente modellabili dall'esterno che vengono "saldati" al .w durante il rendering della pista, con cui il giocatore NON interagisce).
dopo un paio di tentativi sono riuscito a sistemare tutto, ed è fighissimo.
grazie per le dritte :allah:
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Oggetti decorativi aggiuntivi ( Objects & Instances )

Messaggio da FBV-86 » mar 23 ott 2012, 1:35

Rinnovo quello che ho deto via Skype: grazie un parcheggioScassa :-)

Mi sono cimentato in prima persona dopo che Kratos ha pionierizzato la cosa con il modellino statico della Adeon e della 300GT...è facile. Ora la mitica 300GT farà cameo in "voi sapete cosa".

Direi che la cosa è pallinoverdizzabile alla great.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti